|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: roma (monti)
|
oc con ghiaccio secco, principiante!
ciao ragazzi io volevo cimentarmi nell'oc sotto ghiaccio secco
![]() per iniziare avevo pensato con un amico di comprare dei componenti datati (pentium 4 per capirci) da mettere sotto ghiaccio secco! cosa mi serve? è difficile? grazie mille a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Fare OC con il ghiaccio secco è abbastanza semplice.
Ti serve il ghiaccio secco, un tolotto (sai già più o meno cos'è?), un po' di alcool e del materiale per coibentare (ti può andare bene della gomma pane ma anche del neoprene o neoprene adesivo). Alla fine le temperature non sono poi così eccessive (soprattutto se porti la CPU a lavorare), in condizioni di IDLE, tendenzialmente (varia ovviamente per via di molti parametri), si riesce ad arrivare intorno ai -60°C. Niente di che, ma già ci si diverte. Se riesci a prendere il ghiaccio secco in pallet piccoli è meglio, se no va bene quello che riesci a trovare.
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
lo vorrei costruire da solo, di rame ![]() invece pensavo ad un'altra cosa: come hw cosa dovrei procurarmi? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Praticamente quello che vuoi. L'unica cosa evita CPU con coldbug molto basso (già se hanno il CB intorno ai -90°C) vanno bene.
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
In quel senso si. P4C800 ma anche una P5B Deluxe modificata. Però la strada è lunga. Quasi conviene prendersi una P35 e un E6600 per divertirsi un po'.
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
io volevo prendere un pentium 4 perchè costano poco e ho visto che molti record di frequenza sono stati fatti con quelli, non che io voglia fare 8 ghz, ma anche portarlo a 4 mi piacerebbe ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ma dai, a 5 GHz ci si arriva ad aria.
Fai conto che i Pentium4 quando portati in alto scaldano molto (ma tanto). Un E6600 lo si trova comunque a poco ormai e una buona P35 (ma anche una 965) ha prezzi raggiungibili. Scaldando meno sono più godibili da usare sotto DI. Alla fine riesci anche a portarli a 5 GHz a DI.
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() in che senso sono più godibili? grazie ancora! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Se sali molto di frequenza e altrettanto di v-core si arrivano ad avere temperature comunque non molto basse (ovviamente sotto lo 0 ma non ti aspettare chissà quanto). La cosa buona del Pentium4 è che non avevano coldbug, quindi potevi dare anche -196°C che continuavano a funzionare.
Un Core2Duo, per me, è più godibile perché scalda meno e ti permette di salire comunque abbastanza (ovvio, non farai i 7 GHz a ghiaccio secco), ma già un E6600 a 5 GHz è parecchio divertente.
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
a livello di possibilità di salire mi cambia qualcosa se sto a 20° o -50°? perchè io pensavo che il DI servisse a non fargli mai superare i 100°.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
![]()
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() e in cosa cambia? quindi lo scopo non è soltanto di non far arrivare ai 100 gradi la cpu, mi sembrava troppo facile ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Abbassando la temperatura permetti anche al componente di salire maggiormente in frequenza.
Però dipende sempre se quel dato processore (o serie di processori) riesce a funzionare ad una data temperatura (quindi ha o meno il coldbug). Per esempio alcuni Athlon64 939 avevano coldbug anche a 0°C mentre i moderni PhenomII possono arrivare tranquillamente a -196°C. Dipende dal processo produttivo (in generale) e dal processore.
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Tra Omegna e Fino Mornasco
|
Quote:
E6600+commando+ghiaccio secco=numerone garantito
msi mpg velox 100r, ryzen 7 5700x3d, noctua nh-d15s chromax black, asus strix b550-xe, 32gb gskill trident z neo 3600 cl16, asus tuf rtx 4070 super 12gb oc, corsair rm850x, crucial p5 plus 1tb, samsung 980 1tb, seagate barracuda 4tb, hyperx alloy origins 65, steelseries aereox 3 wireless, lg 34gn850p, steelseries arena 7, steelseries arctis nova 7, steam deck oled 512gb |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
commando per cosa sta?
come mobo che mi consigli te? io ho capito che la intel 965 è una buona scheda a questo scopo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
La Commando è stata una famosa scheda madre prodotta da Asus con chipset 965P (la migliore insieme alla DFI 965P Dark che però è anche più difficile da gestire).
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() il fatto è che la DFI sarà anche dura da trovare penso.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Tra Omegna e Fino Mornasco
|
anche la commando
msi mpg velox 100r, ryzen 7 5700x3d, noctua nh-d15s chromax black, asus strix b550-xe, 32gb gskill trident z neo 3600 cl16, asus tuf rtx 4070 super 12gb oc, corsair rm850x, crucial p5 plus 1tb, samsung 980 1tb, seagate barracuda 4tb, hyperx alloy origins 65, steelseries aereox 3 wireless, lg 34gn850p, steelseries arena 7, steelseries arctis nova 7, steam deck oled 512gb |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:09.