Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-09-2010, 21:20   #1
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Iscritto dal: Jun 2007
Città: 127.0.0.1
AV-Comparatives On-Demand Comparative Agosto 2010

New Test Reports
23 Settembre 2010

http://www.av-comparatives.org/compa...ews/main-tests

Ultima modifica di Chill-Out : 23-09-2010 alle 21:24.
Chill-Out è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2010, 22:01   #2
GmG
Senior Member

L'Avatar di GmG

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Riviera del Brenta
Qui sono elencati i falsi positivi
http://www.av-comparatives.org/compa...se-alarm-tests

inoltre è uscito anche il test

AV-Comparatives: Whole Product Dynamic Test (2010)
http://www.av-comparatives.org/compa.../dynamic-tests

GmG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2010, 23:48   #3
Draven94
Senior Member

L'Avatar di Draven94

Iscritto dal: Dec 2006
Bene o male ai vertici sempre i soliti. Due le cose che mi hanno colpito: Avast e BitDefender che hanno superato la soglia del 99% e KAV che rispetto ai primi sta trovando qualche difficoltà. Seppur parziale nel valutare complessivamente un antivirus, trovo il test molto indicativo.
Draven94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2010, 00:36   #4
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
bitdefender e f-secure sono i veri vincitori, trend micro tra un po' verrà superato dal kingsoft
eset si sta riaffacciando ai vertici della classifica ma non sarà un testa a fare primavera
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2010, 09:49   #5
flaubert
Senior Member

L'Avatar di flaubert

Iscritto dal: Feb 2005
Città: sassari
Il migliore direi che è Gdata(99,9%) seguito da Avira antivir premium col 99,8%.
flaubert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2010, 11:27   #6
Jo77
Senior Member

L'Avatar di Jo77

Iscritto dal: Nov 2007
Norman e Panda tutti quei falsi positivi?
Jo77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2010, 12:49   #7
epa
Senior Member

L'Avatar di epa

Iscritto dal: May 2007
Ho fatto tempo fa una scommessa con Avast!, a quanto pare sembra ripagare!
Per di più il fattore estetico è sempre un piacere per l'occhio
Anche con Panda a quanto pare fanno sul serio
Old 24-09-2010, 14:30   #8
epa
Senior Member

L'Avatar di epa

Mi ero perso la precedente comparativa.. ero rimasto ad un Panda decisamente meno affidabile di un annetto fà
In effetti i fp sono troppi.
Old 24-09-2010, 15:11   #9
sampei.nihira
Senior Member

Deludente sopratutto MSE solo 10° in classifica.
Avast 4° (free) supera Norton 6°,Nod32 7°,Kaspersky 8° a parimerito con AVG.
In ambito free gli antivirus da prendere in considerazione sono sopratutto Avira (sempre una conferma da anni) ed Avast che ha fatto notevoli passi avanti dall'uscita della versione 5 evidentemente testata precedentemente da AV quando ancora era "in rodaggio".
sampei.nihira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2010, 19:26   #10
Franz.
Senior Member

L'Avatar di Franz.

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Roma
Amici, sapete che vi seguo sempre con la massima stima ed attenzione, anche se posto raramente. Ora voglio condividere con voi alcune mie riflessioni.
Premetto che la grafica non è il mio forte ciònonostante mi son voluto divertire ad affiancare i risultati dei quattro prodotti che attualmente più dèstano la mia attenzione.

Edit

Ora, riflettendoci, mi sono concentrato su alcune cose, cercando di analizzarle al meglio.

Prima di tutto, il parco virus circolante ad oggi nei confronti dei Windows Viruses, possiamo dire che è ridotto all'osso; nessuno crea più ormai virus come quelli di una volta, i virus writers (imho) ormai hanno tutti migrato verso altri tipi di malware. Quindi, osservo che su un parco virus disponibile di 21368 unità, l'unico che li copre tutti è G-Data, mentre ritengo non all'altezza della casa il risultato di Kaspersky, visto che non ne ha identificati 262. Sempre un valore di tutto rispetto, ma a parer mio non giustificabile per gli anni di presenza nel settore.
Stesso discorso per le Macro, dove però stavolta a rimanere indietro è BitDefender (ma BitDefender poi, non era quello che aveva identificato un componente di windows come virus bloccando moltissimi sistemi?).

Per gli Scripts ed i Worms, i risultati sono quasi tutti sovrapponibili, eccezion fatta per Kaspersky e BitDefender nei confronti degli Scripts (risultato non al livello degli altri) mentre per i Worms sono tutti ad altissimi livelli di identificazione, con la supremazia di G-Data che ne ha comunque "lisciati" 25.

Riguardo i Backdoors e le Bots, l'unica nota stonata è tornata ad essere Kaspersky, che si tiene un buon 1% sotto gli altri, 1% equivalente comunque a quasi 2300 Backdoors/Bots non identificate.

I Trojans sono attualmente il parco virus circolante più attivo oltre che costantemente in evoluzione; questo credo sia uno dei settori più "caldi", per il quale a mio parere è necessario prestare molta attenzione. Tutti e quattro gli antivirus da me presi in osservazione sono ai massimi livelli, tuttavia anche in questo confronto Kaspersky perde punti rimanendo indietro rispetto agli altri di quasi due punti percentuali, che corrispondono però ad un totale di più di 13000 Trojans non identificati. E a questo punto, questo valore per una suite come Kaspersky mi sembra eccessivo.

Concludo queste mie osservazioni informandovi per complettezza che ad oggi, uso KIS2010 su notebook e desktop a casa, avira 10 premium sul desktop al lavoro e G-Data 2011 su un altro notebook del lavoro.

Sulla base di queste osservazioni e dei report analizzati, e non ultimo sulla base dei quasi trenta giorni di prova del G-Data, posso anticiparvi sin d'ora che per il futuro lascerò Kaspersky (attualmente in scadenza) per passare a G-Data. Almeno per il prossimo anno questa suite lavorerà sui miei pc.

P.S.: aggiungo un osservazione che vi indurrà a riflettere da soli: il mio KIS è in scadenza per i primi di novembre 2010, ieri sono usciti i test di AV-Comparatives, ed oggi mi è arrivata per email l'offerta di Kaspersky per rinnovare subito il mio pacchetto usufruendo del 20% di sconto.

Ultima modifica di Chill-Out : 25-09-2010 alle 09:49. Motivo: Editata immagine nel rispetto delle policy
Franz. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2010, 19:36   #11
sampei.nihira
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Franz. Guarda i messaggi
Amici, sapete che vi seguo sempre con la massima stima ed attenzione, anche se posto raramente. Ora voglio condividere con voi alcune mie riflessioni.
Premetto che la grafica non è il mio forte ciònonostante mi son voluto divertire ad affiancare i risultati dei quattro prodotti che attualmente più dèstano la mia attenzione.

Edit

Ora, riflettendoci, mi sono concentrato su alcune cose, cercando di analizzarle al meglio.

Prima di tutto, il parco virus circolante ad oggi nei confronti dei Windows Viruses, possiamo dire che è ridotto all'osso; nessuno crea più ormai virus come quelli di una volta, i virus writers (imho) ormai hanno tutti migrato verso altri tipi di malware. Quindi, osservo che su un parco virus disponibile di 21368 unità, l'unico che li copre tutti è G-Data, mentre ritengo non all'altezza della casa il risultato di Kaspersky, visto che non ne ha identificati 262. Sempre un valore di tutto rispetto, ma a parer mio non giustificabile per gli anni di presenza nel settore.
Stesso discorso per le Macro, dove però stavolta a rimanere indietro è BitDefender (ma BitDefender poi, non era quello che aveva identificato un componente di windows come virus bloccando moltissimi sistemi?).

Per gli Scripts ed i Worms, i risultati sono quasi tutti sovrapponibili, eccezion fatta per Kaspersky e BitDefender nei confronti degli Scripts (risultato non al livello degli altri) mentre per i Worms sono tutti ad altissimi livelli di identificazione, con la supremazia di G-Data che ne ha comunque "lisciati" 25.

Riguardo i Backdoors e le Bots, l'unica nota stonata è tornata ad essere Kaspersky, che si tiene un buon 1% sotto gli altri, 1% equivalente comunque a quasi 2300 Backdoors/Bots non identificate.

I Trojans sono attualmente il parco virus circolante più attivo oltre che costantemente in evoluzione; questo credo sia uno dei settori più "caldi", per il quale a mio parere è necessario prestare molta attenzione. Tutti e quattro gli antivirus da me presi in osservazione sono ai massimi livelli, tuttavia anche in questo confronto Kaspersky perde punti rimanendo indietro rispetto agli altri di quasi due punti percentuali, che corrispondono però ad un totale di più di 13000 Trojans non identificati. E a questo punto, questo valore per una suite come Kaspersky mi sembra eccessivo.

Concludo queste mie osservazioni informandovi per complettezza che ad oggi, uso KIS2010 su notebook e desktop a casa, avira 10 premium sul desktop al lavoro e G-Data 2011 su un altro notebook del lavoro.

Sulla base di queste osservazioni e dei report analizzati, e non ultimo sulla base dei quasi trenta giorni di prova del G-Data, posso anticiparvi sin d'ora che per il futuro lascerò Kaspersky (attualmente in scadenza) per passare a G-Data. Almeno per il prossimo anno questa suite lavorerà sui miei pc.

P.S.: aggiungo un osservazione che vi indurrà a riflettere da soli: il mio KIS è in scadenza per i primi di novembre 2010, ieri sono usciti i test di AV-Comparatives, ed oggi mi è arrivata per email l'offerta di Kaspersky per rinnovare subito il mio pacchetto usufruendo del 20% di sconto.
Non sò se hai anche fatto caso,seppur l'ho scritto anche altrove, che GData (99.9 %) che si avvicina al limite di rilevamento del 100 % ,sia dotato dei 2 multiengine cioè Avast e Bitdefender che in questo test ottengono entrambi il 99.3 %.

Io mi chiedo,vista l'ottima apparente coesistenza di Avast+Avira cosa si otterrebbe da questa ipotetica accoppiata ?

Un rilevamento superiore perfino a GData ancora più vicino al limite del 100 % ?

Ultima modifica di Chill-Out : 25-09-2010 alle 09:50.
Old 24-09-2010, 19:57   #12
Franz.
Senior Member

L'Avatar di Franz.

Pensa che a me basterebbe che alcune case si accordassero (un pò appunto come hanno fatto avast e BD per G-Data) per "accorpare" le loro banche dati ed i loro laboratori.
E comunque l'accopiata che citi tu mi sembrerebbe sicuramente ottima. Tutto sta a metterli d'accordo

Consideriamo anche però, che nei preliminari del test, AV-Comparatives ha elencato anche le richieste fatte dalle singole case su come sottoporre al test i loro prodotti (evidentemente per settarli al meglio).
Tra queste, Avira e Kaspersky hanno chiesto di settare su high/advanced l'euristica più altre cosucce, mentre nè BitDefender nè G-Data hanno fatto richieste particolari. Ne deduco che i loro prodotti comunque sono stati testati con le impostazioni di default, o sbaglio?
Old 24-09-2010, 20:52   #13
GmG
Senior Member

L'Avatar di GmG

Se leggi il report c'è scritto che avira è testato con euristica alta
Old 24-09-2010, 21:24   #14
GmG
Senior Member

L'Avatar di GmG

Per la maggior parte di prodotti i settaggi di default sono equivalenti ai settaggi massimi

Avira , Kaspersky, Symantec ,TrustPort testati con settaggi massimi
F-secure e Sophos senza l'euristica avanzata

Avira è sempre stato testato con euristica alta.
Old 25-09-2010, 10:46   #15
IBK
Member

Iscritto dal: Jun 2005
quasi tutti i programmi usano come default i settagi massimi, quindi abbiamo settato (come sempre) anche gli altri al massimo, anche se vorremo che anche questaltri userebbero settagi alti per default. eccezzione fatta per i prodotti che hanno chiesto di non essere settati al massimo (p.e. avira senza PCK, sophos&f-secure senza heuristica massima, etc.).
rispetto al test-set di febbraio, i sample usati sono piu comuni e quindi i risultati sono piu alti. é tutto descritto nel report.
IBK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2010, 15:19   #16
sampei.nihira
Senior Member

Chi si domanda se Avira (free) ed Avast coesistono (apparentemente) bene la risposta è sì.
L'ho provato varie volte io stesso.

Provato significa farli agire in presenza ripetuta di malware,ovviamente in quantità notevolmente più limitata rispetto al test di IBK cui esprimo come sempre i miei complimenti.

Anzi devo dire che Avira è un antivirus che si adatta bene ad altri antivirus.
Tutto ciò di cui sopra naturalmente tenendo in considerazione l'aspetto che in questo test ci interessa cioè quello dello scan on demand.
Un antivirus quindi deve avere la modalità real time disattiva.

Presumo che anche Avast sia tollerante ma non posso citare esempi personali perchè non uso questo antivirus.
Anche se mio cugino mi riporta una testimonianza di mesi di abbinamento entrambi con modalità real time attiva trà Avast 5 + Panda Cloud senza alcun problema.
Old 25-09-2010, 16:00   #17
Franz.
Senior Member

L'Avatar di Franz.

Quote:
Originariamente inviato da IBK Guarda i messaggi
quasi tutti i programmi usano come default i settagi massimi, quindi abbiamo settato (come sempre) anche gli altri al massimo, anche se vorremo che anche questaltri userebbero settagi alti per default. eccezzione fatta per i prodotti che hanno chiesto di non essere settati al massimo (p.e. avira senza PCK, sophos&f-secure senza heuristica massima, etc.).
rispetto al test-set di febbraio, i sample usati sono piu comuni e quindi i risultati sono piu alti. é tutto descritto nel report.
Fondamentali test, Vi seguo da sempre Grazie

Quote:
Originariamente inviato da sampei.nihira Guarda i messaggi
Chi si domanda se Avira (free) ed Avast coesistono (apparentemente) bene la risposta è sì.
L'ho provato varie volte io stesso.

Provato significa farli agire in presenza ripetuta di malware,ovviamente in quantità notevolmente più limitata rispetto al test di IBK cui esprimo come sempre i miei complimenti.

Anzi devo dire che Avira è un antivirus che si adatta bene ad altri antivirus.
Tutto ciò di cui sopra naturalmente tenendo in considerazione l'aspetto che in questo test ci interessa cioè quello dello scan on demand.
Tempo fa mi divertivo in questo tipo di esperimenti anche io (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1708181) nonostante non consigliato, però un accoppiata simile non l'vevo mai testata

Quote:
Originariamente inviato da sampei.nihira Guarda i messaggi

Un antivirus quindi deve avere la modalità real time disattiva.
.......
Come sampei.... scusa intendi dire che quando si esegue uno scan on demand bisogna disattivare la modalità real-time?
Questa mi è nuova..... non ho mai visto nessuno disattivare il rt prima di lanciare una scansione
Perchè bisogna disattivare il rt?
Old 25-09-2010, 16:15   #18
sampei.nihira
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Franz. Guarda i messaggi
Fondamentali test, Vi seguo da sempre Grazie

Tempo fa mi divertivo in questo tipo di esperimenti anche io (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1708181) nonostante non consigliato, però un accoppiata simile non l'vevo mai testata

Come sampei.... scusa intendi dire che quando si esegue uno scan on demand bisogna disattivare la modalità real-time?
Questa mi è nuova..... non ho mai visto nessuno disattivare il rt prima di lanciare una scansione
Perchè bisogna disattivare il rt?
Volevo dire che i miei test con Avira 10 + Avast 5 installati contemporaneamente nel pc avevavo SEMPRE un antivirus in modalità real time disattiva.
Posso quindi garantire (sempre con una certa cautela ovviamente) questo tipo di situazione che ho sperimentato di persona con una certa frequenza,ma MAI in forma prolungata nel tempo.

Se poi i 2 antivirus coesistono bene entrambi in modalità real time attiva questo non lo sò (anche se spesso ho letto di prove simili) e non l'ho sperimentato di persona.

Spero di essere stato chiaro.

Ultima modifica di sampei.nihira : 25-09-2010 alle 16:18.
Old 25-09-2010, 19:50   #19
Franz.
Senior Member

L'Avatar di Franz.

A ok, scusami allora, avevo completamente frainteso
Old 28-09-2010, 21:18   #20
arnyreny
Senior Member

L'Avatar di arnyreny

Città: Gragnano
l'unico che ha avuto un miglioramento del 20 per cento e' stato pctool spydoctor con av...che ha giovato dell'influenza semantic

eppoi ci dobbiamo stupire del risultato del av piu' giovane e leggero: microsoft essential...
davvero un ottima tabella di marcia
arnyreny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Il razzo spaziale cinese Landspace Zhuqu...
Micron uccide Crucial e dice addio agli ...
Il cosmonauta Oleg Artemyev non sar&agra...
Samsung conferma il nuovo Exynos 2600: p...
Una tecnologia spaziale verrà uti...
Anche a Bergamo controlli sulle e-bike: ...
Mario Kart World, con l'ultimo aggiornam...
Oracle apre una seconda Region per il cl...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
EA Sports FC 26 fa felici i fan: tornano...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian