|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
info su configurazione HW server
Ciao,
devo assemblare un server con costi/prestazioni ragionevoli. Pensavo di non acquistare un server già configurato (tipo dell, acer, hp) che mi sembrano troppo esagerati per quello che devo fare. Parco macchine dell'azienda: 12PC Rete locale: LAN 100Mbit Il server dovrebbe gestire i dati dell'azienda (file server) ovvero una cartella condivisa per tutti gli utenti e cartelle personalizzate per i singoli utenti. dovrebbe gestire anche un database del programma gestionale e di un piccolo programma di gestione magazzino (web-based). Come vedete le esigenze sono minime e i carichi di lavoro non sono affatto grossi... io pensavo ad una soluzione che non costasse molto e che consumasse poco. La mia idea più ambiziosa era di gestire il tutto con un atom dual core (adesso mi ammazzerete! ![]() che ne dite è una pazzia? come sistema operativo pensavo a linux, ma nel caso prendessi windows è troppo poco l'HW? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Io ho fatto una cosa del genere con un Pentium4 3.2 ghz e 2 gb di ram...
Poche decine di euro e Funziona... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
ti dico la mia!!!
nella mia azienda, due anni fa assemblai un server così composto: intel d945gclf (atom 230 single core) 2Gb ram 2hhd raptor 10000 rpm scheda lan gigabit pci Windows server 2003 small business edition questo computer veniva usato per exchange (posta), cartelle condivise (sia comuni a tutti gli utenti, sia private), database (per un software gestionale).... RISULTATO: di una lentezza disarmante, ci volevano circa 30 min per spegnersi o avviarsi, i trasferimenti di documenti in lan gigabit era lenti come per la 10/100! L'anno scorso l'ho combiato con questo: intel dq45ek e7200 core2duo 2gb ram 2hdd 500gb 7200rpm windows server 2003 small business edition veniva utilizzato per le stesse cose, alcuni servizi risultavano migliori in prestazioni (trsferimento file in lan migliore, tempi di accensione e spegnimento quasi accettabili, ecc ecc) solo che ancora non mi soddisfaceva! quest'anno ho deciso di ampliare le funzionalità e mi sono visto costretto ad aggiornare la macchina! con una spesa di 150 € ho comprato un server usato: 2x3ghz intel xeon 2gb ram 2 hd scsi 10000rpm raid 1 lan gigabit windows server 2003 small business edition ora viaggia una bellezza.... non ho nessun problema e il server è sempre reattivo... (ora questo server gestisce domini, active directory, e la posta) Le altre cose che mi servivano le gestisce un altro server che ho sempre comprato quest'anno... 2x3ghz intel xeon dual core 4gb ram 2x500gb sata 7200rpm windows 2008 standard ecco quest'altro server si allaccia al dominio del 2003 e mi gestisce le cartelle condivise, quelle private, il database del gestionale e la nuova funzionalità... (termianal server....) ora posso dirmi soddisfatto, e se lo avessi fatto dall'inizio, mi sarei risparmiato i soldi dei 2 pc comprati!! Morale: comprati un server, anche se usato, ne guadagnerai sicuramente! Anche perchè in ottica futura, se volessi poi aggiungere qualche servizio in più lo potrai fare! Saluti Andrea |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Sala Consilina (SA)
|
Cerca un server di marca (Dell, IBM) anche usato -a volte si trovano con le licenze del S.O. a buon prezzo. Ti garantisci i ricambi e la documentazione, utility ed aggiornamenti software e soprattutto si tratta di macchine progettate per uno scopo preciso (presenza di doppio alimentatore, controller raid, eventuali schede di amministrazione remota, ventilazione adeguata, espandibilità, componenti certificati, ecc.).
Ciao.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Quoto quanto detto dagli altri, lascia perdere gli assemblati, non stiamo parlando di un pc per giocare a Bad Company 2.
Supponiamo che ti si guasti la mainboard, che intendi fare? Tenere l'ufficio fermo, 12 postazioni che si girano i pollici mentre tu corri da un negozio all'altro alla ricerca della mainboard di ricambio o attendi fiducioso che lo store online di turno te ne spedisca una? ![]() Oppure intendi moltiplicare il costo della macchina x2 per poterti tenere un doppione di ogni componente da sostituire in caso di guasto? Non scherziamo, il tempo in ambito lavorativo costa, scegliti un server IBM o Dell anche entry level, che abbia una copertura (9x5 o 24x7) e tempi di ingaggio adeguati alle tue esigenze. Nel caso tu scelga un server usato assicurati che il produttore ti dia la possibilità di sottoscrivere un piano di assistenza post-warranty, IBM ad esempio lo fa per tutte le sue macchine (anche quelle vecchissime) e anche per macchine di produttori differenti (a patto che tu abbia la fattura di acquisto).
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:55.