Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-12-2010, 01:07   #1
pierox87
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2010
dubbio windows7

su un pc con i seguenti hardware: processore northwhood pentium4 2,8ghz, scheda madre asus p4v800-x, scheda video ati radeon 9600se da 128mb, ram 2 bancate da 512mb cadauno con un tot. di 1024gb ddr, scheda audio 7.1 c-media, HDD ide maxtor da 114gb.

con gli hardware citati sopra che monto nel mio pc posso installare il S.O windows7 senza che sforzi la CPU o che crasha o si riavvia? e indifferentemente che sia l'home premum, professional, ultimate?
pierox87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2010, 10:08   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Sì, in linea teorica ed anche pratica puoi installarci Windows 7. Però sei al limite con la RAM, cioè Win7 funziona con un gigabyte di RAM però è il minimo sindacale, vuol dire che potresti sentiere il sistema swappare oltre il normale.

Inoltre anche il resto dell'hardware ha la sua età, io resto dell'opinione che sui PC vanno installati gli OS Microsoft coevi. Nel tuo caso una buona installazione di XP SP3 farà la sua porca bella figura senza sorprese.

In ogni caso prima di procedere, verificherei se l'apposito strumento Microsoft fornisce indicazioni sulla incompatibilità del tuo hardware con Windows 7:

http://windows.microsoft.com/it-IT/w...pgrade-advisor

Saluti.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 29-12-2010 alle 10:11.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2010, 16:22   #3
pierox87
Senior Member

Nicodemo Timoteo Taddeo cosa intendi per swappare?

e se proverei ha smontargli la scheda video ati radeon 9600se da 128mb in modo da avere più memoria libera per il 7, come andrebbe windows7? e mi converebbe smontarla per far girare il 7 per poi magari avere problemi con i video su youtube o sul sistema operativo ho guardando qualche dvd/divx non influenzerebbe su queste cose? ovviamente poi non potrò giorcarci, ma col pc non ci gioco quindi non mi creo problemi.
Old 29-12-2010, 17:10   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pierox87 Guarda i messaggi
Nicodemo Timoteo Taddeo cosa intendi per swappare?
Ricorrere pesantemente allo swap su disco:

http://it.wikipedia.org/wiki/Swap_(informatica)

Cioè, in parole povere, una volta che la RAM non basta più si spostano le informazioni dalla veloce RAM sul lento disco rigido rallentando pesantemente le attività del persona computer.

Quote:
e se proverei ha smontargli la scheda video ati radeon 9600se da 128mb in modo da avere più memoria libera per il 7, come andrebbe windows7? e mi converebbe smontarla per far girare il 7 per poi magari avere problemi con i video su youtube o sul sistema operativo ho guardando qualche dvd/divx non influenzerebbe su queste cose? ovviamente poi non potrò giorcarci, ma col pc non ci gioco quindi non mi creo problemi.[
Con i se ed i ma non si fa la storia, quindi evito di impelagarmici facendo ipotesi e controdeduzioni.

Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2010, 19:53   #5
pierox87
Senior Member

Nicodemo Timoteo Taddeo per quanto riguarda la scheda video, levandola e quindi lasciando più memoria libera SO non sai se poi viaggia o meno il SO e quindi non vuoi sbilanciarti?

comunque poi per quanto riguarda il software che mi hai dato il windows7 upgrade advisor gli ho fatto la verifica e per quanto riguarda i requisiti di sistema la mia scheda video supporta (windows aero) ed e spuntato in verde poi la CPU e spuntata pure in verde, poi 1,0gb di ram e spuntata in verde, poi il disco locale c: 19,7GB spazio libero ed e spuntato pure in verde.
invece per quanto rigurda xp mode dice e una funzionalità facoltativa cioe e importante? cioè una volta installato SO per farlo andare piu veloce si puo disattivare? in che cosa consiste questa opzione? infatti nei requisiti c'e' il triangolo giallo col punto esclamativo che sarebbe in la tecnologia di virtualizzazione non e supportata, 1,0 GB di ram che invece gira su 2 GB xp mode, e 15 GB aggiuntivi di spazio libero vabbe ora e perche e quasi pieno HDD di file.
poi per quanto riguarda la scheda audio c-media c'e' un punto intterogativo e in stato e sconosciuto (non sono disponibili informazioni sulla compatibilità per questo dispositivo, cioe potrebbe non essere compatibile con 7 vorrebbe dire?
webcam e spuntata in verde, ati radeon 9600 series e compatibile con 7 infatti e spuntata pure in verde, scheda fast ethernet VIA compatibile pure in verde, e USB speakers spuntato verde.

dopo questa verifica dovrebbe girare allora questo 7?
pero c'e' da dire un altra cosa che se un domani setto qualcosa sul bios cioè overcloccando il pc potrebbe far girare SO più velocemente giusto?
Old 30-12-2010, 09:38   #6
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Nicodemo Timoteo Taddeo per quanto riguarda la scheda video, levandola e quindi lasciando più memoria libera SO non sai se poi viaggia o meno il SO e quindi non vuoi sbilanciarti?
Scusa ma se togli la scheda video, che tra l'altro mi pare di capire è pienamente compatibile con Windows 7 e ti permette di sfruttare Aero quindi sgravare il processore centrale di un po' di lavoro, dicevo se la togli dove lo colleghi il monitor?

Quote:
invece per quanto rigurda xp mode dice e una funzionalità facoltativa cioe e importante?
No non è importante e tra l'altro può essere adoperato solo con le versioni dalla professional in su. Vuol semplicemente dire che il processore non ha l'estensione per la virtualizzazione, cioè i programmi di virtualizzazione eventualmente adoperati (virtualbox, vmware, parallales, Virtual PC ecc. ecc.) andranno meno bene. Però se non ti interessa l'argomento virtualizzazione non è un male.

Quote:
poi per quanto riguarda la scheda audio c-media c'e' un punto intterogativo e in stato e sconosciuto (non sono disponibili informazioni sulla compatibilità per questo dispositivo, cioe potrebbe non essere compatibile con 7 vorrebbe dire
Questo potrebbe essere un grave problema, se non esistono driver per la sezione audio dovresti eventualmente installare una scheda audio aggiuntiva compatibile con Windows 7. Spesa aggiuntiva.

Quote:
dopo questa verifica dovrebbe girare allora questo 7?
Dovrebbe girare, come del resto scrissi fin dal primo post. Però l'unico modo per sapere come funziona, cioè se effettivamente ne vale la pena è provarlo.

Saluti.
Old 30-12-2010, 10:35   #7
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
con gli hardware citati sopra che monto nel mio pc posso installare il S.O windows7 senza che sforzi la CPU o che crasha o si riavvia? e indifferentemente che sia l'home premum, professional, ultimate?
ma perchè vuoi 7?
imho meglio restare a XP.
Old 30-12-2010, 17:01   #8
pierox87
Senior Member

Nicodemo Timoteo Taddeo loso che ati radeon 9600se e pienamente compatibile con windows7, ma se voglio farlo andare piu veloce il 7 la smonto, tanto non ci gioco, però vorrei sapere smontando la PCI e cosi lasciando più memoria libera al 7 avrei dei vantaggi in termini di prestazioni? questo vorrei sapere.

poi smontando la PCI, il monitor lo collegherei nella PCI integrata, pero non ne sono sicuro che l'abbia, ed la mia MB e asus p4v800-x c'e' la? o magari protesti interessarti, magari guardando sulla rete o magari mi dici cosa debbo guardare dietro al pc per vedere se l'abbia o meno grazie.

zappy vorrei innovarmi anche se debbo dire che con l'xp mi sono sempre trovato benissimo, poi per gli hardware che monto va benone, ma vorrei mettere il 7 perche l'xp e da tanti anni che c'e' lo, ma mi sono stancato vorrei cambiare tutto qua.
Old 30-12-2010, 17:37   #9
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Nicodemo Timoteo Taddeo loso che ati radeon 9600se e pienamente compatibile con windows7, ma se voglio farlo andare piu veloce il 7 la smonto, tanto non ci gioco, però vorrei sapere smontando la PCI e cosi lasciando più memoria libera al 7 avrei dei vantaggi in termini di prestazioni? questo vorrei sapere.
Veramente cercavo di dare ad intendere che se la scheda video in tuo possesso è pienamente compatibile e può farti attivare AERO, il risultato è esattamente l'opposto. Cioè sgrava il processore centrale di qualche attività rendendo il sistema teoricamente più veloce. Inoltre non riesco a capire perché smontando la scheda video dovresti ritrovarti più memoria. Ripeto più chiaramente: la scheda video va benone, non serve cambiarla o toglierla.

Quote:
poi smontando la PCI, il monitor lo collegherei nella PCI integrata, pero non ne sono sicuro che l'abbia, ed la mia MB e asus p4v800-x c'e' la? o magari protesti interessarti, magari guardando sulla rete o magari mi dici cosa debbo guardare dietro al pc per vedere se l'abbia o meno grazie.
Immagino che intendi dire "se la tua scheda madre ha una sezione video con cui supplire alla mancanza della scheda video tradizionale"? La risposta è no da quello che leggo qui:
http://www.motherboard.cz/mb/asus/P4v800-X.htm

Quindi ricapitolando ancora una volta, non focalizzarti sulla questione scheda video, quella installata va bene e non va sostituita né disinstallata.

Saluti.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 30-12-2010 alle 17:40.
Old 30-12-2010, 18:06   #10
pierox87
Senior Member

ho capito per quanto riguarda la scheda video, ma io intendevo che se togliendo la scheda video non sia piu memoria per l'OS andando più velocemente? o sbaglio?

cioè io so che installando qualsiasi PCI richiede memoria in base a quanto e di MB.
corregimi se sbaglio

la PCI ovviamente supporta AERO velocizzando l'OS, come mi hai detto tu, invece un mio amico mi ha detto che disattivandolo l'AERO l'OS andava più velocemente e una bufala allora? "Cioè sgrava il processore centrale di qualche attività rendendo il sistema teoricamente più veloce" cioè in parole povere sarebbe?

poi vorrei domandarti a te per non aprire un altra discussione, volevo sapere se nel mio pc con i gli hardware che monto, posso installare 2 OS windows cioe XP e 7 in un unico HD, cioe facendo il dual boot?

Ultima modifica di pierox87 : 30-12-2010 alle 18:10.
Old 30-12-2010, 18:26   #11
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
ho capito per quanto riguada la scheda video, ma io intendevo che se togliendo la scheda video non sia piu memoria per l'OS andando più velocemente? o sbaglio?
Sbagli

Quote:
cioè io so che installando qualsiasi PCI richiede memoria in base a quanto e di MB.
corregimi se sbaglio
Ti correggo Esiste una problematica del genere ma riguarda la presenza di 4 gigabyte di RAM e sistemi a 32 bit. In quel caso la presenza di memoria a bordo della scheda video può influire sul totale di memoria RAM sfruttabile realmente dal sistema operativo, però non è il tuo caso visto che la RAM a tua disposizione è di appena 1 gigabyte.

Quote:
la PCI ovviamente supporta AERO velocizzando l'OS, come mi hai detto tu, invece un mio amico mi ha detto che disattivandolo l'AERO l'OS andava più velocemnte e una bufala allora? "Cioè sgrava il processore centrale di qualche attività rendendo il sistema teoricamente più veloce" cioè in parole povere sarebbe?
Tratto da:
http://it.wikipedia.org/wiki/Windows_Aero

La principale novità che Aero introduce nei sistemi operativi della Microsoft è la capacità di sfruttare le funzionalità di elaborazione grafica avanzata offerte dalle schede video presenti nei computer più recenti per creare un'area di lavoro con effetti ed animazioni tridimensionali, di trasparenza, con ombre e finestre traslucide. I calcoli ed i dati necessari alla visualizzazione dell'interfaccia vengono trasferiti dall'unità di calcolo principale (CPU) al sistema di calcolo della scheda video (GPU) ed alla sua memoria, rendendo le risorse disponibili per altre operazioni.

Con molta probabilità il tuo amico fa il solito errore di confondere la sua sensazione visiva con quella che invece è la realtà. Cioè disattivando AERO, non vede più quei microsecondi di ritardo dovuti alle animazioni ed effetti visivi, per cui crede che il sistema sia più "rapido". Senza sapere che invece è il processore centrale ad occuparsi maggiormente di quello che vede sullo schermo rispetto ad AERO attivato, dove invece gran parte del carico è spostato sul processore della scheda video. Poi può anche essere che i driver della sua scheda video siano deficitari ed effettivamente con AERO il suo sistema sia complessivamente meno veloce. Questo solo con il PC sotto mano lo si può appurare.

Quote:
poi vorrei domandarti a te per non aprire un altra discussione, volevo sapere se nel mio pc con i gli hardware che monto, posso installare 2 OS windows cioe XP e 7 in un unico HD, cioe facendo il dual boot?
Certamente sì, a patto di avere una partizione disponibile per Windows 7 di almeno una trentina di gigabyte di dimensione.

Saluti.
Old 30-12-2010, 18:42   #12
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Con molta probabilità il tuo amico fa il solito errore di confondere la sua sensazione visiva con quella che invece è la realtà. Cioè disattivando AERO, non vede più quei microsecondi di ritardo dovuti alle animazioni ed effetti visivi, per cui crede che il sistema sia più "rapido". Senza sapere che invece è il processore centrale ad occuparsi maggiormente di quello che vede sullo schermo rispetto ad AERO attivato, dove invece gran parte del carico è spostato sul processore della scheda video.
E pensare che tutte quelle stupide guide presenti nel web su come velocizzare Vista/W7, mettono la disattivazione dell'aero glass come una delle massime priorità...
Old 30-12-2010, 18:46   #13
pierox87
Senior Member

per il dual boot, intendi almeno la partizione di 30 GB dove vado ha installare il 7?

gentilmente mi potresti postare una guida sul dual boot, che sia il più semplice possibile e chiara? grazie
Old 31-12-2010, 16:49   #14
pierox87
Senior Member

up!
Old 01-01-2011, 02:06   #15
pierox87
Senior Member

up!
Old 03-01-2011, 19:42   #16
pierox87
Senior Member

monto una asus P4V800-X e vorrei aggiornarla del tutto, ma vorrei sapere se una volta aggiornato il bios i settaggi cambiano rispetto ha prima? poi scaricando l'ultima versione del bios in termini di prestazioni va meglio?

andando nel sito dell'asus per la mia MB in "scarica" c'e':
BIOS (10) [BIOS History]
BIOS-Utilities (2)
AUDIO (1)
LAN (2)
RAID (2)
Utilities (1)
Others (1)
Manual (9)
ora vorrei sapere per aggiornarla senza che sorgono problemi o che faccio danni, quale driver fra questi debbo scaricare? cioe ditemi tutto per quanto riguarda l'aggiornamento della MB i pro e i contro, cioe sia cosa scaricare e in termine di prestazioni, perche fra poco vorrei installare windows7, quindi il pc vorrei farlo andare al top.
poi per quanto riguarda windows7, ora essendo che la MB ha un paio di anni e nel sito asus sempre in scarica c'e' il OS più innovativo e l'xp, con la quale i suo driver riporatati sopra, ora domando ha voi se io installo windows7, vanno bene i driver scaricati dall'asus per l'xp?
Old 04-01-2011, 18:12   #17
pierox87
Senior Member

?
Old 04-01-2011, 19:08   #18
fdm91hu
Senior Member

L'Avatar di fdm91hu

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Napoli
Quote:
monto una asus P4V800-X e vorrei aggiornarla del tutto, ma vorrei sapere se una volta aggiornato il bios i settaggi cambiano rispetto ha prima? poi scaricando l'ultima versione del bios in termini di prestazioni va meglio?

andando nel sito dell'asus per la mia MB in "scarica" c'e':
BIOS (10) [BIOS History]
BIOS-Utilities (2)
AUDIO (1)
LAN (2)
RAID (2)
Utilities (1)
Others (1)
Manual (9)
ora vorrei sapere per aggiornarla senza che sorgono problemi o che faccio danni, quale driver fra questi debbo scaricare? cioe ditemi tutto per quanto riguarda l'aggiornamento della MB i pro e i contro, cioe sia cosa scaricare e in termine di prestazioni, perche fra poco vorrei installare windows7, quindi il pc vorrei farlo andare al top.
poi per quanto riguarda windows7, ora essendo che la MB ha un paio di anni e nel sito asus sempre in scarica c'e' il OS più innovativo e l'xp, con la quale i suo driver riporatati sopra, ora domando ha voi se io installo windows7, vanno bene i driver scaricati dall'asus per l'xp?
ma guarda, a dirla tutta, l'aggiornamento del bios è sconsigliato dai produttori stessi ed è consigliato solo a chi ha problemi con il pc..in ogni caso l'aggiornamento te lo sconsiglio se non sei pratico, ma se proprio lo volessi fare, basta che apri la sezione bios e scarichi il più recente. ovviamente il bios non si installa con windows acceso, lo devi installare quando sei nella pagina del bios.
Mobo: ASUS z87 Pro|| Procio: Intel Core i7 4770k @4.3GHz (100x43) || RAM: 2 x 8GB Corsair Dominator Platinum @1866MHz || Graphic: Asus nVidia GTX780 || SSD: Samsung 840Pro 256GB || SSD 2: Samsung 860 QVO 1TB || Ali: Corsair AX860 Pro Series @860W 80+ Platinum || Dissi: ThermalTake NIC C4 || SO: Windows 10 x64|| Monitor: BenQ VZ2770 + Samsung SA300
fdm91hu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2011, 01:31   #19
pierox87
Senior Member

si ma volevo sapere questo, "essendo che la MB ha un paio di anni e nel sito asus sempre in scarica c'e' il OS più innovativo e l'xp, con la quale i suo driver riporatati sopra, ora domando ha voi se io installo windows7, vanno bene i driver scaricati dall'asus per l'xp?"

e consigliato a chi ha problemi col pc, di che genere?
Old 05-01-2011, 08:14   #20
Chessmate
Senior Member

L'Avatar di Chessmate

Iscritto dal: May 2007
Città: Bologna
Quote:
si ma volevo sapere questo, "essendo che la MB ha un paio di anni e nel sito asus sempre in scarica c'e' il OS più innovativo e l'xp, con la quale i suo driver riporatati sopra, ora domando ha voi se io installo windows7, vanno bene i driver scaricati dall'asus per l'xp?"
Secondo me no.
Ma hai fatto il 7 upgrade advisor per rilevare eventuali problemi?

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian