Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-10-2010, 10:41   #1
mrc.barba
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
profondità di colore

L'altro giorno un fotografo "esperto" mi ha sconsigliato di scattare in bianco e nero con la digitale perchè, sosteneva, che la gamma di colori è veramente misera e il risultato sarebbe stato scadente.
Prendiamo x esempio gli 8 bit:
sarebbero 256 colori per canale (r-g-b) quindi 16mln di colori. Chiaramente in b/n avrei una scala di soli 256 grigi.. pochi.

Però mi sorge un dubbio: mi sembra che tutte le macchine che sono ora in vendita abbiano una profondità di colore non d 8 ma di 14 bit (almeno in raw).
Non son riuscito a trovare se la mia 450d sia a 8, 12 o 14 bit ma, mettendo il caso fosse a 14 bit avrei una scala di quasi 17000 grigi. In questo caso si può ancora parlare di scala di grigi molto ridotta?

Inoltre so che photoshop può lavorare su immagini fino a 32 (?) bit. se io convertissi una foto a colori (16mln) in b/n con photoshop avrei una scala di grigi di 16mln o verrebbero compressi a oli 8 bit?

E le stampanti di casa? che profondità massima possono raggiungere?
Old 16-10-2010, 23:26   #2
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
I jpeg sono tutti a 8 bit, che è lo standard.
I raw della 450D mi pare siano da 14 bit.
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2010, 12:53   #3
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
I JPG sono a 8 bit.
I TIF li puoi salvare anche a 16 bit.

Il tuo monitor è a 8 bit, di conseguenza non puoi vedere in nessun caso più di 256 sfumature finché la foto la guardi a video.

Quasi tutte le stampanti sono a 8 bit.
I fotolab sono ad 8 bit.
Alcune stampanti a getto di inchiostro permettono di stampare a 16 bit, a patto che si utilizzi anche un software che invii la foto al driver a 16 bit per la stampa. Photoshop ha introdotto al cosa dal CS5 ad esempio.
Old 22-10-2010, 14:40   #4
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Per la gamma di colori non so, ma solitamente non si scatta mai direttamente in b&n per il semplice motivo che un buon/ottimo b&n lo tiri fuori in PP a partire da un normalissimo raw a colori, mentre il contrario è quasi impossibile.
Dico quasi perchè tempo fa un utente mi ha detto che c'è un plugin di photoshop (mi pare) che cerca di "indovinare" i colori di una foto in bianco e nero, quindi la rende a colori. Però non mi sono mai informato e non so quanto ci azzecchi.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2010, 01:21   #5
ARARARARARARA
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Per la gamma di colori non so, ma solitamente non si scatta mai direttamente in b&n per il semplice motivo che un buon/ottimo b&n lo tiri fuori in PP a partire da un normalissimo raw a colori, mentre il contrario è quasi impossibile.
Dico quasi perchè tempo fa un utente mi ha detto che c'è un plugin di photoshop (mi pare) che cerca di "indovinare" i colori di una foto in bianco e nero, quindi la rende a colori. Però non mi sono mai informato e non so quanto ci azzecchi.
Ci sono tecniche anche molto antiche per colorare foto in bianco e nero, e sono arrivate ben prima di photoshop... si usavano pigmenti e varie sostanze cancerogene quali l'anilina... no ntrovo più il sito dove avevo trovato una bella descrizione di queste antiche tecniche, ho il bruttissimo vizio di non salvare i siti
ARARARARARARA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2010, 10:46   #6
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da ARARARARARARA Guarda i messaggi
Ci sono tecniche anche molto antiche per colorare foto in bianco e nero, e sono arrivate ben prima di photoshop... si usavano pigmenti e varie sostanze cancerogene quali l'anilina... no ntrovo più il sito dove avevo trovato una bella descrizione di queste antiche tecniche, ho il bruttissimo vizio di non salvare i siti
Interessante, però non penso che si riuscissero ad ottenere i colori "reali" di una foto fatta direttamente a colori, o si?
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2010, 15:49   #7
ARARARARARARA
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Interessante, però non penso che si riuscissero ad ottenere i colori "reali" di una foto fatta direttamente a colori, o si?
assolutmente no, ma erano a colori ed era ciò che contava!
ARARARARARARA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian