Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-03-2011, 10:24   #1
puma86
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 1
Presentazione e domanda su linguaggio di programmazione

Premetto che mi sono appena iscritto al Forum e, non trovando una sezione di presentazione dove descrivere la mia autobiografia (come molti altri forum richiedono di fare) lo scrivo stesso in questo thread.
Mi chiamo Costantino, sono assistente informatico presso un azienda, iscritto alla facoltà di Ingegneria Informatico, super fuori corso (perchè non ho avuto più voglia e perchè poi mi son messo a lavorare ).
Sono in questa azienda da poco tempo e come mio primo incarico mi è stato affidato quello di costruire un programma di gestione di un database di contatti (di persone e strutture). Come linguaggio di programmazione ho utilizzato Java, le sue Swing Gui e il bridge ODBC per collegarmi ad un database Access dove risiedono i contatti. Diciamo che il programma, visto da un utente esterno e inesperto del settore, è venuto benissimo, una bella interfaccia, veloce e semplice da utilizzare. Visto da un utente esperto di programmazione (che io non mi reputo affatto ) il programma è pesante di codice, strutturato male e, oltretutto, non sono riuscito nemmeno a farlo girare su un MAC in quanto mi dava errori di codice (mi ero meravigliato che era riuscito a fare il collegamento al database tramite un driver ODBC-Access per Mac, ma poi mi dava errori su righe di codice che su Windows non rilevava ). Comunque, riassumendo, mi son rifatto a ciò che ricordavo da un esame fatto in Università, più sprazzi di codice visionati su internet e interpellati in modo veloce, e questo è il risultato che si è avuto: l'azienda ha avuto quello che voleva in poco tempo, ma io non sono soddisfatto del mio lavoro, è come aver scolpito una statua ma incavata al suo interno, e piena di mondezza!
Comunque, siccome si è in procinto di affidarmi un nuovo programma da fare, di sicuro riprenderò di nuovo un libro in mano di Java per rispolverarmi almeno le nozioni principali che permettano una strutturazione di codice migliore. Ma prima di farlo vorrei chiedere a voi, che sicuramente siete 1000 volte meglio di me, alcuni consigli sul da farsi.
Il nuovo incarico sarà costruire un programma che interagisca con un workspace (una cartella condivisa) in cui al suo interno ci saranno vari file, tutti di origine .doc, .docx, .pdf, e altri formati testo (credo). Il programma dovrà permettere all'utente di visionare l'elenco di tutti questi file, aprirne uno e visionare il contenuto, o effettuare una ricerca su questo elenco, sia sul titolo, sia sul contenuto, sia sulla data di creazione o di modifica, insomma vari criteri. Inoltre, molto probabile, questa cartella potrebbe essere una cartella condivisa da piu postazioni in una rete aziendale.
Ora, la mia prima domanda è: quale linguaggio di programmazione usare? Qualsiasi sia, me lo metterò a studiare da 0 per sapere tutto ciò che c'è da sapere.
Altra domanda: quali altre nozioni bisogna acquisire per costruire un programma del genere che sia perfetto sotto il profilo progettuale, strutturale, e di protezione?
Sperando di non avervi troppo annoiato, aspetto con ansia una vostra risposta. Ciao!
puma86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2011, 15:30   #2
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
In pratica è un programma che va a caccia di file, li elenca e volendo li visualizza?

Innanzitutto bisogna capire com'è che vuoi realizzare la visualizzazione. Basta per esempio richiamare il word processor installato e passargli il nome del file? O devi obbligatoriamente visualizzarlo all'interno del programma stesso?

Poi mi sfugge il motivo per cui le directory condivise ti spaventano. Sono un problema del sistema operativo non del tuo programma.

Java imho è la migliore scelta in un caso del genere e, no, java non è lento è solo lento a caricare la virtual machine, per il resto non ha niente da individuare ad altri linguaggi.

Studiare un altro linguaggio quando conosci java può essere lento, tedioso e dispendioso. Inoltre proprio riguardo il tipo di problemi che stai affrontando java si dimostra estremamente efficace, avendo a disposizione millemila miliardi di librerie, codice 3rd party, ecc...
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2011, 15:53   #3
WarDuck
Senior Member
 
L'Avatar di WarDuck
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 12896
Premesso che se l'efficienza estrema non è un requisito io andrei di Python, comunque le domande di pabloski sono legittime.

Java è ancora un ottimo linguaggio, specie se cerchi la portabilità, altrimenti se il tuo software deve girare solo in ambiente Windows potresti pensare a C# che ha librerie grafiche migliori rispetto a quanto offerto da Java con Swing (quantomeno sotto Windows).

Non so comunque come Java gestisca i percorsi di rete, ovvero cosa succede se chiamo:

Codice:
FileReader f = new FileReader("//computer1/file");
?

Comunque la strutturazione di un buon codice passa per l'analisi orientata agli oggetti, la creazione di un diagramma UML che ti faccia rendere conto di alcune problematiche e dopodiché nella corretta implementazione delle specifiche.

La prima cosa da fare è stabilire con estrema precisione le specifiche che deve avere il software, e come si deve comportare nelle varie situazioni.

Sicuramente qui molti concetti dell'ingegneria del software sono fondamentali, specie quando devi fornire alcune funzionalità magari per poter fare interfacciare altri programmi con il tuo.

Comunque una buona conoscenza dei Design Pattern può aiutare a risolvere determinati problemi nella maniera corretta.

Ultima modifica di WarDuck : 30-03-2011 alle 15:56.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:04.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v