|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portati...ook_36626.html
Acer espone la propria posizione circa il mercato netbook, ancora ben lontano dall'essere morto Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
il problema dei netbook è: se avessero degli schermi che facessero un pò meno cagare...
già su un portatile i 16/9 o 16/10 sono a mio avviso assurdi sui netbook dovrebbero almeno fare 4/3..
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
|
In questi 3 anni dal lancio dei primi netbook la piattaforma Atom ha avuto degli incrementi prestazionali minimi facendoli diventare obsoleti e secondo l'esplozione dei table hanno fatto si che sia andati in forte crisi.
Secondo le proposte AMD sono le uniche che possono smuovere il mercato e le APU Zacate e Ontario sono un buon inizio visto che sono per me nettamente migliori dell'Atom. Poi ad inizio 2012 ci saranno le APU a 28 nm che potrebbero portare una bella scossa al mercato visto che ci saranno versioni Quad core con magari la parte grafica con 160SP e la parte x86 revisionata rispetto alle apu attuali tanto da aumentare l'IPC |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Più che morte dei netbook, bisognerebbe rivalutarne la posizione nel mercato, magari puntando alla convergenza: implementare l'autonomia e le funzionalità dei tablet (touchscreen), la versatilità dei netbook (tastiera qwerty e dimensioni contenute, 12-13") e la potenza dei veri notebook (basta atom spompati...)... il tutto al prezzo medio di un normale notebook... ma sto chiedendo l'impossibile
![]() Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Torino
|
A me basterebbe trovare qualcosa 16:10... ormai TUTTO 16:9, dai netbook ai monitor fissi... per trovare qualcosa già solo 16:10 bisogna andare nel settore semi-professionale con ovvio raddoppio di prezzo...
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
si ma qualcosa seriamente 4/3 nessuno + la propone? strano che con tutta una, vah chiamiamola nicchia che secondo me non lo è per nulla, non c'è nessun player che si è preso la briga di produrre portatili con schermo 4/3??
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: May 2001
|
non conta il fattoree forma, ma la risoluzione.
ormai i contenuti web sono ottimizzati per larghezza, e con una scrollata risolvi. e' antipatico pero' avere maschere dell'OS che non rientrano nel video perche' e' sotto la risoluzione minima (e capitava spesso con linux sgli 800x480, costringendoti ad usare il terminale anche per le banalita'). 10-12" in hd, e magari (mai compreso perche' non implementato) una striscia sensibile al lato tastiera per lo scroll diretto. l'idea di asus con il transformer e' ottima, peccato che non sia x86, che ancora non monti un vero OS, e che usi tegra, in finale. se facessero un netbook trasformabile in tablet con il fusion non sarebbe affatto male come giocattolo per il divano. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: May 2001
|
comunque, ormai, uno schermo con fattore forma 4/3 costerebbe il doppio di un 16/9, per via della produzione limitata.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quando AMD proporrà qualcosa di serio sarò contento di mandare in pensione anticipata il mio NC10 che, per quanto scarso, è giusto quello di cui ho bisogno. Avendo un'armata di pc fissi, non ho assolutamente bisogno di grande potenza.
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Catania
|
16:9 oramai è uno standard dovrebbe essere windows ad adeguarsi.
Semmai i produttori dovrebbero realizzare display con pannelli IPS Led -1366x768, 11" o 12". Così si batterebbe la concorrenza dei tablet. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Si stava meglio quando si stava peggio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quote:
visto che sono le 3 funzioni per cui devo usare un netbook il formato lo considero un problema... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Già, non ci sono più le mezze stagioni
![]() Quote:
![]() |
![]() |
#14 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
4:3 o.o follia!
Ma scusatemi, vi siete mai resi conto che le tastiere non sono quadrate ma allungate?
Il formato ottimale per realizzare un prodotto compatto è quello della tastiera. Chiaramente è possibile usare un formato diverso per la tastiera, però io nn riuscirei più a scrivere, altrimenti la cosa più logica è adattare il monitor alla tastiera al fine di avere il dispositivo più compatto possibile. Ma poi avete mai avuto un libro o un quaderno con quel form factor? a me veramente farebbe strano andarmene in giro con un quadrato. Poi so che nn tutti ci lavorano, però il 16/9 o 16/10 o in generale i formati allungati sono una manna dal cielo perché consentono di avere controlli laterali e un'area di lavoro decente. Non ho altre considerazioni, per me i formati quadrati sono morti perché nn hanno senso nel mondo contemporaneo ... se nn per avere più righe più corte in nel blocco note ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Torre storta
|
Concordo, ritornare al 4/3 è un'assurdità. Io ancora non riesco a far a meno della tastiera anche sul divano, quindi posso valutare i vari tablet tipo trasformer o simili, non quelli puri.
Con un aggiornamento risoluzioni, potenze e consumi, i net sono ancora oggetti validissimi. Io non capisco tutto quest'astio nei confronti della tastiera e del touchpad; ma vi piace tanto scrivere su di un vetro senza sentire i tasdti e con uno schermo visibile ridicolo? Inoltre riuscite a scrivere senza guardare? Se si, allora io sono un disabile... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
Quoto! E secondo me per quello che normalmente sono le attività consumer non è neppure così obsoleto: - autonomia buona - dimensioni compatte - potenza suff. a navigare e usare office - modulo hsdpa integrato - bluetooth Cosa chiedere di più avendolo pagato poco più di 200 neuri! ![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Ma infatti, un portatile quadrato sarebbe ridicolo.. il 4:3 è una limitazione che ci trascinavamo dal passato quando non c'era la possibilità tecnica (a costi umani) di costruirne di tipo wide.. vade retro 4:3!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Il formato 4:3 è più "naturale" perchè si avvicina di più ai formati ISO dei documenti cartacei (i vare A5,A4,A3,A2, ecc.). Quei formati non erano stati scelti a caso, seguivano delle regole ben precise (tipo il fatto che un A3 è "mezzo A2" ed a sua volta un A4 è "mezzo A3") che sembrano delle minuzie ma fanno sentire la loro importanza se leggi a lungo, persino in termini di sforzo per gli occhi e per le vertebre del collo. L'unico vero motivo per cui si è assistito all'invasione dei 16:9 è che i produttori in questo modo hanno economie di scala maggiori nel produrre display per computer e per televisori. Ma come ho ripetuto più volte, non è stato per un caso se i display degli iPad sono dei 4:3 nonostante i "costi maggiori" (che non sono poi così maggiori come si potrebbe pensare se uno è un grande produttore). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: lavezzola RA
|
Quote:
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Quote:
Da che mondo è mondo le pagine hanno un formato rettangolare orientato verticalmente, non quadrato tendente al rettangolare orizzontale! ![]() Tanto per fare un esempio, è più naturale e logico ruotare di 90° lo schermo e leggere un pdf in verticale come sui lettori ebook o scorrere verticalmente di continuo una schermata sul monitor 4:3? Come dici giustamente ai produttori conviene fare pannelli 16:[..] perché ce ne ricavano di più, ma non dimentichiamo che il 4:3 conveniva di più ai produttori di tubi catodici perché i 16:[..] avevano costi proibitivi per il mercato di massa e i 4:3, magari bombati e stondati, si vendevano comunque! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:44.