|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Catania
|
WOL da internet tramite Android
Ciao a tutti,
c'ho studiato e ristudiato... ma ancora ora non ho una soluzione soddisfacente. Vorrei poter accendere a scelta i pc di casa inviando dei magick packet dal mio terminale Android. ... ed in linea di massima ci sono già riuscito ... ho abilitato il wake on lan dal bios dei pc, ho installato un programma che senda magick packet ad un indirizzo, ho registrato un DDNS e ho configurato il router per farlo funzionare a dovere... ma... eccomi arrivato all'inghippo. Il magic packet dovrebbe andare in broadcast, ma il router non mi permette un port forward sull'indirizzo di broadcast (che in caso di subnet "standard" è XXX.XXX.XXX.255) dicendomi che l'indirizzo non è valido. Il problema è ASSOLUTAMENTE di inoltro del router e lo dico con cognizione di causa. Se forwardo su un IP noto, accendo il pc con quell'ip noto, il router lo inserirà nelle sue tabelle di routing, se successivamente spengo il pc noto e invio il magick packet PRIMA che il router mi flushi la tabella di instradamento... il pc si accende. Il problema quindi è quello... il router dovrebbe mandarmi il magick packet in broadcast nella LAN... ma non ne vuole sapere... ancora ora sono in dubbio se attribuirla al router e passare ad un cisco o se stò "non considerando" qualcosa. I vostri router accettano i forward sul broadcast? In giro c'è chi la risolve tramite VPN... ma non mi piace l'idea... voglio poter sendare e far andare il mio pacchetto in broadcast!
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Tutto giusto. Lascia perdere i Cisco.... ho un linksys e sono nella tua stessa situazione....
Ma cosa c'entra android?
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Il magic packet non dovrebbe essere mandato per indirizzo mac?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Il problema è che il router dovrebbe forwardare le richieste che arrivano su una determinata porta non verso un IP ma verso il broadcast (un PC spento ovviamente non ha IP). E questa cosa di norma i router non la fanno....
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Azz... ho bisogno di trovare una soluzione. Ieri ho chiesto ad un altro utente se il router si prendeva un forward su broadcast e mi aveva confermato... ma volevo qualche altro parere.
Il magick packet viene mandato ad un indirizzo IP (il router) ed è formato al suo interno con l'indirizzo mac del pc da wakeare. Il router DOVREBBE mandare il magick in broadcast, le schede di rete ricevono TUTTE ma solo quella con il mac corrispondente al magick si sveglia. MA QUEL MALEDETTO ROUTER NON BROADCASTA!!! ![]() ... avevo pensato a OpenWrt ... mi chiedo se OpenWrt sia più... plasmabile... ma non l'ho mai provato e comprare un router da patchare per poi scoprire che non ho concluso nulla mi infastidirebbe. Altre idee? POTETE ACCODARMI LE CONFERME SE I VOSTRI ROUTER ATTUALI GESTISCONO IL FORWARD SU BROADCAST? (Ah... dimenticavo... Android era per citare il SO da cui parte il packet, ma a livello strutturale non presenta nesusna differenza, l'ho citato solo per sottolineare che mi trovo su una rete 3g esterna alla lan e specificare la mia situazione reale al 100% ... avrei potuto dire la qualsiasi)
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Guarda... se lo trovi un router che broadcasta, mi fai un favore...
![]()
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Andare in VPN e spedire il magick a manina dall'altro capo della VPN... ma... dovrei settarmi la VPN con li terminale mobile per un WOL? (sorvolando sul fatto che il mio caccorouter NON gestisce la VPN!!!) Pensa che gente per fare questa cosa le ha studiate tutte... c'è gente che inserisce l'indirizzo broadcast accedendo alla pagina del router con firefox... blocca il send delle impostazioni con tamper data e modifica i dati al volo! ... e sostengono che funzioni ... come se fossero i produttori stessi che vogliano evitare un broadcast dal lato internet (constatazione considerabile).
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
1- Marca "addon" con chipset conexant MC8000 2- US Robotics 9107 3- Linksys AG241 Ebbene, solo il primo supportava il send in broadcast... alchè io lo avevo preso come una caratteristica "normale"..... Ti lascio immaginare il mio sgomento quando ho scoperto che quella era l'eccezione e non la regola....
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
Il WAG200G col firmware openwag può mandare un magic packet nella lan da una delle pagine di configurazione, forse si può fare anche via ssh.
Openwrt non so se ha una funzione del genere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
OUTA hai mai armeggiato con OpenWrt? Sai se il firmware OpenWrt possa essere una soluzione? ... perchè qualora sia così prendo un router presente nella lista delle compatibilità e lo spacco.
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Per quanto volessi gestire la cosa via software (sigh, ho scritto ben 2 applicazioni per sendare magick packet) potrei anche accettare l'idea di svegliare da HTTP ma la situazione iniziale è quella di "tutti i terminali spenti". Quindi impensabile accedere al router lato interno tramite VNC o desktop remoto. Inoltre, l'indirizzo IP del terminale esterno è dinamico (e siamo su android in 3g quindi credo di non poter definire nemmeno un DDNS per identificare il mio host mobile) quindi non posso "autorizzare un host esterno".
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
L'avevo trovata come una possibile soluzione, ma non essendo il mio router compatibile, non ci ho neppure provato...
![]() |
#13 |
Bannato
|
I pc possono essere tutti spenti ma se il router è acceso e connesso puoi accederci via remote management ne + ne - che se fossi in lan (per questo metti una password bella lunga!) quindi nessun vnc o desktop remoto. Il remote management ce l'hanno praticamente tutti i router senza andare a scomodare firmware moddati. Il ddns se il router è decente lo gestisce lui e da android ti collegherai usando l'indirizzo che hai registrato. Se la connessione la fai via ssh hai pure la cifratura.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
Potresti dirmi quale programma che senda magick packet su Android stai utilizzando?
Mi interesserebbe anche a me una cosa del genere... |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Interfaccia spartana, ma ti assicuro che finchè il router ha la tabella di routing in memoria... funziona alla grande.
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Scusatemi ma per curiosità... Quale porta usa il WOL?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Indifferente, la definisci tu quando invii il pacchetto.
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Leggo solo ora questa discussione e aggiungo i miei 2 cents.
Sul mio USR 9108 è possibile inserire a mano delle righe nella ARP table, ovvero la tabella che abbina indirizzi MAC a indirizzi IP. Tali righe sono permanenti (fino al riavvio/spegnimento del router) e mi permettono di inoltrare il pacchetto per risvegliare un PC al corretto indirizzo anche se il PC è spento, in quanto la riga corrispondente rimane nella ARP table. Qualora tale tabella non dovesse contenere riga che mi serve, accedo via SSH al router e la aggiungo via riga di comando. Quote:
https://market.android.com/search?q=...ke&so=1&c=apps Ciao ![]()
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Esatto. Diciamo che al livello 2 del protocollo TCP/IP le schede di rete non fanno le schizzinose. La porta ti serve solo per definire la regola di inoltro del router. I software che ho avuto modo di vedere però utilizzano come default la 9. In caso di soluzioni imposte dal router come quella definita da Marinelli più su puoi giocare sulle porte qualora avessi più di UN pc da accendere. Ma io ho maturato la mia idea... niente soluzioni alternative... voglio un router che gestisca il broadcast.
Quote:
![]() E' possibile davvero fargli fare le capriole.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:57.