|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Problema con secondo HD
Salve a tutti,
avrei un problemino con il secondo hard disk. Da un pò di tempo infatti lo scambio di dati tra i due hd, quello principale ed il secondo, è diventato piuttosto lento. La riprova è stata quando ho tentato di scaricare un video dalla mia videocamera sul secondo hd, ed il programma ha protestato che non era possibile a causa di scarsa velocità del hd. Inoltre il pc mi sembra più lento all'avvio. A peggiorare le cose subentra il fatto che io sono totalmente incompetente su questi aspetti ![]() La mia sk madre è una Abit IC7-G. Il primo hd è un maxtor di 120 gb vecchiotto, penso sia un PATA. Il secondo hd è un maxtor di 160 gb che mi hanno installato sul canale SATA (...non so se stò usando i termini giusti..). I problemi sono iniziati da quando una sera andò via di colpo la corrente...almeno penso. Ritengo di avere perso i driver sata. Con Everest, del primo hd mi da un sacco di info, del secondo pochissime. Vorrei chiedervi se: a) posso verificare in maniera più scientifica che ci sia un cattivo funzionamento dell' hd e perchè? b) come rifare ad installare i driver? (se il prob è questo..) Grazie a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
up
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Installa il sw HD Tune e nella sezione "Health" controlla i valori SMART (in firma) dei dischi, posta poi le schermate se vuoi.
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. ![]() Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ciao,
premetto che ho provveduto a fare la seguente operazione: a) acceso il pc sono entrato nel bios ed ho chiesto di fare il boot dal cd. b) ho inserito il cd di windows e quando è apparsa la schermata blu ho premuto F6. c) Quando me l'ha chiesto ho inserito il floppy che ho trovato allegato alla sk madre con i driver sata. d) non so se il tutto è andato a buon fine, devo provare a spostarci un file grosso. Ti allego le seguenti schermate ma se serve altro sarò felice di inviarlo: Ciao e grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Non è una questione di driver sata a parer mio, quanto un problema all'hd (che marca e che tipo è?), probabilmente causato dallo sbalzo di tensione.
Prova a fare come ti ho detto prima e posta le schermate. L'operazione che descrivi e dici di aver fatto serve solo in fase di d'installazione e non a SO già installato. PS: nel tuo ultimo post non ci sono link relativi a schermate di nessun tipo.
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. ![]() Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Comunque l'hd è un MAXTOR da 160 GB. Se riesco posto tutte le schermate.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Prova con questo programmino leggero leggero e free: Clip2Net
Ci si può catturare porzioni del desktop, modificarle e poi trasformarle in un link da copiare nel post. Oppure si può inserirvi un'immagine (ad es. foto), pubblicarla, cioè trasformarla in un link. Il tutto senza limitazioni di formato. Altra soluzione è di usare un sito apposito, tipo Imageshack.
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
http://yfrog.com/n3hdtunemaxtor160j Si vede? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Se può essere utile posso allegare anche altre schermate di HdTune...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
devo preoccuparmi?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
nessuno può darmi una mano?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Non riesco a capire perchè hd tune ti evidenzia in giallo quella voce anche se i valori relativi sono nella norma, vedi S.M.A.R.T. in firma
![]() Quello che c'è di strano è invece il test del transfer rate che è molto basso. Per essere un hd sata come minimo dovrebbe oltrepassare i 60/70 MB/sec, senza tralasciare l'alta % di utilizzo della CPU (51%.. ![]() Posta la pagina "Info" di hd tune. Questa è relativa ad un mio hd: http://clip2net.com/clip/m32748/1285...-clip-65kb.png e relativo benchmark: http://clip2net.com/clip/m32748/1285...-clip-78kb.png
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
è si.... il mio hd è prorpio lento...più lento di quello vecchio che arriva a 57 MB/sec ![]() Ecco le info: http://yfrog.com/2chdtune2j Grazie di tutto. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:11.