|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
Video:Meglio canon 7d o 60d?
Salve a tutti, io vorrei acquistare una delle seguenti fotocamere per scopo quasi esclusivamente video.Ormai è anni che realizzo cortometraggi e ho visto praticamente tutti i miei "colleghi"muoversi da videocamere hd(anche di fascia alta) alla 5d mII e 7d.La 5d la escluderei a priori per questioni di budget, tuttavia sarei orientato(visto i risultati ottenuti da altri, da bava alla bocca)verso una 7d.
Tuttavia ho letto recensioni positive anche riguardo alla 60d, che ha un costo minore. Dal forum ho letto che effettivamente per la fotografia è inferiore alla 7d, ma per i video? Voi cosa mi consigliate? Grazie anticipate |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
se guardi solo al fattore video, allora la 60d potrebbe essere piu comoda per via del display orientabile
sul fattore tecnico non mi esprimo, ma non credo ci siano grandi differenze |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2010
|
Dati alla mano son quasi identiche, faccio anch'io dei corti e la 60D con il display snodabile è un must. Lo ho avuta per qualche giorno, tira fuori cose impensabili con 1000 euro di attrezzatura.
Il minor perso e ingombro rispetto alla 7D si vanno valere, ma il display è la vera differenza. Sul fuoco neanche mi esprimo, penso che anche tu lavorerai manualmente. La 60D nel reparto audio pecca, anche con un esterno direzionale a condensatore, e questo per colpa del preamplificatore interno. Ma anche qui si lavora in esterna, e poi si monta con un software (io uso Premiere CS5 + AE C5). Però ha il controllo del gain manuale, che la 7D non ha. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
Grazie per le risposte.
Quindi alla fine con 7d e 60d per il fattore video si ottengono gli stessi risultati in linea di massima. Anch'io preferisco lavorare per determinate inquadrature con il fuoco manuale per diminuire la piattezza tipica delle digitali.Ma ahimè, in passato ho avuto in mano diverse videocamere di fascia medio alta (la famosa panasonic, diversi modelli di sony e xl1hd) e nessuna mi ha soddisfatto in quanto non in grado di fare un fuori fuoco decente.In pratica con queste macchine(che costano tra le 6000 e le 9000 euro, non 2 lire)non si riesce a mettere a fuoco un soggetto su fondale sfocato, cosa che invece ho visto fare (ovviamente con gli opportuni obiettivi)da amici con la 7d che costa un terzo (parlo di corpo macchina, lo so che gli obiettivi costano una cifra). Mi confermate che anche la 60d è in grado di fare ottimi fuori fuoco? Tutte le opzioni fotografiche, tipo il quadratino da spostare sul volto della persona che si vuole mettere a fuoco, valgono anche per il video? Sempre per il video, si può applicare anche l'autofocus oltre che il manuale(tipo x scene in movimento x evitare che risultino poi sfocate)? Che vantaggi ho con il citato Gain manuale? Scusate l'assillo ma sono particolarmente intrippato... |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
|
L'autofocus nel video non l'ho mai usato. Tutto a mano.
Il controllo del gain ti consente almeno di avere un audio non distorto, di lavorare sui due canali audio in modo sicuro, prima che la soglia di distorsione sia raggiunta. Però la sezione preamplifacatore rimane scarsa, anche con microfono esterno. Vallo a spiegare che 'ste reflex fanno video da paura... |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
figurati che io ero il re degli scettici finchè non ho visto i risultati....
Una macchina fotografica che fa i video?Non diciamo stronzate. Poi mi è caduta la mandibola. Oltre al fatto che queste macchine danno realmente una qualità professional, si possono comodamente portare in giro per il mondo con il minimo ingombro. Vado di 60d allora(lasciando perdere l'audio che ci pensa il fonico se il progetto è serio, se no va bene così)? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
|
la 60d ha l'opzione integrata per migliorare manualmente l'audio il resto e lo stessa pasta
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
Un nuovo amore sta nascendo.... Scusa se ripeto la domanda:Tutte le opzioni fotografiche, tipo il quadratino da spostare sul volto della persona che si vuole mettere a fuoco, valgono anche per il video? Dopodichè vado a comprarla... |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Ti propongo una valida alternativa, la sony a33 o a55 se vuoi un filo di qualità in più nelle foto (identica nel video)
Praticamente, a parte differenze nel codec video o altre cose del genere, per riprendere video è molto simile alla qualità della 60d o alla 7d (a parità di ottiche chiaramente).. però hai vantaggi secondo me non trascurabili.. *Riprendi nel mirino e non dal live view, questo la rende decisamente più comoda e stabilizzata se in assenza di trepiede, cioè per le riprese a mano libera *Ha l'autofocus a contrasto di fase anche in ripresa video, quindi ""se lo vuoi"", puoi disporre di un sistema di autofocus rapido e preciso, anni luce avanti rispetto a quello a contrasto ad esempio delle ultime nikon, altrimenti focheggi a mano come sulle canon *Ha lo stabilizzatore sul sensore, questo vuol dire che se vuoi fare una ripresa a mano con un ottica fissa luminosa, come ad esempio un 35 f1,8 o un 50 f2,8 etc etc puoi disporre di un sistema di stabilizzazione che nel caso della canon non ci sarebbe ....oltretutto costa pure meno della 60d e con i soldi risparmiati puoi comprati un microfono addzionale esterno migliorando drasticamente la parte audio Guarda un pò su youtube per farti un idea.... |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
Ecco lo sapevo
Grazie per la dritta, guardo immediatamente! Ma si possono montare le ottiche canon?Perchè io ho a disposizione quelle da un amico fotografo pubblicitario che ne ha un infinità.... |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
|
Canon tutta la vita.
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
|
[1080 50i-compatible / PAL]*
AVCHD: 1920 x 1080 (50i recording, 25 fps image sensor output/ Average bit rate 17 Mbps), MP4: 1440 x1080 (25 fps / Average bit rate 12 Mbps), 640 x 480 (25 fps / Average bit rate 2 Mbps mi da queste di specifiche x il video..... non ha il 24fps x il full hd e il 60 x l'hd..... x ora continuo anch'io a tifare canon(il 24 fps se vuoi girare video professional e il 60 se vuoi fare i rallenty sono fondamentali), ma guardo i video intanto e vi faccio sapere |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
tra 24p e 25p non cambia niente..... ci vedi solo un filo di scattosità in più e basta.. pure cameron vuole registrare il prossimo megafilm avatar2 a 60p....
Per il discorso 60p per i rallenty ti dò ragione, ma preparati ad avere un antialiasing fastidiosissimo nelle riprese, non che sia obbligatorio averlo a 60p, semplicemente la 60d e la 7d fanno un resize al volo semplicemente scandaloso e produce questo effetto..... cerca aliasing 60d su youtube... |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Junior Member
|
http://www.youtube.com/watch?v=X5FpgruHBPI&NR=1
http://www.youtube.com/watch?v=FEJNW...1&feature=fvwp http://www.youtube.com/watch?v=fEJzv...eature=related Stessa potenzialità di fuori fuoco, mi sembra però un po'meno cinematografica della canon.....magari è solo un'impressione... |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Qualsiasi cosa uppi sul tubo viene ricodificata e impostata d'ufficio senza appello al framerate che vuole lui..... prova a mandare un video a 24p sul tubo e poi riscaricarlo, vedrai che sarà molto diverso...
Sul discorso fuori fuoco contano solo le ottiche, il sensore è grande uguale quindi è solo un discorso di ottiche..... quello che non puoi fare però con le canon sono i 3 punti che ho scritto sopra... ti posto un altro video che avevo già postato in un altra discussione così ti renbdi conto di cosa riesci a fare a mano libera con questa macchina.. http://www.youtube.com/watch?v=3x8Az...e_gdata_player Calcola che un conto è mettersi li col cavalletto, lente ingranditrice direttamente nel live view etc etc, un conto è fare riprese così a mano libera inquadrando direttamente nel mirino in autofocus.... Ultima modifica di ficofico : 22-04-2011 alle 18:00. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Junior Member
|
quindi questa macchinetta riesce a tenere a fuoco un soggetto in movimento con tanto di fuori fuoco sul fondale senza il minimo tentennamento?
Notevole, anzi incredibile.Sony è sony niente da dire.... Prova a farlo con una videocamera di fascia media, tutto piatto come un'asse da stiro... Sono veramente indeciso, sopratutto x il fattore ottiche, avendo a disposizione un bel po di canon.Ma non esiste l'adattatore x la sony a ottiche canon? |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Si, no, forse... in ogni caso perdi l'autofocus...
Quote:
http://www.youtube.com/watch?v=gR6OF...e_gdata_player Ultima modifica di ficofico : 22-04-2011 alle 18:29. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Junior Member
|
sempre più indeciso.....
Non c'è qualcuno che tifa canon con video di risposta che esaltino altrettante qualità? Così mi sembra tutto a favore di sony(che tra l'altro è una marca che adoro, in casa ho tutto sony...) |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:26.