|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Padova
|
Imac Intel Bianco, LAAAG...
Salve a tutti!
Ho un'Imac 21" (modello bianco del 2007) che lagga continuamente ad ogni comando. Devo sempre attendere 5-6 secondi per aprire un menù a tendina. Sono intallati 3GB di ram, testati con memtest86 e apple Hardware test, risultano perfetti. L'hard disk sotto OSX risulta perfettamente funzionante (SMART), permessi ricostruiti e verifica del disco OK. Stanco della situazione, ieri sera procedo a reinstallare tutto da ZERO. Dopo aver piallato tutto il contenuto dell'Hard disk, l'installer di OSX (10.6) mi mostra a schermo l'inquietante voce: Tempo Residuo installazione: 5 ore L'installazione finisce in circa 3 ore. Lancio BootCamp e installo WinXP, lag anche qui ma più "contenuti"... Scarico HDTUNE e mi dice ststo disco OK, Crystal info mi mette in allarme (WARNING IN ARANCIO) Stasera vi posto un Screen Shot. Non riesco a capire se il problema provviene dell'Hard Disk,visto che non genera i rumori classici di un disco guasto,corruzione di dati ecc ecc.. Qualcuno ha consigli in merito? Sarebbe scocciante fare a pezzi l'Imac, per sostituire il disco senza avere la certezza matematica che sia lui il problema. Saluti e grazie a tutti...
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
|
da quello che dici mi pare proprio qualche problema all'hd.
hai provato ad avviare il mac col cd di mac os e fare una verifica del sistema? le temperature sono ok? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ciao e grazie per la risposta.
Si,è la prima cosa che ho fatto. L'ho fatto con il CD OSX 10.4 (Tasto D in fase di boot) L'hard disk se ne sta a 46°C, CPU e altre sonde non ho controllato. Il problema è persistente, stesso problema appena acceso o dopo un'ora. Se lancio un gioco (Braid, Osmos o UT) tuttova alla grande, forse dovrei controllare le fasi di caricamento... P.S:SMART dice che ha sulle spalle 1460 ore di lavoro.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
|
Non saprei, i sintomi sono quelli di un hd morente. A parte che smontare l'iMac bianco è più semplice di quelli in alluminio, come ultima prova potresti installare mac os su un hd esterno (magari firewire) e vedere come si comporta avviato dall'hd esterno. Se non va così lento è per forza l'hd interno..
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
So che è più semplice dei nuovi modelli, ma è comunque una palla da fare.
Questo è l'Imac della mia lei, il mio è identico solo che ho installato un'SSD, quindi so già come usare il bisturi Quello che mi scoccia è acquistare un SSD o HD nuovo, smontare tutto, richiudere e scoprire che il vecchio disco non ha nulla.... Sfortunatamento ho solo un'HD esterno (Firewire) con dentro tutto il backup. La palla più grossa è che non riesco a capire lo stato dell'HD, è la prima volta che mi capita di avere un disco del genere. Per mia esperienza o muoino in un colpo, o iniziano a fare i tipici gargarsmi da testina/piatto a putt€n€...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:35.