|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
[Film] Yi Yi – E uno… e due… (2000) di Edward Yang
Yi Yi – E uno… e due… (2000) di Edward Yang
![]() ![]() - Yang Yang, non devi guardare le persone in quel modo, non è educato, la gente può anche prenderla male - Ma io volevo solo sapere perché era triste, da dietro non si poteva capire… - Come fai a sapere che era triste? - Ieri sera quanto te non c’eri hanno litigato, strillavano, li ho sentiti io dalla mia camera - Ah…davvero? - Papà…quello che vedo io tu non lo vedi…e quello che vedi tu io non lo vedo…come faccio a sapere quello che stai vedendo? - …...bella domanda…non ci avevo mai pensato…. Ci serve una macchina fotografica, non ti interessa più imparare a fotografare? - Papà, è vero che possiamo conoscere solo la metà delle cose? - Spiegati meglio non capisco… - Posso vedere solo ciò che è davanti, non ciò che è dietro…allora significa che posso conoscere solo metà verità, giusto? Premio per la miglior regia a Cannes 2000. Dopo il capolavoro di Robert Altman America Oggi, e lo straordinario Magnolia, Edward Yang scrive e dirige con immenso talento registico, le vite di 4 famiglie, scansionando i loro problemi quotidiani di cui sono afflitti. Osserva, scruta, senza mai giudicare, in maniera compassata, sobria (durante il film sono presenti degli inevitabili momenti di “stanca”) con ampi piani-sequenza che si susseguono uno dopo l’altro, con riprese spesso a camera ferma, alternando perfetti fuori campo e riprese con soggetti ripresi da lontano, delineando sentimenti, amori, stati d’animo, angosce, paure, crisi esistenziali, gioie. Folgorante il monologo finale del piccolo Yang Yang (8 anni e già capace di fotografare il mondo a modo suo) che legge la lettera scritta alla nonna. Da noi non esiste il dvd, credo esista solo la VHS. Bisogna arrangiarsi sui vari amazon.uk e .de, oppure in "altri modi". Comunque il film è stato doppiato in italiano. 9
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:35.