|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
HP Mini 110: linux e partizioni
Un amico ha comprato un hp mini 110, e mi ha chiesto se potevo mettergli linux.
Avvio il netbook, e scopro che ha 4 partizioni, tutte primarie ![]() Vi incollo uno screenshot di un altra persona che aveva lo stesso problema, tanto la situazione è identica: ![]() Ora, come posso fare? Tenendo conto che voglio assolutamente conservare la possibilità di ripristinare windows in futuro, e se possibile vorrei creare un dual boot adesso. Volevo creare dei dischi di ripristino, ma il programma dell' hp mi avverte che posso farlo... una volta sola! ![]() Io pensavo di fare così: copiare tutto il contenuto di sda2 (quella contenente windows) su un hd esterno eliminare la partizione sda2 dividerla in 4 partizioni logiche (una per windows, 2 per ubuntu, una per i dati) ricopiare tutto da hd esterno nella nuova sda2 logica installare ubuntu può funzionare? Altrimenti, avete consigli? PS: questa storia delle 4 partizioni primarie, e soprattutto quella del singolo disco di ripristino, mi lasciano abbastanza perplesso... ma che politiche sono?
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
pensato di installare direttamente ubuntu dentro windows tramite wubi?
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
certo che a volte chi preinstalla questi sistemi agisce proprio come una scimmia
comunque il punto è che il limite per la tabella delle partizioni è 4 primarie, quindi un'altra partizione proprio non puoi crearla l'unica cosa che puoi fare è appunto usare wubi, oppure ti metti d'accordo col tuo amico ed elimini una di quelle partizioni farlocche che contengono gli hp tools e la accorpi a quella recovery imho la migliore cosa sarebbe farti dei dvd di ripristino di windows ( sempre che hp abbia fornito il tool apposito ) ed eliminare le due partizioni di ripristino |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Fai una immagine di tutto l'hard disk (tutte le partizioni) con un programma tipo Acronis True Image o Macrium Reflect. Meglio se usi un cd di boot creato da loro.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
Cmq ho risolto formattando la partizione di windows e mettendo solo ubuntu. Il mio amico ha detto che non era interessato a windows e a quel punto è bastato fare così. Se un giorno vorrà tornare a win, farà un ripristino... Per chi ha proposto wubi: non so cosa sia e quando avete postato era troppo tardi, cmq mi informerò per curiosità. Grazie a tutti
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:22.