|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Vecchio flash, chi mi aiuta a capirci qualcosa?
Ciao a tutti, ho trovato questo flash tra il vecchio corredo reflex di mio padre (comprensivo di una Canon AE1, a proposito qualcuno sa quanto può valere?).
Ad ogni modo, questo è il flash: ![]() Uploaded with ImageShack.us ![]() Uploaded with ImageShack.us Qualcuno mi spiega cosa vogliono dire i numerini? Ho capito che il selettore in basso a sinistra dice al flash quali numeri tenere presenti: se quelli rossi, quelli blu o quelli bianchi, ma cosa significano e con che criterio si selezionano? Purtroppo non c'è marca, ma se qualcuno lo conosce e mi fa sapere ne sarei grato. Grazie!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Marche
|
Vado un pò a intuito,dato che non ne ho mai avuto uno tra le mani..ma essendo manuale..e tu ci dovrai lavorare in manuale se lo vorrai usare su una digitale..:
Asa,credo tu sappia cosa sono,sennò fatti una rapida ricerca...sono più o meno gli iso il selettore sceglie di quali numeri tener conto,e se usi una f/2.8 puoi scattare nel range di quei metri che vedi sotto,mentre a f/5.6 puoi usarlo per i metri compresi nell'archetto blu che è segnato.. Magari qualcuno di più ferrato sui vecchi flash,può chiarirti meglio |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Quindi come dici tu il selettore dice al flash di tener presente o il valore degli ASA, o il diaframma indicato in rosso o il diaframma indicato in blu, giusto?
Ma selezionando gli ASA cosa mi indica entro che metri deve stare il soggetto? E i numeri a destra e sinistra del selettore grande (4, 5.6, 11, 16) a cosa servono? Sul serio non riesco a capire
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
A selezionare il diaframma con cui scatti...
ma fregatene, metti in manuale la macchina e cerchi di trovare l'esposizione giusta. Oppure usa un esposimetro esterno |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Questa cosa non mi piace... Che tipo di danni?
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Potresti bruciare l'attacco del flash....
Un flash così poi andrebbe usato totalmente in "M", cosa che è vero ti stuzzica la fantasia ma (specie per chi inizia) potrebbe davvero essere il colpo che lo fa finire in un cassetto. Dietro è un regolo calcolatore che riporta i risultati della formula per calcolare la giusta esposizione: NG / distanza = apertura Se alzi gli iso sfrutti maggiormente la potenza del flash (la luce arriva + lontana) e se vuoi esporre correttamente il soggetto come sopra devi chiudere di più il diaframma. Io non lo userei, sinceramente non mi sembra sto grande flash, non ha la possibilità di ruotare/inclinare la testa, probabilmente ha la parabola fissa.... se proprio vuoi usarlo comprati i trigger cinesi da 40€ e con quelli non dovresti avere problemi visto che trasmettono solo la "sparata" del flash. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Che non fosse sto granchè di flash non c'erano dubbi
Beh, proverò a sperimentare qualcosa, sperando di non fare nessun danno...
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
per me potresti usarlo come flash remoto comprandoti un triggerino da pochi euro
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Si questa è una buona idea
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:04.