|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage...oni_36559.html
Svelata la pianificazione del rilascio di nuove unità Solid State da parte di Intel. Interessati sia il settore consumer che quello enterprise Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
|
Il 2011 sara' l'anno degli ssd. Io ho appena montato il mio primo ssd, c300 120gb. In molti sul forum stanno facendo il passo. Finalmente i prezzi stanno diventando quasi umani ( in proporzioni alle prestazioni ).
Adesso per qualche anno sono a posto, restero' alla finestra in attesa di futuri ssd che riempiranno tutta la banda sata4 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Considerati anche solo tablet e netbook, oltre ai notebook di fascia alta già passati alle nand, direi che c'è molto futuro.
Nel 2011 si passerà ai notebook di fascia sempre più bassa (diciamo quelli da 6 a 800 euro), oltre che ad una maggiore adozione nel settore desktop ed enterprise. In alcuni settori soppianteranno gli hdd piuttosto facilmente, ma chiaro che nei desktop e server li affiancheranno ancora per lungo tempo. Ultima modifica di Mparlav : 03-05-2011 alle 09:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
|
Quote:
Esempio: portatile core 2 duo, con 4 gb di ram. Lo cambi con un core i3/i5 con 6 oppure 8gb di ram, ma la reattività sarà grosso modo la stessa; magari si ha la fortuna di trovare un portatile con disco a 7200, però non cambia poi così tanto. E ci hai speso comunque quanto un portatile nuovo, minimo minimo 400 euro. Oppure, anziché cambiarlo, compri un disco ssd da 64gb (100 euri) e un box usb per dischi da 2,5" (10 euri?) dove mettere il vecchio disco rotante, da usare per i dati. Vista così, l'acquisto di un ssd è addirittura economica in rapporto ai risultati che se ne ottengono... rimane solo che se ne accorgano gli oem, e soprttautto che la piantino di utilizzare dischi dagli iops scadenti come i samsung, tanto i costi sono gli stessi, tanto vale usare dei dischi decenti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pozzolo Formigaro (AL)
|
Questa me la segno sul plan dell'ufficio... non hai mai provato un ssd.
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: MIlano
|
Quote:
Lo spazio non mi manca lo stesso e le prestazioni dell'OS installato sull'ssd mi hanno permesso il miglior incremento prestazionale che ricordi.
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
![]() Compriamo, piuttosto, un processore da 250€ che migliora le prestazioni di compressione video del 7.2% rispetto a quello che abbiamo, quello si che è un'upgrade. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Alcamo(TP)
|
Quote:
i prezzi si,sono alti ma il prezzo va anche paragonato alla prestazioni,non si puo pensare che costino quanto un hd meccanico dato che vanno molto + veloci.
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Tieni presente l'Asus Eee Pc, il primo? O l'Ipad ? Ecco quelli ![]() Secondo te perchè sono stati ratificati gli standard mini pci-e e mini sata?
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ma sono io che sono diventato troppo involuto? Era così difficile capire che il messaggio precedente aveva un chiaro tono sarcastico? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Devi esagerare, così non vien più "frainteso" ![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Io mi domando quali siano i vantaggi concreti per un uso normale del computer, da utente medio nell'usare un SSD piuttosto che un HD meccanico. Premetto che non ho mai provato un SSD, ma i vantaggi dovrebbero essere un'apertura dei programmi più veloce, un boot più rapido, presumo.
Non so ma a me questi vantaggi non farebbero propendere per acquistare un SSD, posso benissimo attendere qualche secondo in più per l'avvio e l'apertura dei programmi. Penso che questo ragionamento (magari errato, correggetemi e integratelo) lo facciano in molti. Se invece la RAM non ti basta sei costretto a comprarne dell'altra, se la scheda video non ti consente più di giocare a nuovi giochi sei costretto a comprarne una nuova. In altre parole non reputo il consistente aumento di prezzo/GB rispetto a un HDD commisurato a quanto potrei ottenere. P.S. Non è un flame è solo per spiegare dal mio punto di vista perchè non decollano gli SSD. Chiaro che ci sono ambiti in cui un SSD vale ogni centesimo che costa ed anche più. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Hai presente quando il pc si "blocca" con la lucina dell'hdd accessa e suoni da macina provenienti dal computer? Ecco, l'SSD eccelle in tutti quei casi, riducendo quei tempi di almeno un ordine di grandezza. Senza esagerare, questo cambia abbastanza radicalmente l'uso del PC. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Alcamo(TP)
|
Quote:
![]() ![]()
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma passando al lato prestazionale, in realtà se la ram finisce, c'è sempre lo swap file: il sistema continua a funzionare con prestazioni drasticamente ridotte. Anche una cpu da 50 euro fa' le stesse cose di una da 500 euro, ma in più tempo. Scheda video? Soddisfatti i requisiti minimi con una video integrata giochi come con una discrete da 300 euro, basta abbassare dettagli e risoluzione. Passiamo all'ssd: non è solo caricare il SO più velocemente o i programmi, ma utilizzare il tutto in modo più "immediato". Difficile da sintetizzare senza usare i benchmark, ma invece del PCmark Vantage, potresti dare un'occhiata alla suite multitasking adottata da Anandtech: http://www.anandtech.com/show/4256/t...eview-120gb/12 basta leggere quella pagina per farsi un'idea generale.
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Facciamo qualche esempio (di uso classico da utente medio, office e internet per intenderci): Word, 1° avvio 4-5 secondi, 2° avvio istantaneo... Word (file da 310 pagine, 20MB, caricamento tutte le pagine) ~10 secondi Browser generico (solo home page) 1° avvio 4-5 secondi (max 10), 2° avvio 3 secondi Firefox 4.0.1 (con 40 schede aperte, oltre 400 MB in memoria) avvii successivi 5-10 secondi Notepad++ (con 40 file di testo) istantaneo Ma anche con programmi più pesanti non vado mai oltre i 30 secondi per aprirlo (1° avvio), dal 2° dai 5 ai 10 secondi. Ho fatto la prova con 4 programmi dall'occupazione di memoria dai 150MB ai ~350 MB. Le prove le ho fatte al momento con altri programmi aperti (Chrome, firefox, adobe reader) e con macchina avviata per la 1a volta due giorni fa (ibernata varie volte). Non ho una bomba di computer (500€ acquistata 2 anni fa, assemblata da me). C'è anche da dire che ho due HDD con file di paging su entrambi nelle zone del disco più veloce, il chè probabilmente mi fa sentire meno il problema. Per gli altri componenti invece se ti stanno stretti non c'è niente da fare sei costretto a fare il cambio. Se non ti basta più 500 GB di hard disk, ne devi comprare uno più grande. Non voglio dire che un SSD non sia utile, anzi, con prezzi più abbordabili (ma molto più abbordabili ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Per il gioco certo puoi sempre giocare al minimo, ma un conto è attendere qualche secondo in più per aprire il programma (ma una volta aperto lo uso diciamo quasi allo stesso modo sia con HDD che con SDD) ma per un gioco giocare tutto al minimo non è lo stesso che giocare tutto al massimo, e non puoi semplicemente accontentarti di aspettare qualche secondo in più. La differenza è il valore che ognuno di noi attribuisce alle cose, in conseguenza di ciò, ovviamente, ognuno farà le sue scelte. Comunque leggerò l'articolo di anadtech, grazie per avermelo segnalato. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
|
Quote:
Non ne avevo nessuna necessità, non giocavo con giochi di ultima generazione e non facevo lavori particolarmente spinti, ho detto solo "perché no?". E non ho riscontrato particolari differenze prestazionali, giochi a parte. Senonché un giorno la mia ragazza mi chiede di convertirle in mp3 delle cassette di un corso di russo. Mi metto lì a registrare dalla line in, poi inizio a fare il denoising con Audacity, che come altri programmi (ricordo il mitico Cooledit ![]() Mi sono fatto un paio di domande, forse il software non era ottimizzato per il multicore (possibile), forse non era ottimizzato affatto (probabile), poi però vado in task manager e scopro che nell'operazione il processore era all'1%. All'uno percento! E' allora che ho approfondito il discorso del collo di bottiglia rappresentato dai dischi, e all'epoca (2009) mi sono divincolato nei thread di settore tra i sostenitori di un raid 0 di due velociraptor e i pionieristici estimatori degli ssd di seconda generazione (dopo il passo falso con i primi frutti del peccato marchiati jmicron). E dopo aver comprato un ssd indilix (g.skill falcon da 128gb) pagandolo ben 300 euro, mi sono reso conto di una cosa importante: tu un computer di ultima generazione senza un disco a stato solido non lo sfrutti, se non al 20%. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:40.