|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/bilson-ma...-fi_35880.html
THQ esprime delle critiche sulla narrazione della popolare serie di giochi di fantascienza di BioWare. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Phanteks P600s white - Gigabyte x670e Aorus Master - Ryzen 7800x3D cooled by Corsair H115i pro - 64GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - Gigabyte 5090 Aorus Ice - Corsair hx1200i - Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
|
Ma senti questo.....Mass effect non ha una storia efficace?? Ma lol, Metro 2033 invece? Un capolavoro
![]() Vediamo come sarà Homefront dal punto di vista narrativo, secondo me una cagata pazzesca. ![]()
GALLERY - Phanteks P600s white - Gigabyte x670e Aorus Master - Ryzen 9800x3D cooled by Corsair H115i pro - 64GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - Gigabyte 5090 Aorus Master Ice - WD Black SN850X 4TB - Corsair hx1200i ||Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW Lenovo Legion 14" slim rtx 4060 powered |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
|
mi sembra che a 'sto giro abbia un po' cagato fuori dal vaso
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Phanteks P600s white - Gigabyte x670e Aorus Master - Ryzen 7800x3D cooled by Corsair H115i pro - 64GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - Gigabyte 5090 Aorus Ice - Corsair hx1200i - Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
|
Questo si chiama TROLLARE.
GALLERY - Phanteks P600s white - Gigabyte x670e Aorus Master - Ryzen 9800x3D cooled by Corsair H115i pro - 64GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - Gigabyte 5090 Aorus Master Ice - WD Black SN850X 4TB - Corsair hx1200i ||Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW Lenovo Legion 14" slim rtx 4060 powered |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: La Capitale
|
Faccio fatica a ricordare un gioco THQ decente, mass effect evidentemente è troppo trascendente rispetto alla loro concezione di videogioco, è chiaro quindi che non riescano a comprenderlo.
E menomale che si è limitato a mass effect, quando gli capiterà tra le mani dead space cosa dirà ? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Bè, in effetti la storia in sè per sè non è originalissima, però a me ha convinto come è stata poi implementata, tant'è che considero ME2 un capolavoro (il primo un grandissimo gioco) e aspetto il terzo augurandomi che non deluda: se appunto non deluderà sarà una delle trilogie migliori che abbia mai giocato
p.s.: sui personaggi sbaglia di grosso poi, sono tutti molto caratterizzati e di spessore, chi più chi meno, non si può proprio dire che sia un punto debole di ME questo...almeno secondo me
Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce Rtx 4070Ti S. - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - LG oled C4 48 le vga che ho avuto |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2010
|
In primo luogo è vero che la storia di mass effect è una summa di cinquant'anni di clichè sci-fi.
In secondo luogo funziona nonostante questo (forse in realtà funziona grazie a questo). In terzo luogo, è vero che da un punto di vista narrativo i videogiochi (gioco da più da vent'anni oramai) non hanno mai offerto nulla di memorabile se paragonati con l'impianto narrativo dei migliori film o della letteratura. In realtà le possibilità ci sarebbero ma: 1)chi usufruisce dei videogames vuole soprattutto divertirsi ed ha un età media risibilmente bassa se paragonata all'esperienza e alla cultura necessaria (e quindi di una età che giocoforza bisogna avere nella maggioranza dei casi) per poter comprendere che la qualità è profondità nell'analisi di tematiche estremamente strutturate; 2) chi costruisce videogiochi non ha fini artistici ma commerciali o al più ha fini artistici strumentali alle vendite. Non si possono vendere milioni di copie di un album avant-jazz. Tutto questo però è giusitificato dalle spese. Il compositore di zeuhl non investe milioni di euro, e quindi si può permettere di non vendere e di pensare esclusivamente alle sue necessità artistiche. Chi fa videogiochi deve vendere molto altrimenti di videogiochi non ne fa più e più che alle necessità artistiche (di cui la narrazione è solo una componente) deve pensare a piacere a più persone possibili e siccome il numero delle persone è inversamente proporzionale alla qualità, il suo prodotto sarà sempre qualcosa di estremamente facile e comprensibile, alla portata di tutti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Mass Effect è un concentrato, un tributo al mondo sci-fi, realizzato in maniera impeccabile. Riesce ad essere quello che promette di essere, nel migliore dei modi. E' una delle serie più forti che abbia potuto vedere.
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Udine Studentelavoratore-lavoratorestudente ex-29enne
|
quoto l'analisi di shark, e senz'altro Bilson vede giusto, in mass effect i clichè si sprecano ( però con che efficacia accidenti ) il problema è che Bilson paragona Mass Effect alla fantascienza cinematografica (che raramente si salva, in ogni caso), senza pensare che in realtà i videogiochi in generale non offrono chissà che trame, e che appunto per essere un videogioco M.E. è una sorta di capolavoro come plot.
Se poi si paragonano film e videogiochi con la letteratura sci-fi allora entrambi ne escono con le ossa rotte, ma sono format diversi, quasi imparagonabili. Nonostante ciò mass effect è uno dei giochi più vicini alla fantascienza classica che io abbia mai giocato. Non capisco poi le critiche sopra dirette al plot di metro2033, tratto poi direttamente da un romanzo stravenduto (che ancora non ho letto ma che presto leggerò). Si può dire che mass effect riprenda un sacco di serie televisive, questo si, ma la cura per la caratterizzazione dei personaggi, l'attenzione ai dettagli per quanto riguarda le varie civiltà, tecnologie e per l'attenzione ai rapporti sociologici lo portano ad un livello superiore alla stragrande maggioranza dei film dai cui trae i suoi clichè.
CASE: Aerocool Rs-9 ALI: Sapphire Pure 625W CPU: PhenomII x4 955be@3.7GHz + Scythe Ninja 3 MB: AsRock 870 Extreme3 GPU: KFA2 GTX 1060 EX OC 3GB RAM: 2x4GB Corsair DDR3 1333MHz HDD: SSD Crucial 250GB + 500GB Samsung F3 MONITOR: LG 29um59a |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Premetto che non ho giocato ME e non è questo che voglio commentare.
Non sono affatto d'accordo sul fatto che i videogiochi dal punto di vista narrativo non raggiungano i film, anzi. Sono un fan di JRPG, e onestamente credo che giochi come Chrono Trigger, Xenogears, Final Fantasy VI e VII (giusto per citarne alcuni) offrano trame di notevole spessore e che difficilmente troveremo in un film (anche perché durano molto di più). Detto ciò, ben vengano belle trame nei videogiochi, ma credo soprattutto che film, serie, libri, videogiochi, ecc. siano media diversi con potenzialità diverse, e sia sbagliato cercare in tutti le stesse cose e usare con tutti lo stesso metro di paragone. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Mi sembra che sia un pò di parte... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Udine Studentelavoratore-lavoratorestudente ex-29enne
|
Quote:
Cmq si, anche secondo me bilson esagera, per essere un videogioco, visto lo standard del media, mass effect è un capolavoro di trama
CASE: Aerocool Rs-9 ALI: Sapphire Pure 625W CPU: PhenomII x4 955be@3.7GHz + Scythe Ninja 3 MB: AsRock 870 Extreme3 GPU: KFA2 GTX 1060 EX OC 3GB RAM: 2x4GB Corsair DDR3 1333MHz HDD: SSD Crucial 250GB + 500GB Samsung F3 MONITOR: LG 29um59a |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
concordo.. me1 e 2 sono stati un capolavoro per quanto riguarda la trama..a spetto il 3
Utenti con i quali ho concluso positivamente: Aleseve, Fpe, Nightstalker, chronoz74, senda, John_Mat82, uazzamerican, Dex, Topolino2808, Wildhoney, OK_computer, timeforks, MaxVIXI, Monster.Fx, Joopool, Fiorello58, Edema, Brizius, Francisco9751, Corrado83, Daniele_dll, Mefistole1978 |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2010
|
Quote:
Il distacco (a svantaggio) dei videogiochi deriva non dalla trama quindi, ma dalla tematica e dalla narrazione, che è la sostanza della conduzione del fruitore dell' opera verso la tematica che giustifica lo spettacolo. Dalla tematica, perchè per quanto possa essere avvincente, la serie di Final Fantasy non può rappresentare in alcun modo lo standard culturale che è proiezione della dimensione umana nell'astrazione inter-comunicativa, dimensione che è oggetto di riflessione millenaria, costante che dà la luce a intere discipline che forniscono gli strumenti per la lettura della nostra condizione nel mondo. Esemplificando: nessun videogioco potrà avere come temi quelli trattati dall'uomo senza qualità di Musil o dallo straniero di Camus o dal mondo di marionetto di Bergman. Questo è intrinseco nell'essere del videogioco che deve divertire, è questa la sua escatologia estremamente limitante quando si cerca di dare a questa forma una qualsiasi dignità artistica. Non è un caso che i migliori film di fantascienza non sono solo film di fantascienza. La narrazione poi è l'altro punto debole come dicevo. Questo succede perchè la narrazione deve (un' altra volta) risultare semplice altrimenti non incontrerebbe il favore del pubblico. Non mi dilungo ma mi limito a far notare (penso che basti) uno degli esempi più lampanti della semplicità della narrazione e cioè l'esempio della semplicità della sua componente per antonomasia: il linguaggio (e non solo quello scritto). Un linguaggio estremamente limitato, banale e mai ricercato che rispecchia esattamente le conoscenze linguistiche di chi si avvicina al mondo dei videogiochi, perchè si, a differenza di Thomas Bernhard che quando scriveva il suo capolavoro Perturbamento scriveva perchè altrimenti sarebbe morto soffocato dalle parole nella sua testa, il signor Bilson prima di programmare la benchè minima cosa pensa: quale sarà il mio target? E in quel momento, cioè all'inizio, addio arte. Ultima modifica di shar-kali-sharri : 13-03-2011 alle 01:20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Nosgoth
|
beh ce ne vuole nel dire che Mass Effect non ha una storia raccontata in modo decente ...
mah non sono d'accordo io penso che Metro 2033 sia un gran bel gioco sotto molti punti di vista ... grafica atmosfera e anche come storia e tipo di narrazione |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Don't feed the troll
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:53.