Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-09-2010, 18:06   #1
gandrea
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
consigli componenti LOW cost

spiego cosa dovrebbe fare questo pc ... in pratica distribuisce la connessione ad altri pc . fa da firewall . fa da server per una stazione meteo . sopra ci deve girare l'ambiente desktop gnome con un unico applicativo MIRC con wine . basta nn fa altro .. c'è un server web installato ma solo locale . i dati li invio a sito esterno via ftp . deve avere Almeno Due slot liberi x metterci 2 schede di rete . non viene usato normalmente con il monitor . è un muletto praticamente .. acceso 24 su 24 ..

potendo reciclare il case ( spero ) , l'ali da 300w o prenderne uno nuovo silenzioso , su che cifra andrei a finire ? Ovviamente senza monitor . tastiere mouse . Ho tutto IDE lettori e HD ( che potrei cambiare ma prima devo recuperare 5 anni di dati meteo che ci sono sopra ) . Budget dico 300€ ma anche meno ..

Ho il sospetto che il pc è saltato xchè alimentavo con le porte ps/2 uno switch kvm e utilizzavo invece la tastiera USB . in pratica lo switch commutava solo il monitor solo che per farlo aveva bisogno delle ali ps/2 .
gandrea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2010, 12:57   #2
albi5
Senior Member

L'Avatar di albi5

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Lecco
potenza di calcolo?
facciamo che ne serva poca ti propongo:
AMD Sempron 140 AM3 1MB (2,7GHz)
KINGSTON ValueRAM DDR2 1Gb 800MHz
Scheda Madre ASrock N68C-S
83,50 €

la mobo supporta qualsiasi cpu am3 e am2+ quindi se ti serve più potenza basta scegliere una cpu migliore.inoltre supporta sia ddr2 che ddr3.
per le schede immagino non siano pci-e ma solo pci,ci sono 2 slot pci.
per il discorso dei dischi IDE in tutte le mobo di oggi puoi mettere al max due periferiche IDE.Io comunque ti consiglio di mettere un nuovo disco perchè i dischi invecchiano e se quello ha già 5 anni...rischi che si rompa e perdi tutto!
spero tu abbia fatto copie di backup,se no fallo!prendi un disco esterno.
poi i dischi non costano molto...
dimmi quanto spazio hai occupato fin'ora in 5 anni.
CPU PhII 720 X3+1 (4°core abilitato ) @3.0GHz Cooled by ACFreezer64PRO MOBO ASRock780gxh RAM Corsair 2x2GB GPU Sapphire4830 @690/1160 PSU Corsair450W OS Win 7 64bit MOUSE Razer Copperhead WORKSTATION HP Z400 Xeon [email protected]/6gb di ram/nvidia quadro fx1800 + HP LP2475w - Peace
albi5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2010, 13:42   #3
gandrea
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da albi5 Guarda i messaggi
potenza di calcolo?
facciamo che ne serva poca ti propongo:
AMD Sempron 140 AM3 1MB (2,7GHz)
KINGSTON ValueRAM DDR2 1Gb 800MHz
Scheda Madre ASrock N68C-S
83,50 €

la mobo supporta qualsiasi cpu am3 e am2+ quindi se ti serve più potenza basta scegliere una cpu migliore.inoltre supporta sia ddr2 che ddr3.
per le schede immagino non siano pci-e ma solo pci,ci sono 2 slot pci.
per il discorso dei dischi IDE in tutte le mobo di oggi puoi mettere al max due periferiche IDE.Io comunque ti consiglio di mettere un nuovo disco perchè i dischi invecchiano e se quello ha già 5 anni...rischi che si rompa e perdi tutto!
spero tu abbia fatto copie di backup,se no fallo!prendi un disco esterno.
poi i dischi non costano molto...
dimmi quanto spazio hai occupato fin'ora in 5 anni.

ecco ieri giracchiando sui siti dove si acquistano i componenti avevo visto questo sempron 140 . ho visto che cmq c'è poca differenza con ad esempio un x2 250 o li in giro . magari se c'è un po di differenza passo a quello tanto x non avere proprio un pc poco potente ( se vale la pena ) .

1 mese fa circa ho rotto il compaq presario del '93 che era sempre online 24 su 24 .. credo di aver fatto anche + di 1 anno di uptime .. riciclai il pc server con quello che sono andato a sostituire come Pc principale ( appena preso una fortuna ! ) . nell'occasione putroppo ho sostituito il programma x l'archiviazione dei dati meteo e di questa versione non ho backup ( i backup li faccio almeno 2 volte all'anno e cmq dispongo di un eventuale archivio online da cui ripescare i dati ( ma che devo rielaborare ) ... 5 anni son circa 200 mb . Cmq son certo che il disco va . basta ricollegarlo e copiare .. poi ovviamente cambio disco e vado su sata che costano anche meno degli ide . il WD del pc compaq di 20 gb funzionava ancora perfettamente .
Il pc l'ho spento ieri per reinstallare l'ups e non si è + avviato . ha fatto x 2 volte la schermata iniziale senza caricare dischi e test memoria , poi nn appariva nemmeno quello nn si accende proprio il monitor . cambiato scheda video , scollegato tutte le schede . lasciato solo la scheda madre e scheda video ma niente . togliendo ram o usando 1 slot di ram alla volta nn cambia . provato anche a fare un clear cmos e tolta la batteria . cambiato l'ali con uno vecchio rumoroso ma niente .. è proprio andato . su questo pc avevo una sk madre k7s6a .

le schede PCI son 2 schede di rete e basta .

Guardavo anche gli ion 330 . certo costano 300 euro ma pero' consumano poco . Dici che sono sprecati x l'uso che andrei a fare ? ( chiesto anche sul 3d degli ion 330 ) .

certo dalla cifra che mi hai messo te ho ancora 200 euro x giocare su ali ( quello che ho fa rumore credo sia la ventola ) e altro . ovviamente paragonato al costo di uno ion 330 nn è che devo x forza spenderli .
Old 12-09-2010, 19:15   #4
albi5
Senior Member

L'Avatar di albi5

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Lecco
te lo volevo consigliare anch'io l'ion...però poi ho detto:
se deve fare qualche upgrade è limitato...
però se in 5 anni accumuli 200mb va benissimo quello,come pro ha
consuma nulla
rumore ne fa pochissimo e anche calore
hai la licenza windows
però devi vedere se riesci a metterci le schede,quello è il problema.
se invece vuoi assemblartelo ovviamente è più facile fare upgrade e ti costa meno visto che hai già dei pezzi da riciclare.
guarda tu.

ps
l'ali cambialo che oltre che rumore sarà anche poco efficiente e quindi molto calore e consumi più elevati del dovuto.
CPU PhII 720 X3+1 (4°core abilitato ) @3.0GHz Cooled by ACFreezer64PRO MOBO ASRock780gxh RAM Corsair 2x2GB GPU Sapphire4830 @690/1160 PSU Corsair450W OS Win 7 64bit MOUSE Razer Copperhead WORKSTATION HP Z400 Xeon [email protected]/6gb di ram/nvidia quadro fx1800 + HP LP2475w - Peace
albi5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2010, 20:29   #5
gandrea
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da albi5 Guarda i messaggi
te lo volevo consigliare anch'io l'ion...però poi ho detto:
se deve fare qualche upgrade è limitato...
però se in 5 anni accumuli 200mb va benissimo quello,come pro ha
consuma nulla
rumore ne fa pochissimo e anche calore
hai la licenza windows
però devi vedere se riesci a metterci le schede,quello è il problema.
se invece vuoi assemblartelo ovviamente è più facile fare upgrade e ti costa meno visto che hai già dei pezzi da riciclare.
guarda tu.

ps
l'ali cambialo che oltre che rumore sarà anche poco efficiente e quindi molto calore e consumi più elevati del dovuto.
capito beh grazie . pomeriggio giracchiavo a far preventivi e vedo che si sta sotto le 200 € prendendo tutto . case+ali , processore , memoria , hd , lettore cd . Mah in settimana vedo in caso riuppo con la porcheria di config che riesco a fare

ps. ci sarebbe anche lo sheevaplug che è grande come un caricabatterie . Pero' va bene solo se avessi la stazione meteo . Molti che come me hanno la stazione lo usano . consuma niente . mi pare 5 w . pero' per i miei usi è troppo limitato .
Old 13-09-2010, 10:06   #6
bobby75
Senior Member

L'Avatar di bobby75

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Vicenza
ciao, non vorrei dire cavolate, ma dato che i problemi li hai avuti togliendo la tensione di rete (per mettere mano all' UPS dovresti averlo fatto giusto?) non è che è solo andata la batteria della mobo? a me è capitato su un vecchio pc qualche giorno fa: non partiva nulla perchè non trovava una configurazione del Bios valida, però il monitor visualizzava almeno un messaggio...sostituita la batteria e re-impostato il Bios ha funzionato tutto come prima.

se invece cambi con nuova configurazione sarei curioso di sapere cosa usi e quanto spendi dato che avrei anch'io un vecchio pc da aggiornare/sostituire...
ciao
Old 13-09-2010, 12:55   #7
gandrea
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bobby75 Guarda i messaggi
ciao, non vorrei dire cavolate, ma dato che i problemi li hai avuti togliendo la tensione di rete (per mettere mano all' UPS dovresti averlo fatto giusto?) non è che è solo andata la batteria della mobo? a me è capitato su un vecchio pc qualche giorno fa: non partiva nulla perchè non trovava una configurazione del Bios valida, però il monitor visualizzava almeno un messaggio...sostituita la batteria e re-impostato il Bios ha funzionato tutto come prima.

se invece cambi con nuova configurazione sarei curioso di sapere cosa usi e quanto spendi dato che avrei anch'io un vecchio pc da aggiornare/sostituire...
ciao

stasera provo anche la cosa della batteria . Magari fosse una cavolata simile se no vado di pc nuovo ( questo provo ad assemblarmelo invece di farlo fare al negozio ) .
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian