Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-01-2011, 15:13   #1
marcocanalia
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 1
Intromissione Wireless e domande sulla sicurezza

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum ma vi seguo da tempo e spesso ho trovato risposte molto utili.

Vorrei esporvi il mio problema, cercherò di essere il più dettagliato possibile e spero di non annoiarvi o scrivere in maniera confusionaria.

In casa ho connessione Flat Alice 20 Mega e router in dotazione aggiornato agli ultimi firmware, a sentire il 187 almeno.

L1 AGPF_4.5.0sx

Venerdì ho installato un ripetitore wireless in casa, non credo che la marca vi interessi ma se dovesse servire posso controllare. Il ripetitore mi è necessario perché abbiamo 6 portatili in casa che si connettono da stanze anche periferiche.

Non ho avuto problemi a settarlo se non che necessita di chiave WEP per la funzione di ripetitore, quindi ho dovuto abbassare la protezione, ho configurato tutti i PC e tutto funziona come dovrebbe.

Sabato mattina la connessione era lentissima (venerdì era ok, anche dopo l'installazione del ripetitore) ho pensato a una congestione e per sicurezza ho chiamato il 187. Mentre ero al telefono sono entrato nel pannello di controllo del router e mi sono reso conto che tra gli host connessi era presente un PC che non appartiene a noi.

Ora, non so se questa persona abbia intercettato e decriptato la chiave WEP o se abbia inuito l'indirizzo IP del ripetitore (192.168.1.254) e, entrando in esso, sia riuscito a leggerla (ma gli sarebbe comunque servita la chiave wep credo). In fiducia avevo lasciato le password di default, admin, admin, quindi potrebbe esserci riuscito, anche se a me personalmente non si collega al pannello di controllo del ripetitore via wireless, devo inserire IP 192.168.1.100 nella LAN e connettermi col cavo di rete, ma forse è perché non me ne intendo.

Al di là di questo, ho cambiato la password di accesso al router e l'ho messa anche al modem alice e per sicurezza ulteriore ho abilitato il controllo di accesso su entrmabi i router, inserendo gli indirizzi MAC delle nostre schede wireless.

Ora, so che sia la chiave wep che gli indirizzi MAC sono decriptabili, ma fino ad ora non ho più avuto problemi.

Per scrupolo ho contattato anche il 187. Il primo operatore non sapeva nessuno dei termini che usavo e continuava a ripeterli a caso e era fissato con la sigla WPA che non sapeva bene cosa fosse. Mi ha passato un altro che mi ha detto che io lancio tutta una serie di IP per connettermi in connessione bridge e non capisce perché lo faccio.

Dopo un po' ho capito a cosa si riferisce. Solitamente quando ci connettiamo al router via wireless prima di navigare lanciamo una connessione che ha per nome utente e password "aliceadsl". Non è necessaria, ma internet funziona molto meglio così, a sentire il tecnico non ha senso ma effettivamente è così altrimenti non lo farei.

Questo tecnico mi ha detto che facendo così io perdo la protezione del router che non maschera più i nostri indirizzi IP con uno univoco pubblico ma ne assegna uno pubblico a ogni nostro PC rendendoli più vulnerabili, mi ha detto che non dovrei più farlo ma ha ignorato il fatto che altrimenti ho una navigazione instabile e poco compatibile con alcuni programmi (es. emule).

Ora, visto che il primo tecnico era incompetente, ma io lo sono di più, mi chiedo. Ha senso come discorso quello del secondo tecnico? Può essere la causa dell' "hackeraggio" nella rete che, per quanto bassa, aveva protezione wep? Posso continuare a usare la connessione aliceadsl o effetivamente crea problemi?

Riuscite a spiegarmi con parole da comuni mortali come me quali sono i pro e i contro? Cosa posso fare per assicurarmi una protezione efficace, quella che ho è sufficiente?

Come ultima cosa vorrei far notare che sia che io usi "aliceadsl" come connessione sia che non la usi il router dice sempre routed+bridged ma anche se ho letto cosa significano ho ancora confusione in merito.

Vi ringrazio per la pazienza e per l'attenzione, spero possiate aiutarmi o consigliarmi!!

Un saluto

Ultima modifica di marcocanalia : 25-01-2011 alle 15:22.
marcocanalia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
ASUS riconosce il problema e avvia un'in...
Tencent si difende dall'accusa di plagio...
Ricchi sempre più ricchi: Kevin D...
Aprono gli ordini per la nuova Fiat 500 ...
Il film sulla F1 è stato un succe...
Google, oltre 200 lavoratori AI licenzia...
Ryzen 7 9800X3D supera il muro dei 7,3 G...
Ascend 950, 960 e 970: Huawei prepara il...
Mitsubishi svela la Eclipse Cross elettr...
PS5 Slim Digital: la nuova revisione ha ...
Scoperto bug grave su Chrome: Google ril...
In Italia si perde il 42% dell'acqua imm...
HONOR Magic V5: da chiuso è gi&ag...
Arriva PowerEdge XE7740, il server di De...
Ancora controlli sulle e-bike, a Civitan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v