|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo...msi_37051.html
Un sistema di raffreddamento che cerca di essere autopulente? E' quanto implementato da MSI con la propria scheda video GeForce GTX 580 Lightning Xtreme Edition Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Palermo
|
Tenendo però conto che la VGA ( specie questa ) è uno dei componenti più caldi, questo sistema permette di evitare accumuli enormi di polvere. Bisogna vedere anche a che velocità di rotazione girino i primi 30 secondi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: May 2001
|
peggio:
per i primi 30 secondi aspira dal retro del case, che non e' mai il posto piu' pulito. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Pernumia (PD)
|
TOTALMENTE INUTILE
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Invece potrebbe funzionare: prima espelle l'aria dalle feritoie della scheda (intasandone per forza di cose altre), ma poi inverte il flusso, e quindi la polvere si accumula in maniera diversa, sulle stesse feritoie, rispetto ai primi 30 sec..
Al nuovo riavvio stessa cosa, per cui non dovrebbe mai esserci un accumulo stratificato di polvere risalente ad anni nello stesso punto... il tutto in teoria, se poi sia realmente efficace non so |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
|
Se è solo per i primi 30 secondi è Ok, oltre agirebbe da phon caldo sui componenti interni. Lo metterei su tutte le ventole un simile sistema.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Per pulire il mio hardware mi fido solo del prestante compressore che ho in garage
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Sperdute lande della Val Ceno
|
Pffft. Inutile. Bomboletta spray e via.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Barcellona
|
ma dare l'aspirapolvere in casa e pulire in camera no, eh??
Io non fumo (che nessuno ci pensa, ma é una delle piu` grosse fonti di sporco in casa) e passo l'aspirapolvere una volta a settimana... Non ho manco un filo di polvere nel pc dopo 2 anni che lo uso!! ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Roma
|
Sembrs una cosa ottima. Toccherebbe provarlo..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: May 2011
Città: In "Casentino" una vallata.
|
Se questo semplice accorgimento non sarà utilizzato per un aumento di prezzo eccessivo... benvenga... alla fine appena il Pc viene avviato o riavvito ci sono anche le altre ventole del case in azione. Quindi alla fine la polvere che viene "mossa" sarà sicuramente espulsa in maggior quantità rispetto alla rotazione normale da subito. Senza rischi per la Gpu.
Magari sono moddabili anche i bios di altre Gpu? Certo, non va sicuramente a sostituire compressori e/o bombolette ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Un paio di critiche mi sembrano doverose..
1- se da utente ha in pc di fascia alta LO SAI che scalda. ALMENO evita di ficcarlo sotto una scivania e abbi la decensa di fare 5 minuti di manutenzione una volta ogni sei mesi. 2- una soluzione di questo tipo eviterà la povere dentro la scheda (mah!) però in compenso spara aria bollente e polvere dentro al case!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
|
Quote:
![]() io passo l'aspirapolvere 2-3 volte a settimana eppure dopo 3 mesi si riempie di polvere lo stesso ![]() |
|
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
|
secondo me è una genialata, un uovo di colombo! Considerando che dei 30 secondi la maggior parte del tempo sarà impegnata nel bootstrap il problema di "riscaldamento" dei componenti interni è ridicolo. A meno di non avere due vertex 3 in raid 0, aver disattivato la password di windows, aver installato pochissimi programmi che si caricano in memoria all'avvio ed essere lì col mouse pronti ad avviare col doppio click il proprio videogioco preferito, dubito che un videogiocatore "normale" riesca o abbia interesse ad avviare un gioco nei primi 30 secondi.
secondo me è un sistema che andrebbe studiato su ogni ventola possibile, anche perché come dice kliffoth lo scopo non è "abolire l'aspirapolvere" ma non far stratificare la polvere, riducendone la quantità che si infeltrisce nei pressi delle feritorie... |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Viareggio
|
Bisognerebbe dentire qualcuno che ha provato la scheda e ci può dire se funziona...
Io mi sono trovato ,penso tutti, a pulire i vari componenti e a trovare la polvere sia appoggiata sul dissipatore(quindi con una soffiata di aria proveniente dai polmoni si manda subito via ![]() Magari con questo sitema invece di pulire la scheda ogni 3 mesi(per esempio)la pulisci ogni 4 mesi,resta il fatto che vacmq pulita....... ![]() Quoto assolutamente il compressore nn lo sostituisce nessuno.....!!!!! ![]()
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Ma usare dei filtri antipolvere sulle ventole di aspirazione del case, in modo da risolvere il problema alla radice ?
![]()
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27" |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Barcellona
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2011
|
Certo che sti chino/koreani ne pensano di STR...E!!! La polvere depositata nelle ventoline quasi non riesci a toglierla con l'aria compressa e pensano di eliminarla facendo girare al contrario due ventoline? aha ha ha a ... voglio vedere quella scheda dopo 2 mesi di utilizzo se non è ridotta come tutte le normalissime VGA ...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Potrebbe essere molto interessante, se funziona.
Quote:
Poi un altro discorso è vedere se tale operazione è sufficente, però le due cose non sono certo sullo stesso piano.
![]() |
![]() |
#20 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Roma
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
![]() |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:28.