|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Cagliari
|
Collegamento PC - SintoAmpli
Ciao!
Ho recuperato un sistemino, di quelli con lettore dvd integrato, da attaccare al pc. Ho sfruttato l'uscita toslink della scheda audio integrata (vedi firma) e l'ho collegato al digital input del sinto. Il problema è che dal sinto leggo solo Dolby Digital Pro Logic II; secondo voi è un problema del sistemino (che ha i suoi anni) che magari in ingresso non prende il dolby digital o il dts, oppure dell'uscita della scheda madre? Come posso "recuperare"? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Ragazzi il problema è certamente del PC!!
allora in pratica ho aggiornato i driver (anche se non è quella la causa.) e ho notato che facendo le prove di codifica dal pc (dalle proprietà dell'uscita digitale) se provo il DTS non va, ma il dolby digital va!! e mi cambia pure la scrittina sul display del sintoampli...peccato che quando provo qualsiasi altra cosa (giochi film) mi torni in pro logic II! come posso configurare in modo da sfruttare quando possibile il dolby digital? Aggiornamento numero 3... Da vlc ho selezionato come uscita quella spdif e mi fa sia dolby digital che in DTS !!!Ottimi progressi!!! Ora resta solo da far capire al pc di utilizzare sempre questa soluzione se qualcuno mi sa aiutare please...lo faccia Ho capito da solo..mi serve una scheda audio con codificatore dolby digital live Ultima modifica di nico155bb : 02-11-2010 alle 16:16. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Quelle che continui a citare DD e Dts D. Prologic, sono codifiche diverse di un formato audio multicanale, se il file origine non usa uno di quelli, non puoi forzare nulla da pc, se un gioco esce in dolby pro logic non puoi trasformarlo in dts....
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Si probailmente ha provato un po' di sorgenti audio come
musica o videogiochi, che non essendo codificate in dolby o dts multicanale facevano tornare l'amply sulla codifica di default che é il Prologic II utilizzata per '' simulare '' un ambiente 3d quando le sorgenti non sono in 5.1 p.s. il dolby digital live veicolerà correttamente solo l'audio dei videogiochi che é già multicanale, ma in formati Non standard. Per la musica o film in stereofonia, non aspettarti miracoli. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
no tranquilli, credo di aver ben chiare le idee ora;
in pratica il problema era solo del player (in questo caso VLC) dove dovevo andare a cambiare il dispositivo audio!adesso mi appare DD o DTS correttamente!In pratica dall'ingresso ottico il sinto riconosce automaticamente il segnale Il dolby digital Live lo vorrei solo per utilizzare l'impianto con il 5.1 con i giochi..mi sbaglio? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
é corretto, anche se il dd live traduce qualsiasi segnale, anche quello
di un filmatino in flash. il punto sta nel fatto che tanto il filmatino rimane comunque un 2 canali, mentre il gioco é effettivamente un 5.1 che viene compresso con il formato che l'amply digerisce e invia correttamente su tutte le casse connesse. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
ya, ma l'effetto sarebbe più simile a quello di un Prologic, con la voce spalmata
su tutte le casse invece che nella sola cassa centrale. Naturalmente basta spegnerlo per sentire correttamente in stereo. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
ma quindi il dolby digital live non riproduce realmente in dolby digital???
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
il dolby digital live e' solo un metodo di compressione digitale e un sistema
di algoritmi che cercano di ricreare un ambiente 3d, ma e' la sorgente che deve essere stata registrata correttamente su 5/6 canali. Chiaramente se hai una canzone in stereo non e' possibile separare perfettamente la voce da tutto il resto, o ricreare perfettamente il posizionamento di uno strumento che alla fine non si sa' esattamente dove era. Se invece la sorgente, tipo il videogioco e' gia' fatto con dei suoni posizionali e multicanale, il DD live funzionera' molto meglio, restituendoti effettivamente dei passi dietro alla schiena o una voce che esce perfettamente dalla sola cassa dedicata alla voce. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:59.