|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Organizzazione partizioni win7 + fedora14
Salve a tutti,
ho acquistato un nuovo pc e vorrei installare sia win7 home pro 64bit, sia fedora14 64bit. L'hard disk a disposizione è di 640GB. Vorrei un consiglio su come suddividerlo in partizioni, considerando che su win7 dovrei installare parecchio software, oltre a eventuali videogames recenti (che possono occupare anche più di 10GB l'uno), per un totale diciamo di 200GB, e che anche su fedora potrei avere il bisogno di installare software pesantino, come ad esempio matlab con diversi pacchetti (5-6 GB). Oltre a questo, mi servirebbe una partizione dedicata ai dati e possibilmente accessibile in lettura e scrittura sia da win che da fedora (non so se sia effettivamente possibile). Non conosco i filesystem corretti per installare fedora, nè le dimensioni opportune della partizione swap, nè tantomeno se e come posso realizzare tutte le partizioni (magari con il live-cd di fedora?). Inoltre ho letto in giro pareri discordanti sull'installazione di fedora su partizione primaria o su partizione logica. Che ne pensate? E occorre creare una partizione di /boot? E la /home? Ed è possibile creare una partizione di tipo swap anche per win7, oppure fargli adoperare la stessa di fedora? E' giusto dimensionarla sul doppio della RAM? Infine, in quale ordine è meglio installare i due sistemi operativi, sempre se questo ha qualche tipo di influenza? Il mio sistema è un Intel Core i5 760 con 4GB RAM. Vi ringrazio anticipatamente dell'aiuto. Ultima modifica di Un1ko : 05-12-2010 alle 14:54. |
|
|
|
|
|
#2 | ||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
|
Ciao!
Quote:
Tieni conto anche che circa l'8% finisce in blocchi riservati e strutture dati del filesystem (se non sbaglio il valore di default dei riservati a root è il 5%), un 10-15% dovuto ai 64 bit ed aggiungici i giga di Matlab. Ti sparerei un 20 GiB minimo per la root. Hai un buon disco, valuta tu se vuoi avere un po' più di spazio di manovra. Quote:
Quote:
Quote:
Il mio approccio standard è mettere comunque le radici di tutti i sistemi nelle primarie (fino a tre sistemi paralleli, in questo modo), poi nell'estesa creo, nell'ordine, le logiche di swap home e dati. Quote:
Quote:
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Grazie mille delle indicazioni.
Attendo altri pareri sulla partizione dati condivisa. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
La condivisa potresti farla in fat 32. Leggo sempre in giro che è preferibile alla NTFS. Ma attendiamo delucidazioni dagli esperti. Cmq sulle NTFS non ho mai avuto problemi accedendovi da Fedora.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
|
Il FAT32 sarebbe un buon candidato, non fosse estremamente vetusto.
Il limite per singolo file a 4 GiB lo si tocca spesso, si frammenta in modo spaventoso anche con utilizzo normale e la mancanza di journal lo espone a perdite di dati. Il supporto in GNU/Linux è ottimo. Personalmente lo evito come la peste... Esiste il FAT64/exFAT, aggiornamento che rimuove vari limiti e problemi, ma per questioni di licenza e brevetti non ne esiste una implementazione GNU/Linux.
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
Nel mio caso il limite dei 4GB imposto dal FAT32 è abbastanza problematico, quindi lo escludo già in partenza.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:17.