Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-02-2011, 10:20   #1
SaveZ
Member

L'Avatar di SaveZ

Iscritto dal: Dec 2006
info su configurazione HW server

Ciao,

devo assemblare un server con costi/prestazioni ragionevoli.
Pensavo di non acquistare un server già configurato (tipo dell, acer, hp) che mi sembrano troppo esagerati per quello che devo fare.

Parco macchine dell'azienda: 12PC
Rete locale: LAN 100Mbit

Il server dovrebbe gestire i dati dell'azienda (file server) ovvero una cartella condivisa per tutti gli utenti e cartelle personalizzate per i singoli utenti.

dovrebbe gestire anche un database del programma gestionale e di un piccolo programma di gestione magazzino (web-based).

Come vedete le esigenze sono minime e i carichi di lavoro non sono affatto grossi...

io pensavo ad una soluzione che non costasse molto e che consumasse poco.

La mia idea più ambiziosa era di gestire il tutto con un atom dual core (adesso mi ammazzerete! ) ma costa poco consumano pochissimo e le prestazioni sn buone.

che ne dite è una pazzia?

come sistema operativo pensavo a linux, ma nel caso prendessi windows è troppo poco l'HW?

grazie
SaveZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2011, 10:50   #2
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Io ho fatto una cosa del genere con un Pentium4 3.2 ghz e 2 gb di ram...
Poche decine di euro e Funziona...
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2011, 10:55   #3
Art83
Senior Member

L'Avatar di Art83

Iscritto dal: Jun 2005
ti dico la mia!!!

nella mia azienda, due anni fa assemblai un server così composto:
intel d945gclf (atom 230 single core)
2Gb ram
2hhd raptor 10000 rpm
scheda lan gigabit pci
Windows server 2003 small business edition

questo computer veniva usato per exchange (posta), cartelle condivise (sia comuni a tutti gli utenti, sia private), database (per un software gestionale)....
RISULTATO:
di una lentezza disarmante, ci volevano circa 30 min per spegnersi o avviarsi, i trasferimenti di documenti in lan gigabit era lenti come per la 10/100!

L'anno scorso l'ho combiato con questo:
intel dq45ek
e7200 core2duo
2gb ram
2hdd 500gb 7200rpm
windows server 2003 small business edition

veniva utilizzato per le stesse cose, alcuni servizi risultavano migliori in prestazioni (trsferimento file in lan migliore, tempi di accensione e spegnimento quasi accettabili, ecc ecc) solo che ancora non mi soddisfaceva!

quest'anno ho deciso di ampliare le funzionalità e mi sono visto costretto ad aggiornare la macchina!

con una spesa di 150 € ho comprato un server usato:
2x3ghz intel xeon
2gb ram
2 hd scsi 10000rpm raid 1
lan gigabit
windows server 2003 small business edition

ora viaggia una bellezza.... non ho nessun problema e il server è sempre reattivo... (ora questo server gestisce domini, active directory, e la posta)
Le altre cose che mi servivano le gestisce un altro server che ho sempre comprato quest'anno...
2x3ghz intel xeon dual core
4gb ram
2x500gb sata 7200rpm
windows 2008 standard

ecco quest'altro server si allaccia al dominio del 2003 e mi gestisce le cartelle condivise, quelle private, il database del gestionale e la nuova funzionalità... (termianal server....)
ora posso dirmi soddisfatto, e se lo avessi fatto dall'inizio, mi sarei risparmiato i soldi dei 2 pc comprati!!

Morale: comprati un server, anche se usato, ne guadagnerai sicuramente! Anche perchè in ottica futura, se volessi poi aggiungere qualche servizio in più lo potrai fare!

Saluti Andrea
Art83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2011, 13:19   #4
antoniox
Senior Member

L'Avatar di antoniox

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Sala Consilina (SA)
Cerca un server di marca (Dell, IBM) anche usato -a volte si trovano con le licenze del S.O. a buon prezzo. Ti garantisci i ricambi e la documentazione, utility ed aggiornamenti software e soprattutto si tratta di macchine progettate per uno scopo preciso (presenza di doppio alimentatore, controller raid, eventuali schede di amministrazione remota, ventilazione adeguata, espandibilità, componenti certificati, ecc.).

Ciao.
Old 11-02-2011, 21:25   #5
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Quoto quanto detto dagli altri, lascia perdere gli assemblati, non stiamo parlando di un pc per giocare a Bad Company 2.

Supponiamo che ti si guasti la mainboard, che intendi fare?
Tenere l'ufficio fermo, 12 postazioni che si girano i pollici mentre tu corri da un negozio all'altro alla ricerca della mainboard di ricambio o attendi fiducioso che lo store online di turno te ne spedisca una?

Oppure intendi moltiplicare il costo della macchina x2 per poterti tenere un doppione di ogni componente da sostituire in caso di guasto?

Non scherziamo, il tempo in ambito lavorativo costa, scegliti un server IBM o Dell anche entry level, che abbia una copertura (9x5 o 24x7) e tempi di ingaggio adeguati alle tue esigenze.
Nel caso tu scelga un server usato assicurati che il produttore ti dia la possibilità di sottoscrivere un piano di assistenza post-warranty, IBM ad esempio lo fa per tutte le sue macchine (anche quelle vecchissime) e anche per macchine di produttori differenti (a patto che tu abbia la fattura di acquisto).
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Successo per Tineco a IFA 2025: ricca co...
Telemarketing e truffe telefoniche: il f...
BYD contro l'AD di Stellantis Antonio Fi...
Scandalo AI nei remaster di Tomb Raider:...
Honda presenta N-One e, la sua prima kei...
La Cina deve smettere di usare le GPU NV...
AMD lancia il guanto di sfida: MI450 sar...
YouTube punta sull'audio multilingua: sa...
iPhone 17 annunciati, e gli iPhone 16 va...
Il futuro di Far Cry è multiplaye...
Hisense a IFA 2025: i nuovi TV RGB Mini ...
Vendite mondiali di auto elettriche, l'E...
Xiaomi 16 sarà un top di gamma co...
MacBook Pro: rivoluzione in arrivo nel 2...
4 minuti: bastano per scoprire i tagli f...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian