Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-11-2010, 15:08   #1
MaccaMaister
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Olympus e-450 28/80+80/300 Vs. Canon EOS 1000D 18-55 IS

Salve a tutti, sono in procinto di acquistare una nuova reflex, vengo da anni di compratte digitali ma anni fa utilizzavo una reflex Fujika...

il motivo della scelta tra queste 2 macchine è il prezzo el'utilizzo che dovrei farne...

mi servirebbe per fotografare gioielli in laboratorio, e come hobby la userei per fare fotografie quando vado in kart e a pesca principalmente...

so che ci sarebbe di meglio ma per iniziare e per il mio budget non posso andare oltre...

in sostanza:
-una nota catena ha messo in promo la 1000d con 18-55 stabilizzato a 349€
- un negozio vicino a me invece per le mie esigenze mi ha proposto una e-450 con 2 obiettivi, un 28/80 e un 80/300, il tutto per 499€

il parere del negoziante è che la olympus faccia fotografie migliori e che i 2 obiettivi sono di ottima qualità, e che a pari prezzo con la canon non avrei lo stesso corredo, c'è da dire che lui la eos la fa ad una cifra folle...490...

prendendo la canon con circa 150€ circa un tele decente lo trovo?consigli?

grazie a tutti per i pareri, ho guardato foto di entrambe, le ho prese in mano, mi sono documentato su i pro e i contro di entrambe ma vorrei i pareri di che le ha provate entrambe o che ne ha conoscenza, in particolare la olympus non è così diffusa

grazie
MaccaMaister è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2010, 17:00   #2
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da MaccaMaister Guarda i messaggi
Salve a tutti, sono in procinto di acquistare una nuova reflex, vengo da anni di compratte digitali ma anni fa utilizzavo una reflex Fujika...

il motivo della scelta tra queste 2 macchine è il prezzo el'utilizzo che dovrei farne...

mi servirebbe per fotografare gioielli in laboratorio, e come hobby la userei per fare fotografie quando vado in kart e a pesca principalmente...

so che ci sarebbe di meglio ma per iniziare e per il mio budget non posso andare oltre...

in sostanza:
-una nota catena ha messo in promo la 1000d con 18-55 stabilizzato a 349€
- un negozio vicino a me invece per le mie esigenze mi ha proposto una e-450 con 2 obiettivi, un 28/80 e un 80/300, il tutto per 499€

il parere del negoziante è che la olympus faccia fotografie migliori e che i 2 obiettivi sono di ottima qualità, e che a pari prezzo con la canon non avrei lo stesso corredo, c'è da dire che lui la eos la fa ad una cifra folle...490...

prendendo la canon con circa 150€ circa un tele decente lo trovo?consigli?

grazie a tutti per i pareri, ho guardato foto di entrambe, le ho prese in mano, mi sono documentato su i pro e i contro di entrambe ma vorrei i pareri di che le ha provate entrambe o che ne ha conoscenza, in particolare la olympus non è così diffusa

grazie

Non conosco molto il sistema 4:3 Olympus, ma non credo che quegli obiettivi siano Zuiko. Ad ogni modo, l'accoppiata sul crop del 4:3 mi sembra poco funzionale: partiresti da una focale equivalente minima di 56mm, piú lunga della "normale".

Su Canon c'é il 55-250mm IS, che costa circa 200€
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2010, 20:33   #3
MaccaMaister
Junior Member

grazie dell'interessamento, chiaramente i dati degli obiettivi olympus sono trasformati in misure 35mm...le ottiche sarebbero entrambe zuiko, per la precisione il 40-150 e il 14-42 della serie standard...

tenete anche conto che per i gioielli non disdegnerei la macro...
Old 30-11-2010, 22:02   #4
LeFreak
Senior Member

L'Avatar di LeFreak

Iscritto dal: Oct 2008
Il prezzo della olympus lo ritengo caro: ora a 500€ si può trovare il doppio kit della e-620.
La e-450 si trova in vendita online a 360€ in doppio kit.
Come prezzi mi riferisco a quelli su internet, mentre in negozio in genere sono dal 20% al 50% più cari.

Il prezzo della canon è ottimo anche se confrontato al prezzo in cui si trova online, ma considerando l'età del modello.. dovrebbe costare di meno, visto che in concorrenza c'è di (decisamente) meglio a poco di più (pentax k-x, ad esempio).
Per il tele, quoto il suggerimento di blade9722
LeFreak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2010, 07:11   #5
MaccaMaister
Junior Member

grazie LeFreak, la pentax k-x è sicuramente migliore di tutte le entry, tanto che a mio avviso andrebbe almeno paragonata alla fascia superiore, però purtroppo solo il corpo macchina costa almeno 100€ in più della canon che al momento non posso permettermi...comunque ho visto buone foto della 1000d, per imparare e a questa cifra probabilmente è la soluzione migliore
Old 01-12-2010, 13:04   #6
LeFreak
Senior Member

L'Avatar di LeFreak

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da MaccaMaister Guarda i messaggi
grazie LeFreak, la pentax k-x è sicuramente migliore di tutte le entry, tanto che a mio avviso andrebbe almeno paragonata alla fascia superiore, però purtroppo solo il corpo macchina costa almeno 100€ in più della canon che al momento non posso permettermi...
La pentax k-x con trovaprezzi costa 460€ con obiettivo, custodia e scheda memoria (quindi sì, 100 carte in più rispetto alla canon con ob is che hai visto tu, ma anche per la pentax l'obiettivo è compreso nel prezzo).
Con la canon 1000d fai tranquilllamente ottime foto e francamente preferisco canon a pentax come parco lenti, ma come resa e features la k-x, come del resto hai riconosciuto anche tu, è un bel pò avanti.
LeFreak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2010, 13:11   #7
Kappa76
Senior Member

L'Avatar di Kappa76

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pontedera (PI)
Ok per olympus ma meglio la e520 o la e620, ottime entry level (entry per modo di dire , sopratutto la 620 che ha delle funzioni da fascia medio alta) e ottime ottiche (le migliori in kit imho).
Molto molto meglio pero' se le trovi usate, vengono via a prezzi incredibili.

La canon 1000d la scarterei, personalmente quando l'ho presa in mano mi è sembrata un po' un pezzo di plastica... molto meglio la pentax

Ti do alcune dritte su olympus dato che è il sistema che conosco meglio:

Il difetto più maracato è un parco ottiche molto ristretto, purtroppo fermo nello sviluppo e con poco mercato dell'usato (anche se quel che si trova ha prezzi piuttosto bassi, vedi su mirkomacari.it ad es.).
Tuttavia le ottiche che ci sono bastano e avanzano per crearsi un corredo di tutto rispetto. Ad esempio un 14-54 f/2.8-3.5 + un 50-200 f/2,8-3,5 li prendi usati con meno di 900 euro e hai delle ottiche veramente di alto livello.

Le reflex Olympus hanno, rispetto alla concorrenza, dei vantaggi (stabilizzatore nel corpo come pentax e sony, costruzione solida del corpo nonostante siano entry, sistema flash wireless) e degli svantaggi (maggiore rumore sopra i 1600 iso anche se non più come una volta dovuto al sensore più piccolo, prezzo delle ottiche entry level).
Poi ci sono caratteristiche la cui positività o negatività dipendono dai gusti come il fattore di crop 2x, ottimo per i tele ma non per i grandangolo che sono di complicata e dispendiosa costruzione (il 7-14mm è un ottica carissima rispetto ai 10-20mm della concorrenza), il formato 4:3 delle immagini che piace e non piace, la compattezza e leggerezza del corpo e la maggiore profondità di campo che serve in alcune situazioni ma è negativa in altre.

Quanto alle macro le ottiche in kit fanno la sua parte ma se vuoi una lente specifica, lo zuiko 35mm F/3.5 macro si trova sui 150 euro usato ed è già un ottimo inizio.

Ciauz

PS fatti un giro sul forum qtp dedicato al 4/3 per maggiori info
Ho concluso trattative positive con più di 25 utenti del forum
Kappa76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2010, 14:43   #8
MaccaMaister
Junior Member

ho un caro amico che scrive su qtp...jacosax...

la pentax la devo scartare a malinquore, anche se per 100€ prenderi una macchina molto superiore mi sono autoimposto un tetto di spesa oltre il quale non sforo, perchè conoscendomi di 50€ alla volta finisce che compro un osservatorio spaziale!!!
la 1000d mi ha dato anche a me l'idea del plasticone, ma chi ce l'ha mi ha garantito che oltre l'aspetto un pò "spartano" dentro è solida...la e-450 al contrario in mano mi sembrava piccolina e poco comoda...già la e-620 è più "reflex", però il discorso 4:3 un pò mi da noia...

ah, per questioni di fatturazione devo prendere nuovo e possibilmente non spedito...
comunque sono aperto ad altre soluzioni
Old 02-12-2010, 17:19   #9
MaccaMaister
Junior Member

oggi mi è arrivato il volantino mediaworld che la mette anche da loro la 1000d a 349 con obiettivo is
 Rispondi

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
SpaceX: l'offerta pubblica iniziale del ...
La NASA prova i droni marziani nella Dea...
IBM acquisisce Confluent, leader nella g...
La Commissione Europea indaga AWS e Azur...
Sonda spaziale ESA JUICE: rilasciata una...
PS5 PRO a 698€? L'offerta che nessuno si...
L'equipaggio di Shenzhou-21 ha completat...
Dal milione di download alla rimozione f...
Legno, pelle naturale e socket AM5: la G...
Attenti a X-GPU: la piattaforma sospetta...
La Lotus Eletre Plug-in esiste davvero, ...
Garanzia estesa su Pixel 9 Pro e 9 Pro X...
Addio intelligenza artificiale su Window...
FRAME 4000D LCD RS ARGB, il nuovo case d...
Netflix: AV1 ora gestisce il 30% dello s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian