|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
|
[win7]problema con netbook
Ciao a tutti,ho un netbook acer aspire one D255 N55 (atom dual core) su cui era preinstallato windows7 starter edition + android,logicamente ho raso al suolo il tutto ed eseguito un'installazione pulita di windows7 H.P. con licenza Technet.
Il problema si è presentato ad un certo punto,quando,o per aggiornamenti o per installazione software,devo riavviare la macchina,si ferma un attimo prima di eseguire lo spegnimento con lo schermo nero,e da li non schioda,sono costretto ad agire sul pulsante di alimentazione. Se invece eseguo lo shutdown normale tutto bene. Ho gia provato ad aggiornare il bios all'ultima versione disponibile,ma senza risultato. Il disco è in modalità AHCI di default e sono installati tutti i driver forniti dalla casa per chipset,disco etc. Che posso provare a fare per risolvere questo increscioso problema?? Grazie
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
RISOLTO!!
Erano i driver del chipset e AHCI forniti da Acer che andavano in conflitto con quelli di windows7.ho rieseguito un'installazione pulita di windows7 ultimate...installato il driver della lan e poi ho fatto fare tutto a windows...tutto perfetto,il black screen al riavvio non si manifesta più.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Benissimo, molte grazie per le informazioni
Ora però devi dirmi se il piccoletto ha ripreso smalto e ci sono evidenti differenze rispetto a prima. Immagino di sì. Mia figlia ha un affare del genere, mi sono limitato a togliere un po' di crapware e a disabilitare dalla scheda avvio di msconfig un bel po' di roba, non avevo tempo né voglia di smanettare pure con lui. Però se dici che effettivamente l'operazione vale la candela, qualche serata c'è la passo su Saluti. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Fermi tutti...
...il problema è dovuto unicamente al SERVICE PACK1!!!!!!!!!!!!
infatti appena installato si è ripresentato il problema!!!! Disinstallato il service pack il sistema è tornato perfetto come prima!!! Nicodemi,logicamente un'installazione pulita rende il sistema più snello e prestante,non ci sono tutti i vari software e driver inutili installati da acer,io ho upgradato pure la ram a 2Gb (nel thread ufficiale ho postato una foto con le spiegazioni per aprire il piccoletto) e il sistema va alla grande. però sono rimasto basito dal fatto che il sp1 dia problemi,e menomale che doveva essere solo un'insieme di patch per la sicurezza!
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
Quote:
da sempre.
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Purtroppo mi sa tanto che questa volta M$ non c'entra,HDTune mi rileva 4 reallocated sector count e 1 reallocated event count.....È grave??
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Alla lunga dovrai cambiare il disco, i settori riallocati comunque procurano un rallentamento della lettura/scrittura su disco.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Ciao Eress,però non mi spiego il problema del black screen al riavvio,sto tentando un'installazione pulita installando i driver della acer ma,randomicamente,mi si ripresenta il problema...
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
A parte i problemi presenti sull'Hd hai provato a testare la ram? Per esperienza i black screen in avvio sono dovuti quasi sempre alla scheda video, ma tu li hai solo sui riavvii in fase di chiusura...non so se potrebbe essere la stessa cosa
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Può essere un'idea,parto col memtest86+
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Aggiornamento..
..ho eseguito due cicli di memtest86+ da cd senza errori,quindi la ram va bene,però mi sono voluto togliere uno sfizio,ho riaperto il netbook e rimontata la ram originale (una Kingston da 1Gb DDR3 1333) e....il riavvio non da più problemi....che possa essere una incompatibilità tra la Kingston da 2Gb e la mammaboard?
domattina vado dal negoziante e vedo de ne ha una di altra marca...mannaggia.
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Sostituita la ram con una di marca sconosciuta e pagata 17.70€ (
Bene cosi,ho risolto. PS: per dovere di informazione,stamattina sono andato in qualche negozio di informatica qui a Tivoli per la ram e mi hanno chiesto la bellezza di 59.90€ ma sono pazzi??
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:29.

Grazie