Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-01-2011, 15:52   #1
warpino
Member

Iscritto dal: Jan 2007
consiglio per HP Probook 4320s

Cari tutti,

dopo lungo navigare sono giunto alla conclusione che il laptop che fa per le mie esigenze lavorative e per le mie (scarse) finanze è l'HP Probook 4320s. Ovviamente se qualcuno ha da darmi qualche suggerimento tipo "OMMIODDIO NON LO FARE!!!" non si faccia scrupoli. Altrimenti piazzerò entro pochi gg. l'ordine.

Nel frattempo volevo sapere quale fra i due modelli mi consigliate:
1) WT137EA con CPU i3-370M e scheda grafica ATI Mobility Radeon HD 530v con 512 MB di memoria video dedicata
2) WD910EA con CPU i3-350M e scheda grafica HD Intel integrata

soprattutto con riferimento alla parte grafica.

Vi ringrazio per i consigli,

w.
warpino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2011, 15:54   #2
warpino
Member

ah, dimenticavo. Vorrei affiancare a questo computer il monitor Dell Ultrasharp U2410 per lavorare da casa. Che ne dite?
Old 11-01-2011, 19:34   #3
vlkoslak
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Bacoli(NA)
ci dovrebbe essere anche il modello con i3 380m
Probook 4320s I3-380m 4gb 1dimm 500gb 7200rpm Antiglare Hd Webcam Ati Radeon 5470 Park Xt 512 Mb Dedicata Win7 Pro 32bit Single Image
vlkoslak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2011, 10:58   #4
warpino
Member

grazie per la segnalazione vlkoslak.

Ma quindi tu tra ATI o scheda Intel integrata che consiglieresti? Mi riferisco soprattutto a consumi, riscaldamento e compatibilità con linux. Potrei prendere un modello con solo chip grafico intel e Suse Enterprise preinstallato dagli USA.

w.
Old 12-01-2011, 23:29   #5
warpino
Member

mi sa che ordino dagli States il laptopo. Con scheda grafica intel integrata e Suse preinstallato.
Old 13-01-2011, 13:21   #6
vlkoslak
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Bacoli(NA)
quanto t viene a fare? hai gia' ordinato in passato dagli USA?
kmq tra dedicata e integrata e' meglio la prima
vlkoslak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2011, 18:15   #7
jandg
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da warpino Guarda i messaggi
ah, dimenticavo. Vorrei affiancare a questo computer il monitor Dell Ultrasharp U2410 per lavorare da casa. Che ne dite?
Non è il caso di verificare se la scheda video che hai sul notebook sopporta la risoluzione max di questo monitor?
Chiederei consigli nel thread ufficiale di questo monitor.
Old 13-01-2011, 19:09   #8
warpino
Member

bah, avevo visto nelle specifiche del monitor:

Risoluzione nativa: 1920 x 1200 at 60 Hz

per l'intel HD graphics:

max resolution: DisplayPort* 2560 x 1600, HDMI*, VGA

vuol dire che la supporta?

w.
Old 14-01-2011, 00:30   #9
jandg
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
bah, avevo visto nelle specifiche del monitor:

Risoluzione nativa: 1920 x 1200 at 60 Hz

per l'intel HD graphics:

max resolution: DisplayPort* 2560 x 1600, HDMI*, VGA

vuol dire che la supporta?

w.
Non lo so, cosa significano quei asterischi? Devi vedere le specifiche del notebook che compri.
Io avevo trovato che con la scheda dedicata arriva al max al 1600 x 1200. Mi sembra strana che la versione con quella integrata supporta una risoluzione maggiore. Però alcuni negozi lo riportano, anche se poi non è chiaro se è tramite la porta HDMI o VGA o se magari risparmiano sulla profondità dei bit.
Comunque non me ne intendo molto, ma cosi a sensazione direi che per lavorare bene su un buon monitor ci vuole una scheda video migliore.

Se fossi in te, giusto per sicurezza, chiederei un parere nel thread sul monitor Dell Ultrasharp U2410
Old 14-01-2011, 08:36   #10
warpino
Member

ho postato la domanda, grazie per il consiglio

Adesso avrei un altro dubbio. Ho la possibilità di scegliere fra vari processori:

i3-350
i3-370
i3-380
i5-460
i5-470
i5-480
i5-520
i5-560
i7-620
i7-640

Abbiate pazienza per la mia ignoranza, ma quali sono le differenze principali a parte le frequenze di clock? C'è differenza fra i5-4xx e i5-5xx ? Quale consigliereste con questo portatile volendo anche stare attenti ai consumi e al calore sviluppato?

Grazie tante,

w.
Old 14-01-2011, 13:22   #11
nicolait
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
mi sa che ordino dagli States il laptopo.
Se ci devi lavorare, avere la tastiera USA è una gran palla (almeno pe rme quando ne ho avuta una).

...Sai che devi mettere in preventivo come costo anche il 20% di iva, e un 3/4% di dazio, vero ?
nicolait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2011, 15:37   #12
warpino
Member

caro nicolait,

nooo, la tastiera americana per me è molto comoda! anzi, direi che mi danno un po' fastidio tutte quelle lettere accentate della tastiera italiana! del resto nell'ultimo periodo scrivo quasi solo in inglese!

In teoria consegnato.com si occupa di dazi e sdoganamento oltre che della spedizione. Per un pacco tra 2 e 5 kg il tutto viene 40 euri. Alla fine quello che mi sarei trovato a pagare pochi euri meno del totale italiano... in più con il procio che dico io, la ram che dico io, il S.O. che dico io (e senza l'adesivo di windows sul poggiapolsi!!!).

e uso il condizionale perché quei simpaticoni di hp us mi hanno appena scritto per dirmi che hanno visto che l'indirizzo di spedizione corrisponde a un freight forwarder (tipo consegnato.com, appunto) e loro hanno una policy interna per cui non spediscono ai forwarder.

Che dire, bruttissime notizie. Adesso sono ancora indeciso se prendere il laptop dall'italia o spendere più o meno la stessa cifra per prenderlo da Londra con la grafica integrata. Vi sembrerà una fissazione, ma sono preoccupato in merito a consumo di batteria, peso e calore generato! e poi io uso solo linux e sento cose terribili sui driver ati (tipo che la notte escono dal pc e si impossessano di te).

Tra l'altro sta Ati 530v pare sia molto fiacca, per cui la differenza di prestazioni con la CPU integrata dovrebbe essere praticamente inesistente.

Secondo voi è una fesseria? dovrei comprarmi la configurazione italiana e passa la paura?
Old 19-01-2011, 22:45   #13
nicolait
Senior Member

Quote:
In teoria consegnato.com si occupa di dazi e sdoganamento oltre che della spedizione. Per un pacco tra 2 e 5 kg il tutto viene 40 euri. Alla fine quello che mi sarei trovato a pagare pochi euri meno del totale italiano... in più con il procio che dico io, la ram che dico io, il S.O. che dico io (e senza l'adesivo di windows sul poggiapolsi!!!).
Guarda che ci devi pagare il 20% di iva sul valore, non è che le imposte vadano a peso !
Old 20-01-2011, 07:28   #14
warpino
Member

Quote:
Originariamente inviato da nicolait Guarda i messaggi
Guarda che ci devi pagare il 20% di iva sul valore, non è che le imposte vadano a peso !
Mai detto che le imposte vanno a peso!

Dalle FAQs di consegnato.com (http://www.consegnato.com/faq.php):

"Quanto sono le spese di sdoganamento?
Se sei un privato e non intendi ordinare “quantità commerciali” sosteniamo noi le spese di sdoganamento e gli eventuali dazi. Quindi, le uniche spese che dovrai sostenere sono quelle di trasporto, a tutto il resto pensiamo noi. E prima ancora che possa sorgerti il dubbio sappi che sì, tutto viene svolto nel pieno e totale rispetto della legalità e delle normative in vigore nell'Unione Europea. La merce arriva in Italia già sdoganata e come merce comunitaria.

Se al contrario intendi acquistare ingenti quantitativi di uno stesso prodotto o non come privato, puoi far riferimento a quanto segue:

• Per valori dichiarati sotto 20 Euro: Zero IVA, Zero dazi.
• Per valori dichiarati da 21 - 125 Euro: 17,5% di IVA, Zero Dazi.
• Per valori dichiarati da 125 Euro in su: 17,5% di IVA + Dazi."

E dalle esperienze di chi ha già usato il servizio pare che sia vero.
Old 20-01-2011, 16:13   #15
nicolait
Senior Member

Ti auguro finisca così.
Old 20-01-2011, 16:41   #16
warpino
Member

Quote:
Originariamente inviato da nicolait Guarda i messaggi
Ti auguro finisca così.
nono nicolait, come ho scritto in precedenza è già finita diversamente. HP US si rifiuta di spedire a una società di package forwarding. Quindi mi attacco. Sto pensando di acquistare dalla Gran Bretagna perché lì c'è una versione con Intel HD graphics invece della ATI 530v
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Ancora in offerta a 29€ o 59€: sono i FR...
Wolfenstein arriva su Amazon Prime: sar&...
NVIDIA N1X: SoC ARM con GPU Blackwell da...
Pebble è di nuovo Pebble. Ecco il...
Accordo commerciale UE-USA: dazi al 15%,...
Amazfit GTR 3 a 69€, il Pro a 99€,T-Rex ...
Stazione tutto in uno e i pavimenti li a...
Torna il re dei mini PC con AMD Ryzen 5 ...
RTX 5000 Laptop: ASUS svela tutti i dett...
Coupon e promo Amazon su 3 super portati...
La Cina pronta a sfidare NVIDIA? Le GPU ...
Samsung, mega accordo da 16,5 miliardi p...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian