|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
[Thread uniti] Ciabatte elettriche
![]() Qualche giorno fa un fulmine ha fottuto un amplificatore di un impianto home theater di un mio caro amico... Ora, oggi da Mediaworld ho visto degli apparecchi della Belkin, in pratica delle mega ciabattone (il termine corretto è surge protection), che non hanno funzione di gruppo di continuità, (che in quel caso non servirebbero), ma proteggono da sovratensioni e appunto, fulmini... Ogni tipologia di "ciabatta", offre un rimborso in caso di danni, che va da 30.000 euro a 175.000, a seconda del tipo di ciabatta (ovviamente a ciabatta + costosa corrisponde un prezzo maggiore... ecco il link: http://catalog.belkin.com/IWCatProdu...ies%2Fct_Id%3E Che ne pensate ?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
bah, se le mie conoscenze sui fulmini sono esatte, la differenza di potenziale che deve avere un fulmine per scaricarsi a terra dalle nuvole dev'essere enorme. milioni di volts sicuramente.
sempre continuando con le mie supposizioni (che possono benissimo essere smentite ![]() consiglio un bel parafulmine... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. Novara/Palmdale
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() se te pensi che per fare un cm di scarica in aria servono 25 kV... le nuvole quanto sono alte? se non erro sono i cirri che sviluppano i fulmini, ma non ne sono proprio sicuro. cmq qualche chilometro di scarica immagino... oltre 2000000 kV, ovvero 2000000000 volts ![]() Ultima modifica di xenom : 23-04-2005 alle 14:05. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Ok, ma qui non si parla di bloccare un fulmine, ma di impedire che danneggi apparecchiature elettroniche... E i 150.000 euro della Belkin ?
![]() ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
se il fulmine entra direttamente nell'impianto (fulminazione diretta) non c'è niente che tenga, saluti tutto.
Se invece si tratta di fulminazione indiretta (ovvero hai una sovratensione indotta) penso che quei dispositivi li possano funzionare, però di solito una volta che intervengono divengono inutili perchè sono monouso.(di solito hanno una spia che indica se sono ancora buoni) |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
Ma se abiti in città e sei servito da linee in cavo, la fulminazione diretta ovviamente non può avvenire. Però un fulmine che si abbatte nei paraggi, o sulla linea a monte, può indurre delle sovratensioni sull'impianto di casa. Si tratta di transitori impulsivi molto brevi, dell'ordine delle decine di microsecondi, ma con valori di cresta dell'ordine di 2 - 2.5 kV che sono più che sufficienti a danneggiare un'apparecchiatura. In questi casi tali dispositivi, surge arrestors o scaricatori di sovratensione, sono utilissimi: quando "sentono" una tensione ad impulso superiore ad 1 kV si attivano e creano un corto circuito tra le fasi e la terra. In questo modo l'impulso di tensione viene tagliato e l'apparecchiatura a valle è protetta. Io consiglierei - come ho fatto io a casa mia - di installarne uno nel quadro generale di casa, così tutta casa è protetta, tra l'interruttore principale (quello del contatore) ed il salvavita. Va connesso tra la fase e la terra (quindi è una connessione in "derivazione", non in "serie" come gli interruttori). Il cortocircuito che viene a crearsi in caso di sovratensione "tagliata" verrebbe interrotto dall'interruttore del contatore, che si trova a monte; per fare le cose come si deve andrebbero aggiunti, in serie allo scaricatore, dei fusibili, diciamo da 6 A se hai 3 kW di potenza installata, per estinguere il corto senza avere l'intervento dell'interrruttore a monte. Se hai spazio nel centralino puoi farlo con una spesa di 60 - 70 Euro. Quelli delle ciabatte funzionano secondo lo stesso principio. Controlla però che la messa a terra di casa ci sia e che sia effettivamente collegata, altrimenti il dispositivo è inutile (sarebbe permanentemente scollegato).
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Il valore in kA di questo cortocircuito dipende dalla potenza di corto circuito della rete a monte: l'ente erogatore lo conosce e quindi installa un interruttore avente potere di interruzione adeguato, in genere pari a 4.5 kA ma talvolta anche pari a 6 kA. E' vero che la corrente "drenata a terra" dallo scaricatore in caso di fulminazione indiretta può essere di 10, 20 ed anche 40 kA (i valori nominali degli scaricatori per impianti BT sono 15 kA, 40 kA e 70 kA, se non ricordo male): ma si tratta di valori impulsivi che durano pochissimi microsecondi, non valori RMS.
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
|
piccole precisazioni:
non tutti gli spd modulari, messi nel centralino, sono in grado di proteggere le apparecchiature elettroniche, sia x motivi di "classe" che di distanza dall'apparecchiatura stessa possono essere "accoppiati" a dei "moduli civili" da installare, x esempio, sulla presa che alimenta l'utilizzatore da proteggere; spesso si identificano in quella specie di "riduttori con la lucina" che si trovano in ogni negozio e supermercato, e che sono, fra l'altro, l'unica seppur parziale protezione che può usare chi non ha l'impianto di messa a terra in casa, in quanto "lavorano" fra fase e neutro |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
...Ricordo che 10 anni fa circa un fulmine ha colpito l'antenna di casa mia,scaricandosi lungo il palo...Danni:
1)ricevitore ed alimentatore in soffitta dell'antenna disintegrati(quelli esterni però sono rimasti intatti ![]() 2)Buco di 40 cm di diametro nel pavimento della soffitta...(non passante,per fortuna...) 3)Cordless e citofono saltati... Fortunatamente i televisori erano stati staccati poco prima.. Inimmaginabile il botto ![]() ![]() Probabilmente,comunque,credo che un poco la colpa sia stata anche nostra:nella canalina del filo dell'antenna era rimasto incastrato un passacavo di metallo,che siamo riusciti a liberare solo dopo qualche mese(volevamo fare passare anche il cavo della parabola...)...il fulmine sembrava essersi scaricato in prossimità della punta del passacavo..In tutto i danni sono stati abbastanza lievi,per fortuna...Si può parlare in questo caso di danni da fulminazione diretta ed indiretta???. Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Fulminazione indiretta mi è successa lo scorso giugno... ad un apparato wireless.... non ho ben capito dove sia caduto di preciso (penso sul palazzo affianco..), è entrato dalla parte radio (non di alimentazione, quella è perfetta... funziona ancora) l'antenna è perfetta (quindi non tanta corrente) ma i primi 2-3 integrati dello stadio RF FUSI e i successivi carbonizzati-gonfi :P
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
direi proprio diretta ![]() hai pure avuto culo che per induzione il fulmine non sia passato alla rete 220 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
Qualche anno fa cadde un fulmine sull'antennone da radioamatore del mio vicino. Bè, andò a finire che i pezzi dell'antennone si sparsero nel raggio di 30 metri, il suo baracchino fece fine ancor più ingloriosa, il pc distrutto, e della ciabatta filtrata che proteggeva il tutto non si trovò mai più traccia ![]() Questo è quanto può fare una presa filtrata contro un fulmine. ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
anche più di 3-4 milioni imho... aggiungi qualche zero ![]() cmq, non basta nemmeno staccare la spina. ![]() Infatti se è staccata ma vicina alla presa, il fulmine passa alla presa per induzione... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
|
Quote:
![]() Quando si stacca la spina bisogna tenerla infatti ad una certa distanza dalla presa. ![]()
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:36.