Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-11-2010, 23:56   #1
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Iscritto dal: Jun 2007
Ubuntu: Xorg -> Wayland

http://www.oneopensource.it/05/11/20...-sara-wayland/ non ci credo
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2010, 01:12   #2
_BlackTornado_
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da killercode Guarda i messaggi
Azz che notiziona...
Di Unity non è che sia molto felice... Ma in fondo è solo una modifica di facciata.
Cambiare il server grafico invece mi pare una bella rivoluzione, considerando che credo tutte le principali (e non?) distro usano Xorg...

In effetti, la sensazione che Xorg fosse un tantinello vecchiotto c'era... Ma quali sarebbero i vantaggi di questo Wayland?
_BlackTornado_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2010, 08:20   #3
Slayer86
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Riccione
Quote:
Originariamente inviato da _BlackTornado_ Guarda i messaggi
Azz che notiziona...
Di Unity non è che sia molto felice... Ma in fondo è solo una modifica di facciata.
Cambiare il server grafico invece mi pare una bella rivoluzione, considerando che credo tutte le principali (e non?) distro usano Xorg...

In effetti, la sensazione che Xorg fosse un tantinello vecchiotto c'era... Ma quali sarebbero i vantaggi di questo Wayland?
il rpincipale vantaggio è che wayland è snello, nuovo e pensato per i desktop moderni (quindi sfrutta tutte le più recenti tecnologi lato kernel)...
di negativo c'è che non supporta praticamente nulla, driver, periferiche, programmi! In oltre fino ad ora lo sviluppo è stato portato avanti quasi interamente da una persona!

Canonical ha già comunicato che ci sarà un layer che garantirà la compatibilità con le apps scritte per xorg...
certo che è una bella rivoluzione, forse ubuntu riesce a dare quella scossa al mondo linux che non c'è mai stata!!!
Slayer86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2010, 12:32   #4
_BlackTornado_
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Slayer86 Guarda i messaggi
il rpincipale vantaggio è che wayland è snello, nuovo e pensato per i desktop moderni (quindi sfrutta tutte le più recenti tecnologi lato kernel)...
di negativo c'è che non supporta praticamente nulla, driver, periferiche, programmi! In oltre fino ad ora lo sviluppo è stato portato avanti quasi interamente da una persona!

Canonical ha già comunicato che ci sarà un layer che garantirà la compatibilità con le apps scritte per xorg...
certo che è una bella rivoluzione, forse ubuntu riesce a dare quella scossa al mondo linux che non c'è mai stata!!!
Bhe, di sicuro per quando lo metteranno, quel supporto lo dovrà fornire... Quanto allo sviluppo, credo che a questo annuncio di Canonical seguirà una certa "iniezione di risorse" per accelerare lo sviluppo di Wayland...
Quindi, tutto sommato, direi ottima notizia
_BlackTornado_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2010, 18:32   #5
pabloski
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
uno dei vantaggi migliori di wayland è il compositor integrato, il che significa non dover più andare avanti e indietro tra compositor e xserver solo per far ruotare un cubo

riguardo i driver, è chiaro che wayland non ne implementerà perchè è pensato per dri2 e quindi per la nuova architettura che vuole i driver nel kernel

quindi allo stato attuale le schede grafiche intel e quelle ati sono supportate

riguardo il software, ma c'è ancora software che usa direttamente X? intendo software oltre le solite note librerie gtk+, qt, clutter e compagnia

per clutter c'è già tutto, gtk+ dovrebbe essere supportata abbastanza e qt, ho visto, che il port procede abbastanza velocemente

considerando che meego dovrebbe passare a wayland dalla prossima release, penso che i pezzi ci siano tutti
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2010, 20:46   #6
javaboy
Registered User

Città: far away from home
Gran bella notizia!
javaboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2010, 20:59   #7
Slayer86
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
uno dei vantaggi migliori di wayland è il compositor integrato, il che significa non dover più andare avanti e indietro tra compositor e xserver solo per far ruotare un cubo

riguardo i driver, è chiaro che wayland non ne implementerà perchè è pensato per dri2 e quindi per la nuova architettura che vuole i driver nel kernel

quindi allo stato attuale le schede grafiche intel e quelle ati sono supportate

riguardo il software, ma c'è ancora software che usa direttamente X? intendo software oltre le solite note librerie gtk+, qt, clutter e compagnia

per clutter c'è già tutto, gtk+ dovrebbe essere supportata abbastanza e qt, ho visto, che il port procede abbastanza velocemente

considerando che meego dovrebbe passare a wayland dalla prossima release, penso che i pezzi ci siano tutti
bhe e i driver per i touchpad, mouse, tastiera ecc??? quelli sono tutti da portare in wayland o già ci sono???

per le apps, canonical per mantenera la compatibilità ha già detto che sarà introdotto un layer aggiuntivo... poi se wayland sbanca penso che le apps si sposteranno tutte su quello!
Cmq è sicuramente una cosa positiva questa da parte di canonical! Stiamo a vedere sperando che non ci voglia troppo!!!
Old 06-11-2010, 21:48   #8
pabloski
Senior Member

Quote:
bhe e i driver per i touchpad, mouse, tastiera ecc??? quelli sono tutti da portare in wayland o già ci sono???
se ne occupa evdev e quindi il kernel

Quote:
per le apps, canonical per mantenera la compatibilità ha già detto che sarà introdotto un layer aggiuntivo... poi se wayland sbanca penso che le apps si sposteranno tutte su quello!
questa cosa delle applicazioni non l'ho capita....lo stesso Shuttleworth ha parlato di questo problema ma, ad esempio, un'applicazione che usa QT non ha legami con X, quindi perchè dovrebbe creare problemi?

Gtk+ pure offre lo stesso tipo di astrazione.....non riesco a figurarmi quali applicazioni usano ancora X nudo e crudo....in fondo l'epoca dei widget athena è passata da un bel pezzo
Old 07-11-2010, 10:55   #9
Barra
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
Il mondo linux è grande e immagino che di programmi che bypassano gtk e simili comunicando direttamente con X ce ne siano ancora (purtroppo) molti....
Barra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2010, 11:45   #10
pabloski
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Barra Guarda i messaggi
Il mondo linux è grande e immagino che di programmi che bypassano gtk e simili comunicando direttamente con X ce ne siano ancora (purtroppo) molti....
è un discorso al limite, nel senso che se prendi il settore desktop allora di programmi così non ne trovi nemmeno uno

oggi si usano programmi basati su gtk+ o qt

se cerchiamo programmi che sfruttano direttamente X allora dobbiamo andarli a cercare in qualche centro di ricerca, datacenter, ecc.... ma non penso che gente simile avrebbe problemi a disinstallare wayland e reinstallare X o a far girare X sotto wayland ( cosa che wayland supporta )

è in questo senso che dico che non ci saranno problemi

pensavo che i video player siccome sfruttano xvmc potevano avere problemi, ma logicamente trattandosi di un'api che riguarda i video e quindi la componente grafica sarà supportata in wayland
Old 07-11-2010, 15:01   #11
Barra
Senior Member

Il discorso è un pò più complesso:
esistono librerie come le WX, ETL ecc. Certamente poco diffuse ma sarebbe "brutto" (non per me, anzi!) abbandonarle.

Inoltre alcuni applicativi che per "aggirare" i limiti di QT e GTK capita che facciano chiamate dirette a X o OpenGL (ad esempio compiz lavora così e, per fortuna la versione 0.9 ha portato una modularità tale che potrà essere sostituito il modulo di comunicazione con X con quello specifico per wayland).
Ricordo come con KDE4 spesso si erano aggirati i limiti delle "non proprio mature" QT4 scrivendo codice che bypassava QT che con le versioni successive di QT è stato poi fixato adottando una soluzione "più standard".

Poi hai ragione, i programmi in questione sono pochi e suddivisibili in 2 categorie: quelli per i quali vale la pena perderci tempo e quelli per i quali si consiglierà il cambio di distro
Old 07-11-2010, 15:19   #12
pabloski
Senior Member

bisogna vedere fino a che punto saranno danneggiati questi software

wayland non è un server grafico ex-novo, è un server grafico che implementa buona parte dell'api X, lasciando fuori tutte le stranezze legate al networking

poi wayland fa girare un server X al proprio interno, quindi al limite quelle vecchie applicazioni potranno sfruttare questa caratteristica

il problema sono invece i driver che non si conformano a DRI2, un esempio su tutti i driver proprietari nvidia
Old 07-11-2010, 21:37   #13
Slayer86
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
bisogna vedere fino a che punto saranno danneggiati questi software

wayland non è un server grafico ex-novo, è un server grafico che implementa buona parte dell'api X, lasciando fuori tutte le stranezze legate al networking

poi wayland fa girare un server X al proprio interno, quindi al limite quelle vecchie applicazioni potranno sfruttare questa caratteristica

il problema sono invece i driver che non si conformano a DRI2, un esempio su tutti i driver proprietari nvidia
penso che nvidia farà uscire una versione nuova dei driver per wayland nel momento in cui ubuntu decide di adottarlo...

piuttosto i propietari ati??? li sono cazzi amari mi sa!!!
Old 07-11-2010, 22:00   #14
pabloski
Senior Member

Quote:
piuttosto i propietari ati??? li sono cazzi amari mi sa!!!
considerando il livello di sviluppo degli open, direi che grossi problemi non ce ne saranno
Old 08-11-2010, 08:43   #15
Barra
Senior Member

Infatti.
ATI/AMD paga (Novell?) per portare aventi lo sviluppo dei driver open. Questi non sono perfetti e mancano alcune funzionalità importanti (principalmente dal punto di vista dei video) ma cmq vanno discretamente bene. Ho provato qualche giorno fa una ati da 40€ sul mio pc e devo dire che l'unico problema riscontrato è stato reinstallare la scheda originale a fine test (una nvidia, anch'essa da pochi €) perchè i driver si sentivano un pò traditi !

Dal punto di vista driver video wayland non mi preoccupa. Intel c'è, ATI ci sarà a breve (anzi i driver inclusi nell'ultimo kernel dovrebbero essere già compatibili) e Nvidia non vorrà (o meglio non potrà) certo restare indietro.
Old 08-11-2010, 08:54   #16
Slayer86
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Barra Guarda i messaggi
Infatti.
ATI/AMD paga (Novell?) per portare aventi lo sviluppo dei driver open. Questi non sono perfetti e mancano alcune funzionalità importanti (principalmente dal punto di vista dei video) ma cmq vanno discretamente bene. Ho provato qualche giorno fa una ati da 40€ sul mio pc e devo dire che l'unico problema riscontrato è stato reinstallare la scheda originale a fine test (una nvidia, anch'essa da pochi €) perchè i driver si sentivano un pò traditi !

Dal punto di vista driver video wayland non mi preoccupa. Intel c'è, ATI ci sarà a breve (anzi i driver inclusi nell'ultimo kernel dovrebbero essere già compatibili) e Nvidia non vorrà (o meglio non potrà) certo restare indietro.
penso anche io che nvidia si darà una mossa... però un pochino sono preoccupato, visto che nvidia ha più volte dimostrato di non avere assolutamente intenzione di portare su linux molte delle funzionalità che invece ha su windows (optimus in primis...)... i driver open ati sono diventati più che un'alternativa ai closed... lo dimostra il sondaggio di phoronix in cui è emerso che ci sono più utenti con gli open che con i closed! Tuttavia mancano appunto ancora di funzionalità importanti e prestazioni in 3d...
Old 08-11-2010, 09:26   #17
Barra
Senior Member

Le prestazioni in 3d stanno arrivando, ci vorrà ancora un pò per avere prestazioni paragonabili ai closed ma sono molto fiducioso, anche in ottica "Fusion" dove AMD avrà la necessità di ottimi driver open per sperare di entrare nel mondo dei dispositivi embedded (decoder e simili).
Old 08-11-2010, 12:32   #18
pabloski
Senior Member

quel che è certo è che per nvidia sarà un lavoraccio

loro hanno sempre agito in maniera totalmente "originale" stravolgendo tutto lo stack grafico linux....sono gli unici che se ne fregano di DRI e vanno per la loro ( incompatibile ) strada

questa è stato un punto di forza quando lo stack grafico di linux era tutt'altro che fatto bene, oggi però sta diventando un punto di debolezza

se fossi in loro renderei pubbliche le specifiche come ha fatto amd, anche perchè ( come dimostrato da amd appunto ) rendere pubbliche le specifiche non danneggia in alcun modo nè la proprietà intellettuale nè i sistemi drm delle loro schede grafiche
Old 08-11-2010, 12:44   #19
kernelex
Senior Member

L'Avatar di kernelex

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Cagliari
una fonte RSS mi dice che nvidia non supporterà il nuovo server grafico. amen.
quando sarà il momento, compro subito schede ati.

di un nuovo server grafico al posto di xorg, mi fa stracontento.
kernelex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2010, 12:52   #20
Barra
Senior Member

Nvidia arriverà, non potrà fare altro che allinearsi....
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Apple in piena tempesta: anche il boss d...
Due GeForce GTX 580 in SLI: l'insospetta...
TSMC dà i numeri: dal processo N7...
La ricarica wireless dei Samsung Galaxy ...
Stop ai social per gli Under 16: l'Austr...
Google svela i videogiochi più ce...
TikTok lancia il nuovo feed con contenut...
Amazon aggiorna gli sconti e si prepara ...
GeForce NOW: 50% di sconto e 30 nuovi gi...
Insta360 Ace Pro 2 in offerta: disponibi...
Roborock Saros 10R a 909€ invece di 1.39...
Solo oggi due monitor Acer a prezzi assu...
FRITZ!Box in forte sconto su Amazon: mod...
Apple + Samsung = monopolio totale nel Q...
6 TV 4K in super sconto su Amazon, anche...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian