Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-10-2010, 13:38   #1
pma61
Member

L'Avatar di pma61

Iscritto dal: Jun 2010
Città: Gotam City
Overclock Phenom II x6 1055T

Ciao a tutti. Io possiedo un Phenom II x6 1055T insieme a una ASUS Crosshair IV Formula. Come dissipatore uso un Colit eco ALC.
Ora, con la mia esperienza (nulla) sono riuscito a portare il processore a 4 GHz con cinque core su sei (l'altro è fermo su 3860 MHz perchè si rifiuta di fare il test insieme agli altri core) aumentando il voltaggio a 1.475 . Temperature: 50° in full load con prime95.
Mi chiedo se sia possibile alzare ancora il voltaggio per rendere quel poco più stabile il 6° core e/o anche alzare la frequenza di tutti gli altri.
Grazie
pma61 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2010, 22:50   #2
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
Raga domanda a cui neanche google ha saputo rispondermi... Ma il moltiplicatore di questo procio verso il basso si può variare?

Grazie
Old 01-12-2010, 09:18   #3
nardustyle
Senior Member

L'Avatar di nardustyle

Iscritto dal: Dec 2009
non sono un esperto ma mi sembra alto il vcore, io con un 1090 sono a 3.6 (turbocore a 4.0) con 1.350V e comunque starei attento a non andare oltre 1.5V per non compromettere la durata del procio...
per quanto riguarda le temp non sono alte, io ho invece un problema mi segna 11,5 gradi in idle e 32 in full.... mi pare un tantino sballato
nardustyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2010, 12:37   #4
_eraser
Member

Iscritto dal: Oct 1999
Quote:
Originariamente inviato da nardustyle Guarda i messaggi
non sono un esperto ma mi sembra alto il vcore, io con un 1090 sono a 3.6 (turbocore a 4.0) con 1.350V e comunque starei attento a non andare oltre 1.5V per non compromettere la durata del procio...
per quanto riguarda le temp non sono alte, io ho invece un problema mi segna 11,5 gradi in idle e 32 in full.... mi pare un tantino sballato
ho il tuo stesso processore...mi dici come tieni i voltaggi,frequenze e moltiplicatore?

Grazie
_eraser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2010, 14:56   #5
pma61
Member

L'Avatar di pma61

Scusate per la lentezza...

1) Il voltaggio non è un problema (Gli overclockers tengono il vcore a 1.6 - 1.7 e ho visto anche a 1.88). Prima di superare i voltaggi di sicurezza devi combattere le alte temperature.

2) Mi spiace, ma ho appena cambiato le frequenze e tutto. Comunque ogni cpu è unica e non si possono copiare altre specifiche (probabili instabilità oppure sprechi di risorse). Un consiglio è quello di non aumentare troppo i voltaggi per salire di qualche mhz: tra 3.8 Ghz e 4.0 Ghz c'è poca differenza di prestazioni, mentre tra 2.8 e 3.0 c'è un bel salto...
Comunque adesso sto a 3.75 ghz (fsb a 268) con vcore 1.428. Quelle delle ram non posso dirteli perchè non sono compatibili con la scheda madre e sinceramente mi stanno facendo impazzire.

3) Per le temp... prova tutti i programmi in circolazione e fidati di + dei sensori dei core (usa coretemp).

4) Il moltiplicatore va verso il basso di 0.5 in 0.5 da 14.0 fino a 4.0

Ciao a tutti

VENDO CROSSFIRE DI 5770 NUOVISSIME! PM
Old 01-12-2010, 14:57   #6
nardustyle
Senior Member

L'Avatar di nardustyle

Quote:
Originariamente inviato da _eraser Guarda i messaggi
ho il tuo stesso processore...mi dici come tieni i voltaggi,frequenze e moltiplicatore?

Grazie
Domani apro un tread apposito
comunque per ora l'ho fatto tramite amd overdrive attendo che mi arrivi il disco nuovo per farlo da bios.
moltiplicatore 18x , 1.350V (forse riesco anche a tenerlo a default cioè 1.325
devo ancora provare) turbo core con moltiplicatore 20x su 3 core, cool&quite attivo , memorie a 1600 trim 8-8-8-27 xms3 corsair a 1.7V, ma a te come risultano le temperature??
Old 01-12-2010, 15:03   #7
pma61
Member

L'Avatar di pma61

Mi dici per favore il fsb? E come fai a tenere il cool'n'quiet attivato? In overclock me lo disabilita di default...

VENDO CROSSFIRE DI 5770 NUOVISSIME! PM
Old 01-12-2010, 15:19   #8
_eraser
Member

Quote:
Domani apro un tread apposito
comunque per ora l'ho fatto tramite amd overdrive attendo che mi arrivi il disco nuovo per farlo da bios.
moltiplicatore 18x , 1.350V (forse riesco anche a tenerlo a default cioè 1.325
devo ancora provare) turbo core con moltiplicatore 20x su 3 core, cool&quite attivo , memorie a 1600 trim 8-8-8-27 xms3 corsair a 1.7V, ma a te come risultano le temperature??
parli delle temperature riportate da AOD o altri programmi?
Old 02-12-2010, 08:13   #9
nardustyle
Senior Member

L'Avatar di nardustyle

Quote:
Originariamente inviato da _eraser Guarda i messaggi
parli delle temperature riportate da AOD o altri programmi?
pc wizard, amd overdrive e anche da bios, real temp non funziona.

fbs a default, ieri sera ho provato da Bios, tiene perfettamente 3.6 a 1.325 anche se non ho lanciato prime o orthos per vederne la stabilità.
sulla mia scheda madre (m4a89gtpro) la funzione resta abilitata, il procio si porta a 800mhz, le memorie invece le ho messe fisse a 1333 (portava anche le memorie a 1067)
Old 02-12-2010, 09:00   #10
_eraser
Member

Quote:
pc wizard, amd overdrive e anche da bios, real temp non funziona.
da bios con procio (x6 1090t) a default temperatura sui 39-40°
aod 25-27° ogni core

da bios con overclock a 3,7 sui 43-45°
aod 30°

con prime raggiungo i 72-75°
Old 02-12-2010, 10:13   #11
nardustyle
Senior Member

L'Avatar di nardustyle

ma non comprendo come possa vedermi quelle temp, comunque la differenza di temperatura tra idle a 800Mhz e full a 3.6ghz è di circa 25 gradi un buon range (credo realmente resti tra i 25 e i 50)
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Installare Windows 11 senza account Micr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian