|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Ubuntu: Xorg -> Wayland
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Di Unity non è che sia molto felice... Ma in fondo è solo una modifica di facciata. Cambiare il server grafico invece mi pare una bella rivoluzione, considerando che credo tutte le principali (e non?) distro usano Xorg... In effetti, la sensazione che Xorg fosse un tantinello vecchiotto c'era... Ma quali sarebbero i vantaggi di questo Wayland? |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Riccione
|
Quote:
di negativo c'è che non supporta praticamente nulla, driver, periferiche, programmi! In oltre fino ad ora lo sviluppo è stato portato avanti quasi interamente da una persona! Canonical ha già comunicato che ci sarà un layer che garantirà la compatibilità con le apps scritte per xorg... certo che è una bella rivoluzione, forse ubuntu riesce a dare quella scossa al mondo linux che non c'è mai stata!!! |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi, tutto sommato, direi ottima notizia |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
uno dei vantaggi migliori di wayland è il compositor integrato, il che significa non dover più andare avanti e indietro tra compositor e xserver solo per far ruotare un cubo
riguardo i driver, è chiaro che wayland non ne implementerà perchè è pensato per dri2 e quindi per la nuova architettura che vuole i driver nel kernel quindi allo stato attuale le schede grafiche intel e quelle ati sono supportate riguardo il software, ma c'è ancora software che usa direttamente X? intendo software oltre le solite note librerie gtk+, qt, clutter e compagnia per clutter c'è già tutto, gtk+ dovrebbe essere supportata abbastanza e qt, ho visto, che il port procede abbastanza velocemente considerando che meego dovrebbe passare a wayland dalla prossima release, penso che i pezzi ci siano tutti |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Registered User
Città: far away from home
|
Gran bella notizia!
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per le apps, canonical per mantenera la compatibilità ha già detto che sarà introdotto un layer aggiuntivo... poi se wayland sbanca penso che le apps si sposteranno tutte su quello! Cmq è sicuramente una cosa positiva questa da parte di canonical! Stiamo a vedere sperando che non ci voglia troppo!!! |
|
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Gtk+ pure offre lo stesso tipo di astrazione.....non riesco a figurarmi quali applicazioni usano ancora X nudo e crudo....in fondo l'epoca dei widget athena è passata da un bel pezzo |
||
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
|
Il mondo linux è grande e immagino che di programmi che bypassano gtk e simili comunicando direttamente con X ce ne siano ancora (purtroppo) molti....
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
oggi si usano programmi basati su gtk+ o qt se cerchiamo programmi che sfruttano direttamente X allora dobbiamo andarli a cercare in qualche centro di ricerca, datacenter, ecc.... ma non penso che gente simile avrebbe problemi a disinstallare wayland e reinstallare X o a far girare X sotto wayland ( cosa che wayland supporta ) è in questo senso che dico che non ci saranno problemi pensavo che i video player siccome sfruttano xvmc potevano avere problemi, ma logicamente trattandosi di un'api che riguarda i video e quindi la componente grafica sarà supportata in wayland |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Il discorso è un pò più complesso:
esistono librerie come le WX, ETL ecc. Certamente poco diffuse ma sarebbe "brutto" (non per me, anzi!) abbandonarle. Inoltre alcuni applicativi che per "aggirare" i limiti di QT e GTK capita che facciano chiamate dirette a X o OpenGL (ad esempio compiz lavora così e, per fortuna la versione 0.9 ha portato una modularità tale che potrà essere sostituito il modulo di comunicazione con X con quello specifico per wayland). Ricordo come con KDE4 spesso si erano aggirati i limiti delle "non proprio mature" QT4 scrivendo codice che bypassava QT che con le versioni successive di QT è stato poi fixato adottando una soluzione "più standard". Poi hai ragione, i programmi in questione sono pochi e suddivisibili in 2 categorie: quelli per i quali vale la pena perderci tempo e quelli per i quali si consiglierà il cambio di distro |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
bisogna vedere fino a che punto saranno danneggiati questi software
wayland non è un server grafico ex-novo, è un server grafico che implementa buona parte dell'api X, lasciando fuori tutte le stranezze legate al networking poi wayland fa girare un server X al proprio interno, quindi al limite quelle vecchie applicazioni potranno sfruttare questa caratteristica il problema sono invece i driver che non si conformano a DRI2, un esempio su tutti i driver proprietari nvidia |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
piuttosto i propietari ati??? li sono cazzi amari mi sa!!! |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Infatti.
ATI/AMD paga (Novell?) per portare aventi lo sviluppo dei driver open. Questi non sono perfetti e mancano alcune funzionalità importanti (principalmente dal punto di vista dei video) ma cmq vanno discretamente bene. Ho provato qualche giorno fa una ati da 40€ sul mio pc e devo dire che l'unico problema riscontrato è stato reinstallare la scheda originale a fine test (una nvidia, anch'essa da pochi €) perchè i driver si sentivano un pò traditi Dal punto di vista driver video wayland non mi preoccupa. Intel c'è, ATI ci sarà a breve (anzi i driver inclusi nell'ultimo kernel dovrebbero essere già compatibili) e Nvidia non vorrà (o meglio non potrà) certo restare indietro. |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Le prestazioni in 3d stanno arrivando, ci vorrà ancora un pò per avere prestazioni paragonabili ai closed ma sono molto fiducioso, anche in ottica "Fusion" dove AMD avrà la necessità di ottimi driver open per sperare di entrare nel mondo dei dispositivi embedded (decoder e simili).
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
quel che è certo è che per nvidia sarà un lavoraccio
loro hanno sempre agito in maniera totalmente "originale" stravolgendo tutto lo stack grafico linux....sono gli unici che se ne fregano di DRI e vanno per la loro ( incompatibile ) strada questa è stato un punto di forza quando lo stack grafico di linux era tutt'altro che fatto bene, oggi però sta diventando un punto di debolezza se fossi in loro renderei pubbliche le specifiche come ha fatto amd, anche perchè ( come dimostrato da amd appunto ) rendere pubbliche le specifiche non danneggia in alcun modo nè la proprietà intellettuale nè i sistemi drm delle loro schede grafiche |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Cagliari
|
una fonte RSS mi dice che nvidia non supporterà il nuovo server grafico. amen.
quando sarà il momento, compro subito schede ati. di un nuovo server grafico al posto di xorg, mi fa stracontento. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Nvidia arriverà, non potrà fare altro che allinearsi....
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:06.