|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
9600gt svampata?speriamo di no!!!
Allora, pochi minuti fa mentre stavo navigando tranquillamente su internet (no siti in flash o pesanti per la scheda) ad un tratto lo schermo si è spento e non si è più riacceso.Inizialmente pensavo fosse qualche cavo che si era staccato, ma poi ricontrollando tutto ho sentito un leggero odore di bruciato (componente elettrico bruciato) provenire dal pc; insospettito ho spento il pc (brutalmente, ma non c'era altro modo) e l'ho aperto.li ho potut constatare che l'odore di bruciato proveniva dalla scheda video, quindi l'ho smontata e l'ho sostituita con la vecchia 6600gt che avevo conservato (meno male che l'ho tenuta
).Riaccendendo il pc tutto ha rifunzionato, quindi non si è bruciato niente per fortuna, tuttavia prendendo in mano la 9600gt ho subito notato che era bollente (la parte con il circuito stampato non riuscivo a toccarla per estrarla dallo slot) e che puzzava Ora, come faccio a testare la 9600gt se si è veramente bruciata o si è "spenta" per evitare rotture dovute al surriscaldamento? Notare che non avevo nessun gioco attivo, zero, avevo usato il pc stamattina 1/2 ore e poi oggi dalle 13, solo in navigazione internet e streming su youtube,no download o simili. Che faccio? Grazie
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
sto notando che sempre piu possessori di nvidia hanno problemi
temo che la tua 9600gt sia arrivata...il che è strano...se hai evitato overclock e robe simili e soprattutto visto che non la stavi stressando... pensa un pò che la mia mi da problemi col driver nv4_disp sto ricontrollando piu volte e i giochi crashano...dopo 190 euro di scheda video mi girano un pò le palline (ho la 275 gtx da 1 annetto) mah |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Questa scheda è stata stressata poco, solo un paio di mesi, ora ho altri interessi e giocare al pc non ho più tempo.
A questo punto un consiglio per una scheda video sostitua?Non cara,ne una scrausissima (e via altri soldi
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Torino
|
Hai provato a rimontarla dopo qualche ora per vedere se da fredda funziona ancora?
Magari, anche se temo sia difficile, è andata in protezione per elevata temperatura (le CPU solitamente fanno così, non so però se funziona così anche con le schede video), ma non si è bruciata del tutto...a quel punto, se funziona ancora, ricontrollerei la dissipazione. In caso negativo, è da buttare...
CPU: Intel Core2Duo Q6600 step G0,RAM: 2x2Gb Geil BlackDragon [email protected] FSB : DRAM 3:5,Mobo: ASUS P5K,Scheda Video: CLUB 3D HD6870, Case: CoolerMaster Centurion 532,Ali: Enermax CoolerGiant ... |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dici di controllare la dissipazione, il bello è che oggi è stata accesa pochissimo, quest'estate a volte il pc stava acceso tutto il giorno e mai un problema, oggi invece puff mi ha fatto questa sorpresa. Cimunque speriamo che sia entrata solo in protezione a causa di polvere .Comunque sei sicuro che se la rimonto non brucio niente? (RAM/procio etc..)al limite schermo nero e via?
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Se la provi solo un attimo collegando correttamente tutto, alimentazione della scheda video compresa, credo che non dovresti bruciare niente.
Io per lo meno me la rischierei... Può essere che quest'estate la ventola funzionava correttamente, ora magari si è inchiodata ed ha fatto salire in breve tempo la temperatura... Incrocio cmq le dita con te!
CPU: Intel Core2Duo Q6600 step G0,RAM: 2x2Gb Geil BlackDragon [email protected] FSB : DRAM 3:5,Mobo: ASUS P5K,Scheda Video: CLUB 3D HD6870, Case: CoolerMaster Centurion 532,Ali: Enermax CoolerGiant ... |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
UPDATE GROSSO COME UNA CASA
L'ho rimontata dopo averla pulita (c'era poca polvere comunque) e il pc si è avviato senza problemi, la scheda funziona!! Ora sapreste dirmi alcuni test da fare per stressare la scheda?? Test, non giochi veri e propri. Io ho un gadget (preso da questo sito: http://blog.orbmu2k.de/sidebar-gadge...sidebar-gadget chiamato GPU Observer) e segna 37 °C Evidntemente la ventola si è fermata o un po' di polvere ha intasato qualcosa
Programmare è come fare sesso, un errore e devi fornire supporto per tutta la vita Ultima modifica di fabri27023 : 05-01-2011 alle 19:13. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Era come ti dicevo per fortuna!
Ora ti conviene tenere sotto controllo la ventola, anzi per sicurezza io la cambiarei proprio. Un altra scaldata del genere potrebbe essere fatale. Meglio non rischiare...
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Ehm, non è che sono molto bravo in queste cose, magari faccio qualche cazzata e friggo la scheda
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Beh però comunque rischi molto anche così se ti si blocca di nuovo la ventola e non te ne accorgi subito (sempre se è quello il problema, non ne siamo certi al 100% finchè non lo vedi con i tuoi occhi).
Cambiare il dissipatore non è una cosa difficilissima, solitamente i dissipatori nuovi sono corredati di spiegazione con immagini e se cerchi su internet trovi anche molte spiegazioni con immagini...
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
buon per te...
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Como
|
quoto il blocco ventola...io la cambierei onde evitare di mandarla all'altro mondo...
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Va bene mi avete convinto
Grazie
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:23.

).