Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-12-2010, 03:25   #1
s1m0_93
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 136
[C#] Problema con i thread (della serie: fra poco sclero)

'Sera.
Sto provando in tutti i modi a far funzionare un semplice thread che aumenta il valore di una progress bar inserite nel form.
Questo form contiene due pulsanti e due progressbar.

Il primo di questi pulsanti serve ad aumentare manualmente una delle progressbar (l'ho inserito per controllare che fosse possibile usare l'applicazione mentre il thread fosse in esecuzione), il secondo fa partire il thread.
Il problema è il seguente: una volta che faccio partire il thread viene sollevata questa eccezzione.
Quote:
Operazione cross-thread non valida: è stato eseguito l'accesso al controllo 'progressBar2' da un thread diverso da quello da cui è stata eseguita la creazione.
Se serve faccio uno screenshot.
Scusate se mi sono spiegato di merda, è tardi.
Allego il codice

Codice:
using System;
using System.Collections.Generic;
using System.ComponentModel;
using System.Data;
using System.Drawing;
using System.Linq;
using System.Text;
using System.Windows.Forms;
using System.Threading;

namespace Thread_Esercitation
{
    public partial class Form1 : Form
    {


        delegate void AumentaBarraDel();
        AumentaBarraDel AumentaBarraCallBack;
        
        
        public Form1()
        {
            InitializeComponent();
            progressBar1.Step = 5;
            progressBar2.Step = 5;

            AggiornamentoStato(lbl_StatoProgBar1, progressBar1);
            AggiornamentoStato(lbl_StatoProgBar2, progressBar2);


            AumentaBarraCallBack = new AumentaBarraDel(myThreadMethod);
        }



        private void btt_AumentaBarra1_Click(object sender, EventArgs e)
        {
            AumentaValoreBarra(lbl_StatoProgBar1, progressBar1);
        } 

  
        private void btt_AumentaBarra2_Click(object sender, EventArgs e)
        {

            Thread myThread = new Thread(new ThreadStart(AumentaBarraCallBack));
            myThread.Start();     
        }


        // Metodi


        public void AumentaValoreBarra(Label lbl_Stato, ProgressBar myProgressBar)
        {
            myProgressBar.PerformStep();
            AggiornamentoStato(lbl_Stato, myProgressBar);
        }

//il metodo qua sotto modifica delle label che sono presenti sul form e indicano a che punto è la barra, non badateci
        private void AggiornamentoStato(Label lbl_Stato, ProgressBar myProgressBar)  
        {
            if (myProgressBar.Value == 0)
                lbl_Stato.Text = "Stato: Non avviato";
            else if (myProgressBar.Value < 100)
                lbl_Stato.Text = "Stato: Completamento in corso";
            else
                lbl_Stato.Text = "Stato: Finito";
        }

        public void myThreadMethod()
        {
            // MessageBox.Show("Avviato");
            while (progressBar2.Value < 50)
            {
                AumentaValoreBarra(lbl_StatoProgBar2, progressBar2);
                // System.Threading.Thread.Sleep(100);
            }

        }
    }
}
s1m0_93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2010, 12:16   #2
gugoXX
Senior Member
 
L'Avatar di gugoXX
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Messaggi: 3692
Da dentro il Thread che hai fatto partire non puoi modificare direttamente la GUI.
Solo il Thread che ha creato che ha creato la form puo' modificarne l'aspetto.

Da dentro il Thread, invece che chiamare semplicemente PerformStep, devi passare attraverso un BeginInvoke, che sincronizza l'esecuzione con il Thread della GUI.

Qualcosa come:
Codice:
 public void AumentaValoreBarraAsync(Label lbl_Stato, ProgressBar myProgressBar)
        {
           BeginInvoke( new Action( ()=>
           {
               myProgressBar.PerformStep();
               AggiornamentoStato(lbl_Stato, myProgressBar);
            }));
        }
Come spunto.
Meglio sarebbe migliorarlo per renderlo universale, sia che lo si chiami da un altro Thread (come il tuo caso), sia che lo si chiami dal thread della GUI.

Ma meglio ancora di tutto e' riscrivere tutto usando pattern noti che hanno il vantaggio di prescindere da questo problema.
Come MVVM per WPF.
__________________
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto.
E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test.
gugoXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Non solo Mac: anche alcuni futuri iPhone...
La costruzione del telescopio spaziale N...
HBO ha cancellato la produzione della se...
OpenAI ha pensato a una partnership (o a...
Starlink Mobile: SpaceX potrebbe lanciar...
Volkswagen trasforma lo stabilimento di ...
Meta AI più reattivo e imparziale...
In Cina la prima GPU discreta al mondo c...
Vertiv CoolCenter, il sistema di raffred...
Konecta entra nel Kraken BPO Partner Pro...
Un dialogo con l'AI sposta voti meglio d...
iPhone 17 al minimo storico: oggi il 256...
Gli utenti italiani scelgono ChatGPT: &e...
Anche Xiaomi avrà il suo trifold:...
È Natale in casa Tesla: arriva la...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:35.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v