Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-04-2011, 20:29   #1
coto81
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2011
AIUTO CONFIGURAZIONE RETE

RagazzI aiutatemi per favore, devo aggiungere un PC con Windows Seven ad una rete già esistente con 4 PC tutti aventi XP. E' presente un router Fastweb collegato ad uno switch. Il problema è che è impostato in DHCP, nel senso che se vado nelle proprietà del protocollo TCP è scritto a tutti i computer già collegati "Ottieni automaticamente un indirizzo IP" mentre se eseguo il comando "ipconfig/all"vedo gli indirizzi IP, server DNS e quant'altro. Non mi è mai capitata questa situazione, spero che qualcuno mi possa aiutare!
coto81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2011, 20:41   #2
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Non ho capito, hai collegato il pc o no?
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2011, 20:50   #3
coto81
Junior Member

Si l'ho collegato ma con scarsi risultati, non riesco a vederli gli altri PC. VI PREGO AIUTATEMI!
Old 11-04-2011, 00:04   #4
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
L'HAG di FastWeb contemporaneamente ti da la possibilità di collegare:
Contratto Home 3 PC, Contratto Business 10 PC.
Tu che contratto hai?
Old 11-04-2011, 00:45   #5
coto81
Junior Member

La rete non l'ho fatta io, comunque mi è sembrato di capire che hanno ovviato al problema del limite dei 3 PC attraverso il collegamento prima ad un dispositivo da cui parte un cavo ethernet collegato direttamente al router fastweb e poi collegando il suddetto dispositivo ad uno switch. Scusate se se non uso i termini adatti, ma non sono un espertone di reti, mi sono sempre limitato alla configurazione di reti domestiche o piccole reti aziendali, una situazione del genere come detto in precedenza non mi si è mai verificata. Il problema è questo benedetto DHCP, se avessi avuto IP statici non avrei avuto problemi...come devo fare?
Old 11-04-2011, 10:39   #6
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Collega la scheda di rete del PC con W7 allo switch.

ORB = Start
Pannello di controllo
Click su "Rete e Internet"
Click su "Centro connessioni di rete e........"
Click su "Modifica impostazioni scheda"
Doppio click sulla "Connessione alla rete locale (LAN)" (collegata allo Switch)
Click su "Dettagli"

Posta i valori che leggi su:

Indirizzo IPv4
Subnet mask IPv4
Gateway predefinito IPv4
Server DNS IPv4
Old 11-04-2011, 13:38   #7
coto81
Junior Member

Allora vediamo di fissare le idee, forse sono stato poco chiaro io:

1)Il PC da aggiungere alla rete monta Windows Seven mentre gli altri già configurati e funzionanti montano XP

2)Se faccio come dici tu sia sulla macchina che monta Seven sia sulle altre che montano XP ovviamente vedo tutti campi bianchi perchè siamo in DHCP

3) Se sulle macchine che montano XP invece, che sono già in rete, eseguo il comando ipconfig/all questo è il risultato

http://img694.imageshack.us/i/img0188cz.jpg

Grazie dell'interessamento, sei molto gentile!
Old 11-04-2011, 18:15   #8
Alfonso78
Senior Member

L'Avatar di Alfonso78

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
Quote:
Originariamente inviato da coto81 Guarda i messaggi
3) Se sulle macchine che montano XP invece, che sono già in rete, eseguo il comando ipconfig/all questo è il risultato

http://img694.imageshack.us/i/img0188cz.jpg
Su Seven puoi mettere:

Indirizzo IP: 192.168.1.x dove x deve essere univoco tra gli indirizzi di tutte le macchine
Subnet Mask: 255.255.255.0
Gateway: 192.168.1.1
Dns: 192.168.1.1
Alfonso78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2011, 20:35   #9
coto81
Junior Member

Quindi secondo te dovrei mettere manualmente quegli indirizzi? No perchè il router è settato in DHCP (poichè se vado nelle proprietà TCP/IP delle macchine che montano XP che già sono in rete i campi sono vuoti...).
Inoltre il DNS che dici tu è diverso da quello che ho postato io nella foto, quindi secondo me non andrebbe bene. Purtroppo non ho le macchine qui per fare una prova!
Old 12-04-2011, 16:56   #10
Alfonso78
Senior Member

L'Avatar di Alfonso78

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
Ma in DHCP avevi già provato?

Come DNS avevo messo l'indirizzo ip del gateway e sarebbe andato lo stesso.

Comunque puoi mettere benissimo anche i valori DNS dell'IPCONFIG /ALL
Alfonso78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2011, 17:23   #11
key2710
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Catania
A meno che l'hardware a tua disposizione sia diverso da quello precedentemente passato dalle mie mani... ti comunico che sei nei guai.

L'HAG di fastweb è ... come la corazzata potemkin!

In realtà l'HAG non è un router, non esegue dei reindirizzamenti interni.
Connette in via diretta ogni tua periferica attaccata in via diretta al loro DNS e al loro Gateway... nonchè al LORO server DHCP!

Ciò significa che sotto il profilo della configurazione sei TOTALMENTE impotente. Se provi a gestire gli indirizzi IP manualmente il loro gateway ti rifiuta. Se provi a connetterti al loro gateway... strapicche! Se esegui una scansione delle periferiche di rete con i dovuti tool, vedrai i pc di tutti gli abbonati fastweb facenti parte del tuo segmento di subnet mask (che non è 255.255.255.0 visto che gesticono GRANDI SEGMENTI)

La soluzione che io adottai, prima di sbarazzarmi di fastweb e della sua meravigliosa gestione di rete è stata quella di mettere un router in cascata.
HAG -> Router -> Clients.

Buona fortuna.
Old 12-04-2011, 19:02   #12
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

In Windows 7, è presente un bug nella gestione di alcuni tipi di rete specifici che il sistema configura come "Rete non identificata" e la inserisce nella pagina con le maggiori restrizioni (Reti Pubbliche). Questo fa sì che per le reti non sicure non rappresenta un problema, per le reti locali può essere fortemente limitante, impdendone al modifica.
Tasto dx su "Rete"
Click su "Proprietà"
Se leggete "Rete Pubblica" sotto "Rete non identificata" (quella con la panchina), di colore non azzurro e perciò non selezionabile, questo fa sì che, chi ha un Router per accedere ad Internet in condivione con altri PC, non può usufruire al servizio.

Per eliminare il problema:
Bisogna impostare manualmente gli indirizzi IP di ogni PC collegato in rete, compreso "Subnet mask", Gateway e DNS preferito.

Prendiamo nota dell'IP del Ns. Router ( o dal Manuale o quello che abbia dato durante la configurazione)
Per la sottostante guida lo indicheremo come XXX.XXX.XXX.YYY (dovrete sotituire questo con l'IP del Vs. Router)

Tasto dx del mouse su "Rete"
Click su "Proprietà"
Click su "Modifica impostazioni scheda"
Tasto dx del mouse su "Connessione ......." (quella collegata al Router LAN o Wireless che sia)
Click su "Proprietà"
Togli la spunta a "Protocollo Internet versione 6 (TCP/IPv6)
Doppio click su "Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4)
Spunta "Utilizza il seguente indirizzo IP:"
Inserisci nei campi dell'Indirizzo IP: -----> XXX.XXX.XXX.101
Inserisci nei campi del Subnet mask: -----> 255.255.255.0 (avviene in automatico)
Inserisci nei campi del Gateway predefinito: -----> XXX.XXX.XXX.YYY
Inserisci nei campi del Server DNS preferito -----> XXX.XXX.XXX.YYY
Lascia vuoti i campi del Server DNS alternativo
Click su "OK"
Click su "OK"

Ora la rete verrà rilevata e sarà possibile impostare il livello di sicurezza io consiglierei di dare sempre "Rete Domestica"
Old 13-04-2011, 21:05   #13
coto81
Junior Member

Allora innanzitutto un grazie a tutti, è la prima volta che posto su questo forum e nonostante ciò ho subito trovato delle persone disposte ad aiutarmi.
Vi spiego qual era il problema: il PC che stavo configurando era un notebook, per l'esattezza un Sony Vaio serie Z. Il problema non era a livello di rete, perchè ve lo ripeto, la rete (non creata da me) era settata in DHCP, quindi una volta inserito il cavetto il PC avrebbe dovuto fare tutto da sè, rilevando le altre macchine della rete etc... Ed era per questo che non mi capacitavo, inoltre inserendo manualmente gli indirizzi non avevo risolto un bel niente. Tornando a noi, il problema era proprio il PC. Tale notebook ha preinstallata una utility proprietaria della Sony, che, in base alla creazione di profili utente, cerca di gestire al meglio le connessioni del PC. Beh, vuoi per l'inesperienza dell'utente medio (il proprietario), vuoi per una mia disattenzione, tale in-utulity era settata in modo tale da non riconoscere altre reti al di fuori di quelle create dall'utente, un macello insomma! Disattivando tale strumento, il suddetto notebook in un batter d'occhio ha rilevato tutti i PC in rete. Adesso però viene il bello, scusate ma ho ancora bisogno del vostro aiuto.
Le stampanti collegate ai PC in rete (quindi con indirizzi dinamici) le ho installate senza problemi. C'è una stampante invece che ha una scheda di rete propria e udite udite è impostata in modo statico, il suo indirizzo è 192.168.1.200. Il PC la rileva, la installa ma al momento di mandare in stampa un documento non ne vuole sapere di funzionare. Ho pingato ed è tutto a posto, l'ho addirittura impostata come stampante locale (lo so che è un controsenso...), aggiungendo una porta locale (192.168.1.200) perchè leggendo da qualche parte alcuni utenti hanno risolto in tal modo. Alla fine sono andato nelle impostazioni della suddetta stampante da un computer con XP che riesce a vederla e a stampare e ho trovato le seguenti impostazioni:

http://img717.imageshack.us/i/img0204uyo.jpg/

Qualcuno di voi sa dirmi qualcosa a riguardo?
Old 14-04-2011, 10:51   #14
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Scarica da QUI i driver (credo che tu abbia sul Sony W7) e la installi:
Con "Aggiungi stampante" e poi "Stampante di rete" dando l'IP della stampante e quando chiede i driver gli fai leggere quelli scaricati.
Old 15-04-2011, 00:15   #15
coto81
Junior Member

Grazie Bruco. C'avevo già provato io, ma con esito negativo...
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Superati 13.300 MT/s per DDR5: ad ASUS e...
L’evoluzione dell’IA nelle imprese: la v...
Le storie in evidenza di Instagram torna...
Addio GeForce RTX 5060 e Radeon RX 9060?...
Arriva Hisense Déco TV S5Q, estet...
Aggiornata TOP500, la classifica degli H...
Noctua NH-D15 Chromax.black è rea...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Stagione 1 al via: tutte le novità...
TikTok rafforza trasparenza e benessere ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian