|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Opinioni su configurazione Sandy per ufficio
Buonasera! Avrei bisogno di predisporre una macchina ad uso ufficio, con applicativi piuttosto pesanti e necessità di lunga durata (almeno 5 anni).
Avrei pensato a: •CPU Intel Core i5-2500 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52500 € 184,50 •Scheda Madre Asus P8H67-M LE Socket 1155 Intel H67 DDR3 SATA3 USB2 MicroATX € 81,00 •RAM DDR3 Corsair Value CMV4GX3M1A1333C9 1333MHz 4GB CL9 € 37,00 •Alimentatore PC Corsair Enthusiast Series VX450 450W 80plus € 61,00 •Case Midi Cooler Master Centurion 5 II ATX Nero € 59,00 •Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 1TB 3.5" Intellipower 32MB WD10EADS € 51,50 •Microsoft Windows 7 Professional 64bit IT OEM DVD € 123,00 —TOTALE IVA COMPRESA : 597,00 € Potreste per favore darmi la vostra opinione? In particolare, sul disco rigido, sull'alimentatore, sull'opportunità di un dissipatore extra. Grazie anticipatamente!! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
|
non mi sembra male, forse l'ali è leggemente poco potente, specialmente in ottica di aggiornabilità futura.
cmq potresti essere più specifico con il tipo di applicativi? sono roba che va molto di processore o sono che so elaborazioni di video?
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Grazie per l'interessamento! Sono applicativi che pesano soprattutto sulla CPU: macchine virtuali JVM e agenti di database. Dici che potrebbe venire utile un SSD come l'OCZ Vertex 2 da 60 GB come disco primario?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
se è una cosa di database io prenderei anche un HDD WD black, i green sono a basso consumo ma anche a basse prestazioni. l'SSD rende i caricamenti molto più rapidi quindi se non ti pesa la spesa(che poeta) si potrebbe fare. La differenza si sente
Cmq forse ti converrebbe passare ad un esacore AMD che ti permetterebbe di dedicare i core direttamente ad una VM, per ex 2 VM aperte usano ognuna un core e te ne rimangono 4 per tutto il resto
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Grazie ancora! Per quanto riguarda il disco WD, hai senza dubbio ragione: meglio stare alla larga dalla versione "castrata", per quanto di poco più green.
Per quanto concerne invece il processore, dici che sul lungo termine si avrebbe un vantaggio a livello di spesa? L'Intel costa di più, come procio+mobo, ma consuma un bel po' meno dell'AMD; consumo = calore = usura: dato che il mio intento primario era di fare una macchina duratura, non vorrei che AMD fosse controproducente. Mi piacerebbe però essere smentito. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
|
tranquillo che non si è mai usurato nessun processore per il calore se non è stato overcloccato, l'HD anche il caviar blue va bene lo stesso, la differenza prestazionale col black non è molta, quasi impercettibile, se è la durata di quest'ultimo che ti preoccupa, ci sono i WD serie RE3 e RE4 che fanno parte del segmento entreprise garantiti per una maggiore durata, costano un pochino di più però.
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
io ti consiglierei AMD per il discorso dei core fatto sopra
con quello che dovresti risparmiare potresti puntare a HDD di serie enterprise (wd o seagate) che sono quasi eterni XD
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
Mi state convincendo! Allora, se scegliessi AMD, quale processore e quale scheda madre mi consigliereste? Il 1065T da 95W o di più?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:37.