|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Genova
|
Console portatile per emulazione
Ciao a tutti, sto cercando una console portatile che possa essere utilizzata principalmente per emulare vecchi giochi. In particolare mi servirebbe una console in grado di far girare qualcosa di omologo al MAME, lo Scummvm (quindi se è touchscreen sarebbe il massimo), i giochi per C64 e Amiga e le console da 8 e 16 bit (NeoGeo e Nintendo 64 sarebbero graditi ma non necessari). Avevo sentito parlare del GP2X (che ho capito esiste in almeno 2 versioni), ma mi farebbe piacere avere dei feedback da voi a riguardo. Qualcuno di voi ce l'ha? Quale? Come sono le performance? è supportato a dovere? Ne esistono altre?
Antec C5 ARGB (nero), AMD Ryzen 7 9700X + DeepCool AK620 Nero, Gigabyte Radeon RX 9070 XT GAMING OC 16GB, MSI MAG B850 TOMAHAWK MAX WIFI, G.skill Flare X5 AMD expo 6000Mhz cl30 32 GB, Samsung SSD 990 PRO Plus M.2 2TB + Crucial P3 Plus M.2 4TB, Corsair RM850x, Logitech G512, Roccat Kaine 200, LG UltraGear 32GS75Q, Windows 11 64 bit Acer Nitro AN517-54-75BF, i7-11800H, GeForce RTX 3050, SDRAM Crucial DDR4 32 GB, WD_Black SN850X 1 TB + Seagate BarraCuda 2 TB, Roccat Kaine 200, Windows 11 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Roma
|
per la PSP c'è il PSPUAE che emula commodore...
ps: non concordo lo ScummVm col touchscreen, praticamente andresti col dito sopra ad ogni indizio e non vedresti nulla ![]()
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2007
|
quoto per la psp
![]() L'emulazione è fantastica |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Lubriano
|
Ma che psp e psp!!!! Il mame è praticamente inesistente, l'emulazione Amiga fa ridere..
Comprati una Wiz, è il successore della Gp2x, ha il display touchscreen e ci girano tutti gli emulatori davvero bene.
![]() |
#5 |
Senior Member
|
giusto, non ci avevo pensato
![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
|
anche perchè la roba recente non la emula manco il Pc
![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Il mame del Wiz conta oltre 2000 giochi che funzionano bene, e anche non proprio vecchissimissimi tipo Shinobi, Bubble Bobble, Wonderboy in Monsterland, Wonderboy, Toki, Final Fight.... Solo per citarne alcuni e comunque questi girano FULLSPEED. Su psp ste cose te le sogni. E anche i vari Final Burn Alpha, Neo Geo e compagnia bella sono tutti fullspeed.
E parlo da possessore anche di psp... L'unico emulatore per il quale ancora tengo la psp è l'emulatore psx..
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Genova
|
Intanto grazie a tutti per i suggerimenti!
![]() Ahimè, a causa di una trasferta estera che si sta prolungando più del previsto, non riesco a frequentare il forum come vorrei... ![]() Tornando all'oggetto del thread, per quanto riguarda il touch screen e le avventure grafiche, effettivamente conterei sull'eventuale pennino - interagire con il pad mi sembra poco naturale. Invece, cercando un po' di notizie sulla Wiz, ho visto che esiste anche la Caanoo: secondo voi quale delle due sarebbe preferibile, tenendo conto anche del fatto che la prima ha la croce direzionale mentre il secondo un joystick analogico? Per quanto riguarda l'emulazione, giusto per dare un maggior dettaglio: MAME: mi "accontento" ![]() Amiga500: non so se esiste un emulatore per WIZ/Caanoo... ScummVM: nel sito ufficiale ho visto che esiste la verisione per GP2X-WIZ/Caanoo. Penso che sia ovvio, ma non ho capito se esiste o meno la possibilità di usare un pennino per interagire con il loro schermo... Commodore 64 e Console 16 bit (principalmente Megadrive e SNES): qui, parlando di WIZ/Caanoo a livello di emulatori e performance non ci dovrebbero essere problemi, giusto? Grazie! Ciao
Antec C5 ARGB (nero), AMD Ryzen 7 9700X + DeepCool AK620 Nero, Gigabyte Radeon RX 9070 XT GAMING OC 16GB, MSI MAG B850 TOMAHAWK MAX WIFI, G.skill Flare X5 AMD expo 6000Mhz cl30 32 GB, Samsung SSD 990 PRO Plus M.2 2TB + Crucial P3 Plus M.2 4TB, Corsair RM850x, Logitech G512, Roccat Kaine 200, LG UltraGear 32GS75Q, Windows 11 64 bit Acer Nitro AN517-54-75BF, i7-11800H, GeForce RTX 3050, SDRAM Crucial DDR4 32 GB, WD_Black SN850X 1 TB + Seagate BarraCuda 2 TB, Roccat Kaine 200, Windows 11 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
X la Caanoo l'emulatore Amiga ancora non c'è, non è stato convertito, ma sulla Wiz è "quasi" fullspeed, va veramente bene, non esistono altre console portatili che emulano così bene l'Amiga..
I giochi del mame sono quelli che ho detto anche prima e vanno perfetti fullspeed, tipo anche i vari metal slug.. Lo scummvm funziona anche col pennino, a tuo piacimento. E la croce direzionale, parlando sempre della Wiz, funziona benissimo. Tuttavia non ho provato la Caanoo ma secondo me è più brutta esteticamente e l'hardware è lo stesso, e costa di più. Fai tu..
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:32.