Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-03-2011, 11:22   #1
ClosingTime
Senior Member

L'Avatar di ClosingTime

Iscritto dal: Feb 2007
HP Mini 110: linux e partizioni

Un amico ha comprato un hp mini 110, e mi ha chiesto se potevo mettergli linux.
Avvio il netbook, e scopro che ha 4 partizioni, tutte primarie
Vi incollo uno screenshot di un altra persona che aveva lo stesso problema, tanto la situazione è identica:

Ora, come posso fare? Tenendo conto che voglio assolutamente conservare la possibilità di ripristinare windows in futuro, e se possibile vorrei creare un dual boot adesso. Volevo creare dei dischi di ripristino, ma il programma dell' hp mi avverte che posso farlo... una volta sola!

Io pensavo di fare così:
copiare tutto il contenuto di sda2 (quella contenente windows) su un hd esterno
eliminare la partizione sda2
dividerla in 4 partizioni logiche (una per windows, 2 per ubuntu, una per i dati)
ricopiare tutto da hd esterno nella nuova sda2 logica
installare ubuntu

può funzionare? Altrimenti, avete consigli?

PS: questa storia delle 4 partizioni primarie, e soprattutto quella del singolo disco di ripristino, mi lasciano abbastanza perplesso... ma che politiche sono?
Old 12-03-2011, 17:47   #2
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Iscritto dal: Apr 2006
pensato di installare direttamente ubuntu dentro windows tramite wubi?
Old 12-03-2011, 18:15   #3
pabloski
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
certo che a volte chi preinstalla questi sistemi agisce proprio come una scimmia

comunque il punto è che il limite per la tabella delle partizioni è 4 primarie, quindi un'altra partizione proprio non puoi crearla

l'unica cosa che puoi fare è appunto usare wubi, oppure ti metti d'accordo col tuo amico ed elimini una di quelle partizioni farlocche che contengono gli hp tools e la accorpi a quella recovery

imho la migliore cosa sarebbe farti dei dvd di ripristino di windows ( sempre che hp abbia fornito il tool apposito ) ed eliminare le due partizioni di ripristino
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2011, 18:33   #4
giacomo_uncino
Senior Member

L'Avatar di giacomo_uncino

Iscritto dal: Aug 2003
Fai una immagine di tutto l'hard disk (tutte le partizioni) con un programma tipo Acronis True Image o Macrium Reflect. Meglio se usi un cd di boot creato da loro.
giacomo_uncino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2011, 23:43   #5
ClosingTime
Senior Member

L'Avatar di ClosingTime

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
certo che a volte chi preinstalla questi sistemi agisce proprio come una scimmia
No davvero eh... ma che modo è questo di fare le partizioni? Non potevano fare System e Windows in una estesa?

Cmq ho risolto formattando la partizione di windows e mettendo solo ubuntu. Il mio amico ha detto che non era interessato a windows e a quel punto è bastato fare così. Se un giorno vorrà tornare a win, farà un ripristino...

Per chi ha proposto wubi: non so cosa sia e quando avete postato era troppo tardi, cmq mi informerò per curiosità.

Grazie a tutti

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Amazon vola a 167,7 miliardi nel Q2: i n...
Meglio il robot Lefant M330Pro a 104€ o ...
iPhone 16 trascina Apple al miglior trim...
Schiaffo a Zuckerberg, offerta da 1 mili...
Intel XeSS 2.1 apre Frame Generation e L...
2 portatili tuttofare Lenovo da prendere...
Ericsson valuta un investimento strategi...
Abbiamo i processori più veloci d...
Inizia agosto, nuovi coupon nascosti Ama...
Dyson o low cost? Tutte le offerte sulle...
Linus Torvalds usa ancora una Radeon RX ...
Roborock Q7 L5+ è imperdibile a 2...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian