|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
sono infetto!! ma da cosa?! niente lo rileva!!
ciao a tutti!!
Giovedi sera ho aggiornato antivir dalla versione 9 alle 10 dato che mi era spuntato un messaggio che diceva che non sarebbe piu stata supportata la versione 9. Durante l'installazione mi è apparso un messaggio "installazione non riuscita" ma dopo che ho fatto "ok" ha continuato e si è conclusa quindi ho pensato che era andato a buon fine. Ho lasciato il pc acceso tutta la notte e la mattina dopo un paio d ore di utilizzo il pc è tipo impazzito!! Inizialmente sono sparite tutte le scritte dapertutto.. ogni tanto riappariva qualcuna ma poi rispariva.. la musica non si è sentita piu... il task manager non si apriva... qualunque programma provavo ad avviare non partiva oppure dava qualche errore però non so quale perche giustamente le scritte non si vedevano! quindi ho riavviato dal tasto di accensione. Al riavvio il pc era normale! ma dopo un paio d'ore di nuovo lo stesso problema!! Riavviato di nuovo gli ho fatto fare una scansione con antivir e con Malwarebytes che hanno trovato qualche cosa e che ho eliminato però il problema è tornato!!! Ho fatto fare quindi le stesse scansioni anche in modalita provvisoria (da dove non si è mai bloccato) e normalmente ma con utente administrator (dove mi è risuccesso questo problema!! ma gia aveva scansionato il disco di sistema C: ) ma nessun rilevamento!! Ho fatto anche una scansione con antivir installato su Ubuntu ma niente!!! ho ancora questo problema che si verifica dopo qualche ora di normale utilizzo del PC!! Ad uno dei tanti riavvii ho provato anche a lasciare il prompt dei comandi e il task manager aperto e quando parte questo "virus" dal prompt ho provato ad utilizzare tasklist e taskkill ma mi dà "impossibile eseguire il programma specificato" oppure "memoria insufficiente per eseguire il comando" ma questo con qualunque comando! anche con "help" (le uniche scritte che rimangono del sistema sono solo i comandi del prompr)!! Ho anche fatto diversi esami con HijackThis ma non trovo niente di anomalo!! Che cosa succede al mio computer?!?! da cosa sono affetto?!?!? In allegato alcune immagini del problema: Esempio di scritte sparite: ![]() ![]() Errori dovuti all apertura di programmi: ![]() ![]() Comandi del prompt: ![]() ![]() Lasciando premuti CTRL+ALT+CANC: ![]() Ultima modifica di andrea689 : 07-11-2010 alle 16:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Ti è andato male l'aggiornamento. Se hai fortuna non hai niente di corrotto nei file di sistema e nel registro, altrimenti devi reinstallare tutto.
![]() |
#3 |
Junior Member
|
ma ho anche disinstallato antivir passando avira registry cleaner anche se tre chiavi non le eliminava e poi ri-installato e mi ha dato di nuovo l'errore "installazione non riuscita" ma proseguendo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Puodarsi che tu abbia un rootkit. In tal caso devi avviare il computer da CD, prova ad utilizzare anche altri liveCD di scansione, SARDU ti permette di crearne molti in un solo supporto avviabile.
Cmq non credo che tu risolverai qualcosa, una bella lowlevelformattata (erase) risolverebbe ogni cosa; salva i dati importanti su altri supporti (pennine, cd, dvd, aggeggi esterni) e procedi.
![]() |
#5 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Non devi formattare, devi erasare!
![]() |
#7 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
La lowlevelformat (sinonimi: erase, wipe, re-zero, zero-fill) è un'operazione che cancella tutto l'hardisk resettando la magnetizzazione dei piatti. In "antichità" questo termine stava a significare la ricalibrazione delle piste dove venivano memorizzati i dati, xkè il motore step-by-step che controllava le testine era soggetto a staratura e saltava le tracce come la puntina di un giradischi. Poi con l'avvento dei motori a boboina il termine a rivesisto il significato che ha oggi.
La formattazione normale invece è quell'operazione che prepara la struttura del filesystem e inizializza il disco suddividendolo logicamente in blocchi, aree..., scrive il formato e la "TOC" (tabella di allocazione). ------------------- Con la normale formattazione è assai probabile che il rootkit non venga cancellato in quanto può risiedere nell' MBR. A questo punto devi effettuare la lowlevelformat (in gergo si dice anche "piallare" un hardisk). L'importante è che NON deve essere lanciata dopo che è stato letto il MBR, cioè se carichi qualunque SO dal disco infetto non vale più. Usa liveCD o pennine USB di avvio. Ci sono vai modi di effettuare l'operazione:
Poi non credi sia il caso di mettere un nuovo sistema operativo?
![]() |
#9 | |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2007
Città: 127.0.0.1
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Xkè se nn risolve coi classici comandi e la console di ripristino e il problema c'è anche senza Avira e nè antirootkit nè altri antivirus danno risultati...almeno lo riazzera nel caso ci fosse qualcosa nel MBR
![]() |
#11 |
Moderatore
|
Il problema è legato al passaggio dalla versione 9 alla 10 di Antivir.
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
ora incaso disinstallo avira e metto qualche altro antivirus per vedere se mi si ripresenta il problema...
per quanto riguarda erasare non ci voglio neanche pensareeee!!! O_O nello stesso hardisk ho ubuntu e leopard (ideneb) non voglio neppure pensare a riinstallare tuttooooo dal principiooo!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
andrea689 ma senza AVIRA ti dà quel problema?
![]() |
#14 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
|
hai provato il programmino che va messo su un cd da avviare col boot di cui non ricordo il nome? è cmq sempre di antivir.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Junior Member
|
sono 24 ore che ho disinstallato antivir 10 e non ho piu quel problema!!!
com'è possibile che mi causava tutto quel danno?!?! cmq grazie a tutti per il supporto!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Moderatore
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
|
a sto punto prova avast...
io stesso sto pensando se mettere quello al posto di antivir, visto che ultimamente me delude un pò troppo... inoltre quel msg che un programma blocca l'arresto continua a saltar fuori ogni volta... e vorrei capire da cosa dipende... ho messo il fix apposito ma non ho risolto, e c'è chi dice che è l'antivirus... inoltre antivir causa continui improvvisi accessi al lettore floppy, il che è assurdo e non intendo accettarlo. (e ho scoperto che l'hot-fix riguardante sto bug NON è stato incluso nel SP1 xkè ancora in sviluppo! e ovviamente io quando avevo il fix che m'avevano dato gli sviluppatori ora non ce l'ho più perchè sovrascritto dal sp1... me toccherà chiederne un altro...) tornando al tuo problema, sei sicuro che windows xp media center sia supportato da antivir? e inoltre è ben aggiornato? Ultima modifica di FulValBot : 10-11-2010 alle 16:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Junior Member
|
della versione 10 di antivir a questo punto non sò!! perche la versione 9 era installata da quando ho comprato il PC (2006) e non mi aveva mai dato problemi e windows ha tutti gli aggiornamenti...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Moderatore
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:35.