|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Simulare la vita
So di programmi in grado di simulare il comportamento di vari esseri viventi che interagiscono tra loro. Ma, andando piu' indietro: quanta potenza di calcolo sarebbe necessaria per simulare il comportamento di una manciata di molecole, per vedere se/come/quando si aggregano insieme per formare una protocellula?
![]() Non ho idea delle grandezze in gioco... Quante molecole di acqua ci sono in un millimetro cubo? Pero' forse simulare 1mm^3 non basta, ci vorrebbe almeno un litro (1.000.000 di mm^3 ) A quanti teraflop siamo arrivati coi supercomputer più potenti?
La scienza è provvisoria -- Jumpjack -- Ultima modifica di jumpjack : 28-12-2010 alle 18:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Mega Direttore Gran Figl. di Putt. & Lup.Mann.
|
Quote:
![]() è la postilla del precedente thread forse?
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
dipende dal grado di precisione della simulazione e dal tempo che hai a disposizione .
se usi simulazioni che partono dalla MQ la potenza di calcolo è immane e anche il tempo . |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
MQ? Meccanica Quantistica? No, maddeche', pensavo di partire dalla normale chimica.
![]() |
#5 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2008
|
Ad una domanda si potrebbe rispondere. H idrogeno 1.00794, O ossigeno 15.9994x2. Massa molecolare acqua = 33.00674. Aprossimativamente 1 mm^3 sono 0,01 Kg, quindi 10 grammi. Ovvero (m/MM)N_a=numero di molecole? Quoto D.O.S., se non ci sono modelli in grado di semplificare il tutto senza deviare gli esiti dell'esperimento penso sia indispensabile simulare l'esatto comportamento delle molecole
![]() ![]() Ultima modifica di Aldin : 28-12-2010 alle 20:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
il tempo richiesto dipende dal modello simulativo e dalla complessità delle molecole che vuoi studiare . per molecole piccole non è troppo esoso , lucrezio anni fa disse di avere atteso una settimana per avere i risultati su una reazione .... dovresti chiedere a lui perché si occupa proprio di chimica computazionale , ma è da un po' che non lo si vede qui ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ma perche' partire dalla MQ? Il modello degli orbitali atomici non basta per simulare le normali reazioni chimiche?!?
![]()
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:54.