Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-01-2011, 19:11   #1
Alpha Centauri
Senior Member

L'Avatar di Alpha Centauri

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Il Cosmo [però vivo a ROMA]
Qual'è l'alimentatore più silenzioso che posso comprare con 50€?

Ho bisogno di un alimentatore per il mio pc (P 4 3ghz northwood, 3 hard disk, ATI Radeon 9600). Con il calcolawatt del sito ThermalTake, se non ho commesso errori, mi si raccomanda di usare una cpu da 300w (o forse il mio consumo max è di 300w?). Budget massimo: che sia tassativamente nella fascia dei 50€ (originariamente volevo prendere un lc power da 30-40€), e che in base a questa spesa sia il più silenzioso possibile. Poi a seguire vengono tutti gli altri parametri di scelta (efficienza, raffreddamento, bontà della corrente fornita etc).

Ho individuato vari modelli che, nonostante il budget bassissimo (lo so bene), potrebbero fare al caso mio.
Per fasce di prezzo:

30€:
Antec Basiq 350w-> scartato: è un buon ali ma massimizza la spesa sull'obiettivo della qualità, e non della silenziosità massima come invece voglio io (LEGGI)

40-50€:
Be Quite! 350w (il Pure Power BN104, o la versione bulk: S6-SYS-UA-350W), 40€ spedito. Non l'ho trovato inserito in nessuna recensione comparativa, ed è una marca che non conosco, ma per il poco che costa sembra notevole: 80+, ventola da 12 etc. Qualcuno ha link od esperienza diretta sulla silenziosità di questo alimentatore?
Antec Earthwatts 380w a 49€. Come il Basiq, anche questo non mi convince troppo come alimentatore silenzioso. Meglio un Seasonic S12II 330w allo stesso prezzo. E, probabilmente, anche il Be Quite!.

50€ - queste sono le 2 scelte più probabili:
Seasonic S12II 380w 80+ bronze: a 54€.
Tagan SolidRock 400w (TG400-U33II) a 55€: sembrerebbe anche più silenzioso del Seasonic, ma con un peggior raffreddamento interno. Però non ho trovato quasi nulla su internet, in particolare su silentpcreviews e qui su hw upg, e ciò mi sembra strano. L'unico round up in cui l'ho visto inserito è di AnandTech è un po' datato (non so se ora è venduta una nuova revision o, come spesso accade, se hanno modificato la componentistica interna).

A queste opzioni poi, si aggiungono alcune incognite:

Corsair -> Grossomodo sono dei Seasonic rimarchiati, ed in certi contesti vanno un pelino meglio, in altri un pelino peggio. Il vx450 è fuori budget, il cx400w, che però è fuori produzione e non ho capito quanto buono sia, e l'economicissimo CX430w (42€), che però sembra non essere all'altezza del cx400, e di cui non ho trovato recensioni comparative per capire come si posiziona a livello di rumore. E comunque dovrebbero stare tutti un pelino sotto al Tagan. Il CX430w come sta messo a silenziosità, in particolare rispetto a Seasonic e Tagan?

Enermax -> sembrano essere molto buoni, ma in generale costano un po' più degli altri. In particolare ci sarebbe la serie Eco 80+: il 350w (ma spedito sta quasi sui 70€) ed il 400w, che viene segnalato come molto silenzioso. Ma sono entrambi fuori budget (ricordo che ero partito con l'idea di spendere 30-40€ per un lc power, e non vorrei allargarmi oltre la fascia dei 50€).

Che mi consigliate? Chi ha esperienze dirette con uno di questi modelli od in alternativa ha letto qualche recensione comparativa (inutile tentare di confrontare 2 modelli diversi recensiti da 2 siti differenti sul parametro del rumore)?
Il Tagan RockSolid com'è in generale? Ha difetti noti?

Grazie!

Vendo Alimentatore Tagan SuperRock 400w (TG400-U33II) Vendo mouse e tastiere
Per favore, mandatemi email e non PVT per contatti in privato. I PVT son sempre pieni!

Ultima modifica di Alpha Centauri : 05-01-2011 alle 19:35.
Alpha Centauri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2011, 19:35   #2
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Iscritto dal: Apr 2006
il cx430, ha preso 9 da jonny guru e questo basta per farne un buon prodotto, nella cui recensione, stranamente, è citata la ventola assolutamente muta. Io personalmente prenderei quello, altrimenti solo seasonic fra quelli citati
Old 07-01-2011, 01:08   #3
Alpha Centauri
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da wizard1993 Guarda i messaggi
il cx430, ha preso 9 da jonny guru e questo basta per farne un buon prodotto, nella cui recensione, stranamente, è citata la ventola assolutamente muta. Io personalmente prenderei quello, altrimenti solo seasonic fra quelli citati
Darò una letta alla recensione che citi. Però mi pare strano: altrove avevo letto che questa nuova serie Corsair sembra non mantenere il livello qualitativo della precedente.

Perchè invece mi escludi il Tagan, tenendo in considerazione solo il Seasonic (che adesso come adesso per me sarebbe la 2° scelta dopo il Tagan)?
Vedo che anche altrove mi consigliano tutti il Seasonic (che so essere un'ottima marca, anche se non sempre esente da inciampi) e nessuno prende in considerazione il Tagam. Eppure, almeno fino a qualche annetto fa, quando stavo più dietro a queste cose, gli ali Tagan erano molto quotati e consigliati su questo forum. Adesso, come detto, facendo una ricerca qui sul forum su questo modello non mi è uscito praticamente nulla...
Il Tagan lo preferirei, oltre che per il test letto su AnandTech, anche per il fatto che risulta essere un pelino più potente, quindi magari lavorando con un carico leggermente inferiore del Seasonic (a parità di richiesta di watt), la ventola dovrebbe girare più piano.
unico dubbio sul Tagan: su Amazon.uk lo vendono a 100£, e non capisco come mai (io qui in Italia l'ho trovato a 55-60€). Eppure la sigla è identica.

Per favore, mandatemi email e non PVT per contatti in privato. I PVT son sempre pieni!

Ultima modifica di Alpha Centauri : 07-01-2011 alle 20:04.
Old 07-01-2011, 19:12   #4
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

infatti il cx 400 prendeva 10, il cx430 9. è la stessa cosa per i voti di scuola: il
cx 400 è da 10, il cx 430 è da 7,5. ma non per questo fa schifo in senso assoluto
tagan ai temi d'oro (3/4 anni fa) era una delle migliori marche al mondo di alimentatori, il problema è che da allora non si trova più una recensione (se non qualche raro test per la serie bz).
Io personalmente non mi sento di consigliarti qualcosa che non è testato, poi fai te
Old 07-01-2011, 19:50   #5
Alpha Centauri
Senior Member

Quote:
infatti il cx 400 prendeva 10, il cx430 9. è la stessa cosa per i voti di scuola: il
cx 400 è da 10, il cx 430 è da 7,5. ma non per questo fa schifo in senso assoluto
tagan ai temi d'oro (3/4 anni fa) era una delle migliori marche al mondo di alimentatori, il problema è che da allora non si trova più una recensione (se non qualche raro test per la serie bz).
Io personalmente non mi sento di consigliarti qualcosa che non è testato, poi fai te
Ma infatti è proprio questa la cosa che mi lascia stranito: nessuno li recensisce più, nessuno li testa, non aggancio più forum nazionali od internazionali con disucssioni serie ed approfondite fatte da utenti che hanno acquistato alimentatori Tagan.... Mi chiedevo se in questi ultimi anni in cui non ho seguito l'argomento fosse successo qualcosa, tipo errori madornali in qualche serie di ali, o cambio di politica e posizionamento commerciale. Ieri ad es ho letto su un forum che parlavano di fallimento della Tagan, ma non mi pare affatto che sia così (la questione era differente, più complessa, e per lo più riguardava la presenza diretta di Tagan con il proprio marchio sul mercato USA).
Comunque un apio di recensioni che mi hanno fatto ben sperare le ho trovate: una comparativa (LINK) ed un test non troppo approfondito del modello da 680w (LINK) che però conferma il comportamento rilevato da AnandTech sul modello da 400w (la silenziosità non varia al variare del carico sull'alimentatore. Mentre altrove ho trovato almeno un paio di conferme al fatto che la serie S12II bronze della Seasonic tende a comportarsi in modo assai differente (sia pur rimanendo un buon alimentatore silenzioso) se non la si tiene sotto il 50% del carico.
Comunque grazie per tutte le info, vista la scarsità generale di pareri.
Se interessati, vi farò sapere sugli sviluppi futuri.

Old 07-01-2011, 19:58   #6
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

techpowerup non lo ritengo affidabile: non si trova uno straccio di metodologia di test su tutto il sito, oltre a non trovare manco uno straccio di prova strumentale (voltaggi? ripple?).
Anand tech mi sembra dignitoso nel test di alimentatori però noti subito una cosa: il tagan ha ancor meno ampere sui 12v di quanti ne abbia il cx 430, ossia pochi.
contando che il 99% dell'assorbimento nei pc odierni è sui 12v, avere pochi ampere li vuol dire avere poca potenza in assoluto
Old 07-01-2011, 20:18   #7
Alpha Centauri
Senior Member

Ecco, sulla quiestone della potenza mi son concentrato assia poco (avendo dichiarato che il principale parametro di scelta era la silenziosità d'esercizio).
Peraltro non ricordo più nemmeno come fosse la questione degli ali con 2 rail separate da 12v, nè come vanno impiegati (come detto è molto che non leggo più a riguardo, nè ho mai avuto ali con rail separate). Quindi 18a e 18a su 2 rail sono pochi? Anche combinandoli?
Un pc di fascia media attuale (chessò, un core i5 con una vga assolutamente non spinta) avrebbero problemi un domani con questo Tagan secondo te? Fino ad ora ho considerato solo la questione dal punto di vista dell'assorbimento totale di watt e dell'avere un ali con buona efficienza in modo che i watt dichiarati siano effettivi e possano essere mantenuti nel normale esercizio, e non solo come picco. In questo i vari Tagan, Enermax, Corsair e Seasonic mi davano buone garanzie.

Old 07-01-2011, 20:47   #8
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

più che altro, il tagan dichiara che le due linee in combinata eroga 25a sui 12v, ossia 300w massimi. il corsair per quanto schifoso 336 li tira fuori e magari "in fuori giri" a 360/370 ci arriva
del tagan chi lo sa
Old 07-01-2011, 21:34   #9
Alpha Centauri
Senior Member

Nel frattempo ho trovato altri 2 roundup, dove viene inserito fra gli ali di fascia economica, ma viene anche confrontato con Corsair 400, Enermax Pro82+ (ma non con i Seasonic) ed altri, e non ne esce male, anzi in una prende l'editor's choice e, soprattutto, risulta essere il migliore sotto l'aspetto della rumorosità d'esercizio (che è l'aspetto che più mi interessa). Peraltro viene ancora confermato che rispetto ad altri ali molto silenziosi, la caratteristica del Tagan è quella di rimanere basso e costante come db anche al 100 e 110% del carico. Speriamo non siano tutti test farlocchi! Non è che mi sia mai fidato ciecamente delle recensioni online.

Ps vista la scarsità di info a riguardo, ormai posto a beneficio di altri che volessero informazioni e test comparativi su questo alimentatore.

http://translate.google.com/translat...3content_start

http://www.google.com/translate?langpair=de|en&u=http://www.pc-max.de/artikel/netzteile/17-office-netzteile-bis-450w-im-test/5596

Ultima modifica di Alpha Centauri : 07-01-2011 alle 21:37.
Old 07-01-2011, 22:41   #10
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

il cx400 è piattaforma seasonic s12II, a cui corsair monta ventola, scocca e logo. Nulla più
Comunque i test sul rumore trovano il tempo che trovano a meno che non siano stati fatti in camere controllate come quelle di silent pc review.
Inoltre non mi pare di vedere come vengono effettuati i test su questi siti. Specifico: se i voltaggi sono rilevati via software lasciano il tempo che trovano
per il resto considera una cosa che va al di là delle prestazioni pure, che magari non hai considerato: l'assistenza postvendita.
Corsair ha un assistenza postvendita che sfiora il sublime, Tagan come tu stesso hai detto, è praticamente sparito dal mercato. Se ti si rompe che fai?
Poi un altra cosa: che ci alimenti?
Old 09-01-2011, 00:55   #11
Alpha Centauri
Senior Member

Quote:
il cx400 è piattaforma seasonic s12II, a cui corsair monta ventola, scocca e logo. Nulla più
Comunque i test sul rumore trovano il tempo che trovano a meno che non siano stati fatti in camere controllate come quelle di silent pc review.
Inoltre non mi pare di vedere come vengono effettuati i test su questi siti. Specifico: se i voltaggi sono rilevati via software lasciano il tempo che trovano
per il resto considera una cosa che va al di là delle prestazioni pure, che magari non hai considerato: l'assistenza postvendita.
Corsair ha un assistenza postvendita che sfiora il sublime, Tagan come tu stesso hai detto, è praticamente sparito dal mercato. Se ti si rompe che fai?
Poi un altra cosa: che ci alimenti?
In realtà secondo me qualunque test sul rumore lascia il tempo che trova, per vari motivi che non sto qui a scrivere. E' utile solo se propone un roundup, un confronto diretto, nell'ambito dello stessto test, fra più psu, o quantomeno se il sito che effettua il test col tempo ha costruito un database comparativo che arricchisce di volta in volta (e però teste seguiti in tempi diversi comunque possono portare a risultati non perfettamente comparabili). Poi l'altra cosa utile di test sul rumore fatti approfonditamente, è la descrizione in generale del comportamento dell'unità: chessò, il tipo di rumore, eventuali ronzii, problemi macroscopici, il comportamento dinamico e la gestione della ventola dell'ali da parete del controller integrato, (ovvero in che modo sale di giri in funzione di quale carico o temperatura). Ovvero i roundup e le considerazioni generali sono utili non in termini assoluti (è silenziosa, non lo è, gira a X db etc), quanto piuttosto se presi in termini relativi/comparativi. Io solo qesti 2 elementi mi limito a guardare in un test sul rumore.

Assistenza: per i primi 2 anni ho il negozio, per il terzo si vedrà, ma alla fine la Tagan da quanto ho capito non è fallita. Ps ma invece Corsair cos'ha di così buono? Ho sempre dato una certa importanza alle politiche post vendita e di assistenza dei vari brand (vedi fra tutti Logitech, ora decisamente peggiorata, od HP).

Attualmente ci alimenterò un vecchio P4 3ghz northwood, 3 hard disk, ATI Radeon 9600 ed una scheda tv usb + una vecchia scheda audio.

Old 09-01-2011, 13:09   #12
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

aspetta un secondo, socket 478 stai fermo e non acquistare nulla, c'è il rischio che non ti parta più.
alcune schede madri 478 richiedevano la presenza della -5v che oggi è inesistente in una larga fetta di alimentatori, ossia dallo standard atx 2 in poi (se non erro)

Comunque il bello dell'assistenza della corsair è che funziona veramente da dio in tempi molto brevi (<15 giorni hai nuovamente il prodotto a casa).
Un negozio fisico non ha tempistiche così strette
Old 09-01-2011, 13:12   #13
Alpha Centauri
Senior Member

Quote:
aspetta un secondo, socket 478 stai fermo e non acquistare nulla, c'è il rischio che non ti parta più.
alcune schede madri 478 richiedevano la presenza della -5v che oggi è inesistente in una larga fetta di alimentatori, ossia dallo standard atx 2 in poi (se non erro)

Comunque il bello dell'assistenza della corsair è che funziona veramente da dio in tempi molto brevi (<15 giorni hai nuovamente il prodotto a casa).
Un negozio fisico non ha tempistiche così strette
Scusa, stai parlando del connettore d'alimentazione P4 aggiuntivo a 4 pin? O piuttosto di uno dei cavetti che componeva il molex per la mobo a 20 pin?
Ps in negozio in teoria una volta accertato il danno e la non responsabilità del consumatore nell'averlo causato la sostituzione è immediata, salvo mancanza del prodotto o di suo equivalente in negozio o dal fornitore.
Con Corsair dove va effettuata la spedizione? All'estero?

Ultima modifica di Alpha Centauri : 09-01-2011 alle 13:15.
Old 09-01-2011, 13:19   #14
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Quote:
Originariamente inviato da Alpha Centauri Guarda i messaggi
salvo mancanza del prodotto o di suo equivalente in negozio o dal fornitore.
appunto, ti assicuro che il 90% dei negozi ti risponde: " di uguale o equivalente non abbiamo nulla, semmai ha xx a yy€ che potrebbe farti uguale finchè non ritorna" almeno dalle mie parti fanno così
parlo di uno dei cavetti dell'attacco a 20/24 pin
Old 09-01-2011, 13:32   #15
Alpha Centauri
Senior Member

Quote:
appunto, ti assicuro che il 90% dei negozi ti risponde: " di uguale o equivalente non abbiamo nulla, semmai ha xx a yy€ che potrebbe farti uguale finchè non ritorna" almeno dalle mie parti fanno così
parlo di uno dei cavetti dell'attacco a 20/24 pin
Cavolo, se è uno dei cavetti del molex 20 pin allora è un casino: fino ad ora ho solo verificato che ci fosse ancora la presenza del connettore aggiuntivo per P4 e che, possibilmente, il molex a 24 pin fosse un 20+4 per non avere dubbi sul come connettere un 24 pin ad una presa a 20 pin.
E mò come la verifico questa cosa del cavetto -5v? Non lo so mica se nelle recensioni o nel datasheet che ho letto c'è questa informazione...

Allora, nel PDF del Tagan U33II (che è comunque un ali almeno del 2008) c'è scritto: Compliant with ATX12V Ver. 2.3 and downward versions
Perciò parlerebbe di retrocompatibilità con i precedenti standard ATX. Ed è un pdf che ho scaricato dal sito della Tagan. Che ne dici? Almeno questo alimentatore dovrebbe essere ufficialmente certificato per la mia piattaforma?

QUI il link al pdf

Old 09-01-2011, 14:17   #16
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

il cavetto dei -5v era presente fino all'atx 1.3.
Non tutte le schede madri ne hanno bisogno, però sinceramente non saprei dove andare a controllare per sapere se la tua ne ha bisogno
Old 09-01-2011, 15:34   #17
Alpha Centauri
Senior Member

Ma quindi il fatto che su quel pdf della Tagan si dichiara la retrocompatibilità di quell'ali ATX 2.3 con standard precedenti non basta ad avere la certezza che l'alimentatore ha il cavetto -5v? Tu dici che se è ATX 2.3 è comunque molto probabile che quel cavetto non lo abbia, e perciò che devo cercare di capire se la mia mobo ha bisogno di quel cavo per partire?
Comunque, per la cronaca, la mia mobo è una Asrock p4i65g: QUESTA, ed è una Micro ATX Form Factor: 9.6-in x 7.8-in, 24.4 cm x 19.8 cm. E QUI c'è il suo manuale, me lo sono spulciato un po' e non mi pare che nelle specifiche precisi se serve o meno questo cavo -5v per lo start up.

Ultima modifica di Alpha Centauri : 09-01-2011 alle 16:00.
Old 10-01-2011, 19:11   #18
Alpha Centauri
Senior Member

Stando a quanto ho letto su QUESTO link, il problema sembrerebbe assai minore di quello che pensavamo: questo cavo -5v serviva solo per mobo che avevano slot ISA. E nei primi anni 2002 era in disuso ed obsoleto, tanto che già dal 2003 ne è stata proibita l'implementazione con lo standard ATX 1.3. Mentre già dal 2002 con lo standard ATX 1.2 l'adozione di questo cavo nel 20 pin era opzionale.
Mentre da come l'avevo capita io era possibile che alcuni alimentatori ancora oggi potessero avere questo cavo.
Quindi direi che il problema non c'è, a meno che non ti riferivi ad altro.
Ne convieni anche tu?

Qui un estratto dei punti interessanti del link postato più su:

Quote:
Quote:
ATX12V 1.2

A relatively minor revision from January 2002. The only significant change was that the −5 V rail was no longer required (it became optional). This voltage was very rarely used, only on some old systems with some ISA add-on cards.

ATX12V 1.3

Introduced in April 2003 (a month after 2.0). This standard introduced some changes, with most of them being minor. Some of them are:

* Slightly increased the power on 12 V rail.
* Defined minimal required PSU efficiencies for light and normal load.
* Defined acoustic levels.
* Introduction of Serial ATA power connector (but defined as optional).
* The -5V rail is prohibited.

----

Systems that use an ISA bus require ATX/ATX12V 1.2 or earlier because the ISA bus requires a −5 V power rail unless the board provides a DC to DC converter that supplies −5 V. ATX/ATX12V 1.3 and later prohibit the −5 V rail so power supplies built to these versions are usually unsuitable for ISA systems.
E aggiungo (dopo aver controllato i vecchi scontrini): tanto la mia mobo quanto l'alimentatore che ci stava collegato (LC power LC6550G) li ho acquistati nel 2006. Quindi entrambi prodotti ben dopo il 2002/2003.
Credo non ci sia motivo di preoccuparmi oltre.

Ultima modifica di Alpha Centauri : 10-01-2011 alle 19:25.
Old 10-01-2011, 20:01   #19
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

a questo punto vai, direi che ti sei risposto da solo
Old 20-01-2011, 13:27   #20
Alpha Centauri
Senior Member

Arrivato. Solo che pare essere la versione ATX 2.2, e non la 2.3 come ho visto in giro su internet. Ed in effetti BPM power porta sul sito Tagan U33II v2.X rt. A questo dettaglio non ci avevo fatto caso. Spero non cambi troppo, anche se questo può voler dire che è una revision vecchiotta.
Anche la scatola ha una grafica diversa, e c'è un logo generico "80 bronze Tagan". Immagino sia dovuto al fatto che l'unica certificazione ufficiale che ha conseguito ad oggi è l'80+ semplice.

Quote:
ATX12V v2.2

Another minor revision. Added 8-pin connector for PCIe graphics cards, that delivers another 150 watts.
[edit] ATX12V v2.3

The most recent revision, effective March 2007. Efficiency recommendations were increased to 80% (with at least 70% efficiency required), and the 12 V minimum load requirement was lowered. Higher efficiency generally results in less power consumption (and less waste heat), and the 80% recommendation brings supplies in line with new Energy Star 4.0 mandates.[13] The reduced load requirement allows compatibility with processors that draw very little power during startup.[14] The absolute over current limit (240VA per rail) is no longer present, enabling 12V line to provide more than 20A per rail.
Che dite, è un dettaglio importante questo della versione ATX 2.2 e non 2.3?

Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Superato i 13.300 MT/s per DDR5: ad ASUS...
L’evoluzione dell’IA nelle imprese: la v...
Le storie in evidenza di Instagram torna...
Addio GeForce RTX 5060 e Radeon RX 9060?...
Arriva Hisense Déco TV S5Q, estet...
Aggiornata TOP500, la classifica degli H...
Noctua NH-D15 Chromax.black è rea...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Stagione 1 al via: tutte le novità...
TikTok rafforza trasparenza e benessere ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian