|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
|
Aiutatemi ad interpretare SpeedFan!
Ho installato oggi SpeedFan... Sorpresa: mi vedo una temperatura a 57°...
![]() I problemi sono due: 1. Non ho la più pallida idea di come interpretare i vari valori riportati dal programma... Cioè capire a cosa si riferiscano (come le tre temperature... cosa sono?). 2. Una volta capito a cosa si riferisca quella temperatura abnorme, vorrei cercare di capirne il motivo e abbassarla... Ecco uno screen di SpeedFan: ![]() HELP! Ultima modifica di sdfsdfsdfsddsfsdf : 04-06-2004 alle 15:16. |
![]() |
![]() |
#2 |
|
Volevo solo aggiungere che quelle temperature sono a due minuti dall'accensione del pc...
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Brescia
|
anche a me da risultati un po' strani... sia speedfan che la bios 57°C
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: tra Borgo Ticino e Milano
|
57° è la temperatura della cpu, se è così alta non è colpa di speed-fan ma può essere colpa di:
-cattivo raffreddamento -oppure bios, perchè speed-fan non fa altro che riportare sotto windows la tempche rileva il bios. a volte ci sono dei bios che cannano la temperatura e la "alzano" anche di più di dieci gradi. se il problema è del bios allora non devi preoccuparti, se invece è cattivo raffreddamento allora vuol dire che hai un dissipatore non adatto o messo male. so che domanda ti stai facendo: "come faccio a sapere se è colpa del bios o del dissipatore?" ti rispondo subito: "boh ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ah, ah!
ho guardato meglio l'immagine! tieni spesso la ventola al 5% ? (quella cosa chiamata SPEED01 e che tu hai messo al 5% è la velocità della ventola) se è così il problema è quello. la ventola va tenuta al 100% (cioè va come dovrebbe andare), poi se vedi che hai temperature basse puoi anche diminuirla (GRADUALMENTE) fino al 60%, sotto no perchè rischi che si fermi, e allora addio dissipazione. penso che sia quello che è successo a te.
![]() |
#6 | |
|
Quote:
![]() praticamente fa come i notebook... appena accendo questo pc gira al massimo per pochi secondi e poi cala... in speedfan se metto un numero più alto di 5%, mi gira a quella velocità per un po' e poi torna da sola al 5%... vai a capire per quale cavolo di motivo... ![]() se poi tengo il pc acceso per diverso tempo... aumenta di giri di pochissimo... non ho mai guardato, ma a giudicare dal rumore direi che al max arriverà ad un 20%... cmq... anche se il problema fosse quello... possibile che la cpu arrivi a 57° appena acceso il pc? questo fatto mi fa pensare che sia un problema di bios che sbaglia le temperature... |
|
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
se il dissi è messo male sì, arriva a temp alte già da subito.
per la ventola che va al 5% mi lascia stupefatto. si regola automaticamente perchè hai selezionato "automatic speed fan", però è stranissimo che scenda al 5%.
![]() |
#8 | |
|
Quote:
speedfan l'ho installato oggi... questo pc ha sempre fatto così ![]() |
|
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cavalese
|
Tipo di mainboard?
Puoi copiaincollare tutto il testo che compare nella finestra principale, quello che finisce con "end of detection". |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
configure->speed, scegli la ventola e imposti velocità minima e max e abiliti il controllo automatico. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Trezzano sul Naviglio (MI)
|
Guarda lo uso anch'io speed fan da molto tempo e la temperatura di 57° sono sicuro che non sia il processore.Anche a me la segna,esattamente come te.
Ho provato un programma (SiSoftware Sandra2004) e in quel caso me la segnala come 'Temperatura alimentatore'.Boh. Comunque nel tuo caso la Temp2 è la CPU,poi Hard Disk e infine interno PC.Per la ventola ho pensato anche io fosse per la spunta su automatic fan speed. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
#13 | |
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Beh,dovresti entrare nel BIOS a pc appena acceso e guardare le temperature,poi avviare Windows e speed fan ed il gioco è fatto.
Comunque il disco fisso è senz'altro HD0 poi tra le altre due (escludendo la solita 57°)il processore è senza dubbio sempre circa 10 gradi più alto dell'interno del case. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
|
Quote:
però la ventola gira come prima... ![]() |
|
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Poi vai in config-advanced-chip e scegli "winbond...".
Cosa riporta in "temperature sensore diode n"....? |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
|
Quote:
![]() mi sta facendo impazzire... adesso do un'occhiata al bios... |
|
![]() |
![]() |
#19 | |
|
Quote:
temperature sensore diode 2: PII diode temperature sensore diode 3: Thermistor 2N3904 |
|
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
Da me nel BIOS non c'è neppure
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:50.