|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: prov MB
|
acquisire da DV per registrare su VHS: quale risoluzione e c
Ciao,
posseggo una Marvel G400TV e da poco una Pinnacle DV. dopo avere usato Avid Cinema mi sono fatto un nuovo sistema con scheda firewire e quindi, poiché posseggo questo trovato in bundle, sono passato a Ulead Videostudio 4 che mi sta piacendo per la semplicità d'uso in relazione a quanto voglio fare. Il mio scopo è quello di acquisire le mie registrazioni fatte da una videocamera digital8 tramite la scheda DV firewire, montare i filmati e poi riversarli su VHS. Sto facendo diverse prove scegliendo diverse risoluzioni (700x576, 320x200 ecc) e diversi codec ma non riesco ad ottenere un risultato soddisfacente. In sostanza o il codec non mi permette di vedere il risultato sulla tv dall'uscita della Marvel, oppure la risoluzione e il frame non mi permettono di avere delle immagini fluide (sono spesso "quadrettose"). Aiutatemi a capirci qualcosa per favore... c'è forse un codec che devo scaricare? c'è una risoluzione che devo usare per riversare su vhs? quale framerate? e il resto delle impostazioni? Grazie per l'attenzione... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Bologna
|
Credo che ti convenga usare il formato DV, che dovrebbe essere quello nativo della tua videocamera. É comodissimo, di solito si acquisisce bene senza settare niente. Dato che riversando su VHS avrai una perdita di qualitá inevitabile per le caratteristiche del formato potresti usare codec con qualitá piú bassa e occupazione di hd minore, ma credo che ti convenga privilegiare la comoditá!
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
|
Il formato Dv per lo Standard Pal utilizzo in Italia è nella maggior parte dell'Europa prevede una risoluzione di 720x576 con frame reate pari a 25 fps.
Puoi utilizzare il formato DV anche per riversare su cassetta.. grazie al Dualhead DVDMax della Matrox.. qualsiasi video, in qualsiasi formato viene mandato in output.. In questo modo eviterai ricompressioni.. e quindi anche perdita di tempo e di qualità.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
caro Raptor.. sinceramente aspettavo il tuo intervento...
il dualhead della Marvel l'ho già provato, ed è proprio con questa soluzione che ho trovato questi filmati "quadrettosi" (è come se l'immagine fosse visualizzata da una console di videogiochi in qualche momento a livello di risoluzione - i colori rimangono fedeli). Ho provato ad usare la gestione dei "moduli" di Ulead Videostudio ed ho provato a giocare con i diversi codec ed ho notato che se uso il MJPEG di Matrox la riproduzione è ottima, ma così non rendo il filmato incompatibile per pc senza schede matrox? E' per questo che sto cercando un codec "universale" e "gratuito" che mi permetta di acquisire in DV e riversare ottimamente in VHS. Eventualmente, se mi devo studiare qualche argomento di editing video, mi date dei consigli su dove e cosa guardare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
|
Le squadrettature visibile quando utilizzi il DVDMax per i filmati DV sono "anomale"..
Prova a "giocare" con le impostazioni avanzate del DVDMaX (per intenderci dove è presente l'opzione "Ridimensionamento basato sul campo" etc.. ) Poi dai un'occhiata all'ultima pagina dell'articolo sul formato DV presente sul nostro sito (sezione "per iniziare"..) e vedi che tutto sia configurato correttamente.. (per un "errore" Windows visualizza di default i file DV ad una risoluzione dimezzata..) |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:58.