|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Roma
|
Ubunto. Quello che non so fare...
Ciao,
da 2 giorni sono alle prese con Ubuntu. Questa è la prima volta in cui mi sto impegnando per utilizzarlo come sistema quotidiano. Di seguito vi scrivo in cosa ho bisogno di aiuto. La lista di quello che non so fare: 1.La mia stampante Canon mx320 unita alla mia architettura a 64bit non è nativamente compatibile con il sistema. Forzando l'architettura da terminale sono riuscito ad installare il .deb ed ora la stampante funziona egreggiamente, MA le opzioni di stampa sono scarsissime esempio non riesco ad impostare la stampa B/N, la qualità di stampa in ogni tipo di documento. A seconda del documento qualche parametro cambia, ma non quelli che interessano a me. Lo scanner ,nonostante abbia eseguito la stessa operazione di forzatura dell'architettura fatta per i driver di stampa, non viene rilevato da nessun programma apposito. Cercando lo scanner con "sane" da terminale, viene trovato e identificato ,ma come lo uso!!!? 2.Ho una HD5770. I driver grafici ATI mi pare di aver capito che a volte freezano, crashano, buggano. A me è successo, al riavvio del sistema, che il driver grafico non rispondeva piu, non si avviava l'interfaccia. Dopo un paio di tentativi addiritura il monitor andava in "No signal" subito dopo il caricamento di ubuntu. Ho reinstallato il sistema e scaricato i nuovi driver, ora pare essere stabile, MA noto qualche bug, seppur piccolo: Quando muovo le finestre velocemente noto una desincronia verticale pazzesca; l'icona del cestino di "Cairo Dock"(OpenGL) mi scompare quando questo si riempe, per poi ricomparire non appena lo svuoto; Alcuni widget sul desktop, anche essi appartenenti a "Cairo Dock", a volte lampeggiano, come se per un istante sparissero. Altre piccole cose succedono come ritrovarmi qualche icona privata di parte di essa (come il gatto di "The Gimp" l'altro giorno l'ho trovato senza l'orecchio destro), Ora vorrei sapere - essendo che non conosco bene ubuntu - queste incertezze dell'interfaccia sono dovute al sistema operativo stesso, ancora forse un po giovane, a qualche mia mancanza, oppure sono i driver ATI per linux che fanno andare al bagno!? 3.Credo che Ubuntu ci metta un po di piu di Windows a caricare le pagine web, ho questa impressione. Voi non credete? 4. Mi spiegate in modo molto veloce, poi approfondisco io, come usare Wine. Giocare, usare Office ecc.., Da dove devo cominciare? Grazie
Desktop: Asus Z97-PRO - i7 4770k cooled by noctua NH-U12P - 2x4GB G-SKILL 1600mhz - nVidia EVGA GTX770 SC ACX - Kingston Hyperx 3K - OCZ Vertex3 60gb - 1TB WD Caviar Green - Corsair RM750w Vendite+ : philanselmo, nos89, i[r]on, tumefatto85, nottesenzastelle, KJx89, Danielone80, Andrea z87, Andrea850, jack85, futura12, Markmn89, OiNoMeD+, simmy81, Saver69, mimmetto1983, WringhioW, Flaviut, dottorcapone, raules009, mambomassacro, alecampa, Rosty, Guant4namo Ultima modifica di El_david : 13-01-2011 alle 20:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
stesso discorso vale per il driver dello scanner incorporato io proverei a scaricare i sorgenti e compilarli Quote:
Quote:
![]() ho la tua stessa scheda grafica su archlinux e con i catalyst a parte lentezza nella riproduzione dei video in flash non ho particolari problemi avevo il problema del cursore gigante mesi fa ma è stato risolto.....i driver catalyst fanno pena purtroppo e quelli open supportano bene solo fino alle radeon hd4xxx....quelli per la serie 5xxx stanno migliorando velocemente ma probabilmente saranno perfetti non prima di settembre ad ogni modo disabilita immediatamente gli effetti grafici 3d se vuoi usare una ati....altrimenti prendi una nvidia ![]() Quote:
Quote:
c'è un programma che si chiama playonlinux, installalo e configurerà wine da solo il problema è che se vuoi usare certi programmi windows devi installare determinate librerie e ovviamente senza playonlinux devi farlo a mano |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:49.