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Old 03-09-2010, 15:06   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portati...nto_33617.html

Toshiba ha avviato una campagna di richiamo per alcuni notebook della serie Satellite T130 a causa di alcuni problemi di surriscaldamento dovuti all'alimentatore

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 03-09-2010, 15:34   #2
Wolfenstein
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 1954
figuriamoci io saranno tipo 4 volte che si rompe lo schermo della grande toshiba, inoltre la ventola non funziona sempre a dovere, il tutto per 1300€ di cesso.
A toshiba ma de affidabilita ce capisci qualcosa?????
E non sono l'unico che ha avuto gli stessi problemi nella mia citta.

Non mi fido piu di questa marca
Wolfenstein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2010, 15:34   #3
ToroXp
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 489
bene toshiba

da sempre un ottimo produttore, sobrio nelle forme ricercato nella componentistica.A mio modesto parere un buon compromesso spesa/prestazioni.

ancora una volta dimostra la sua serietà , se dovessi cambiare notebook sarebbe sicuramente un toshiba.
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Old 03-09-2010, 15:44   #4
Human_Sorrow
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 825
qualche ca@@ata ogni tanto la fanno tutti ... da Acer a Sony ...
L'importante è che, come in questi casi, intervengano per risolvere.
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Old 03-09-2010, 16:15   #5
jined
Senior Member
 
L'Avatar di jined
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Messaggi: 4642
cosi' si lavora.

serietà e resposabilità.

Per gli incidenti di progettazione.. succedono anche ai grandi.

Considero questa casa ancora come leader indiscusso del settore laptop.
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Old 03-09-2010, 16:23   #6
SuperSandro
Senior Member
 
L'Avatar di SuperSandro
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Vicino a Milano
Messaggi: 1913
"... per tale operazione bisognerà mettersi in contatto con Toshiba che provvederà alla riparazione in garanzia..."

Queste cose mi fanno un po' girare: se è un difetto di fabbrica dovrebbe essere riparato anche al di fuori del periodo di garanzia.

Per evitare flame inopportuni, è ovvio che da un punto di vista legale Toshiba è in regola: mi riferisco però a una questione morale... (oops! )
__________________
Sistema: Asus (Win 10 64 bit, Intel i7, 16 GB RAM) - Samsung Laser ML 2165 - Pentax K20D (+ 3 obbiettivi) - Samsung S9+ - APC Back-UPS RS 800
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Old 03-09-2010, 16:29   #7
+Benito+
Senior Member
 
L'Avatar di +Benito+
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 7052
"semplicemente" è necessario installare un bios, operazione che comporta un rischio non indifferente perchè il problema riguarda proprio l'alimentazione che se si interrompe durante il flash sappiamo bene che cosa succede, una volta che hai aggiornato il bios il portatile ti muore, ma non capisco, è una presa per il culo?
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Old 03-09-2010, 16:36   #8
v1doc
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L'Avatar di v1doc
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 936
LOL, questi della toshiba sono dei geni
Non bastava un semplice messaggio di avviso invece di disabilitare il PC?!?
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Old 03-09-2010, 17:14   #9
~ Myzrael ~
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Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 43
L'aggiornamento del bios è un'operazione che va a buon fine nella stragrande maggioranze dei casi, se il portatile rischia di arrecare danni fisici all'utilizzatore non possono fare altrimenti, molto più sicuro procedere con il bios e tagliare la testa al toro, se si rompe pazienza, lo riparano comunque e tanti saluti. Se invece ci fossero altri danni fisici per ulteriori utenti rischierebbero seriamente di rimetterci la faccia. imho hanno fatto tutto bene (la riparazione in garanzia ha ugualmente senso, se passati i 2 anni il portatile va ancora bene il problema non lo ha, se invece ha il problema lo manifesta subito e se si aspetta 2 anni a farselo riparare il problema non è di toshiba)
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Old 03-09-2010, 17:24   #10
blackshard
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L'aggiornamento del bios è un'operazione che va a buon fine nella stragrande maggioranze dei casi, se il portatile rischia di arrecare danni fisici all'utilizzatore non possono fare altrimenti, molto più sicuro procedere con il bios e tagliare la testa al toro, se si rompe pazienza, lo riparano comunque e tanti saluti. Se invece ci fossero altri danni fisici per ulteriori utenti rischierebbero seriamente di rimetterci la faccia. imho hanno fatto tutto bene (la riparazione in garanzia ha ugualmente senso, se passati i 2 anni il portatile va ancora bene il problema non lo ha, se invece ha il problema lo manifesta subito e se si aspetta 2 anni a farselo riparare il problema non è di toshiba)
Non so se ti è chiaro che l'aggiornamento del bios verifica il seriale del portatile e, qualora sia un seriale blacklisted, inibisce l'alimentazione di rete. Insomma il portatile diventa "a tempo", quando finisce la batteria non la puoi più ricaricare ne' lo puoi usare con l'alimentazione di rete. Che razza di soluzione è???
__________________
[url="http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2119003"]- Compilatore Intel e disparità di trattamento verso processori AMD/VIA
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Old 03-09-2010, 17:35   #11
ArteTetra
Senior Member
 
L'Avatar di ArteTetra
 
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Città: Lugano
Messaggi: 2383
SuperSandro: forse ti sfugge che la garanzia copre proprio i difetti di fabbrica... quindi perché dovrebbero occuparsi del problema una volta scaduto il periodo (anche da un punto di vista "morale")?
__________________
Firma parecchio obsoleta… ma per intanto non ho voglia di aggiornarla
Lian Li PC-A17 Phenom II X4 965 3.7 GHz NH-D14 HD5770 4 x 2 GB DDR3 830 Series SSD 256 GB etc etc
Lenovo ThinkPad X220 i7-2620M 2.6 GHz 2 x 4 GB DDR3 840EVO mSATA SSD 500 GB 12.5" 1366x768 IPS Windows 7 Pro
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Old 03-09-2010, 17:50   #12
jined
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L'Avatar di jined
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Messaggi: 4642
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Originariamente inviato da SuperSandro Guarda i messaggi
"... per tale operazione bisognerà mettersi in contatto con Toshiba che provvederà alla riparazione in garanzia..."

Queste cose mi fanno un po' girare: se è un difetto di fabbrica dovrebbe essere riparato anche al di fuori del periodo di garanzia.

Per evitare flame inopportuni, è ovvio che da un punto di vista legale Toshiba è in regola: mi riferisco però a una questione morale... (oops! )
E che te ne accorgi dopo 2 anni che l'alimentatore ti sta fondendo il PC??

Cmq è un termine generico, è chiaro che al call center avranno istruzioni di sostituire i pc che vengono segnalati con quel difetto, in ogni caso.

L'aggiornamento del bios (a proposito, per chi non lo sa, si fa da Windows con una gui, completamente automatica, lo potrebbe fare anche un bambino!) è ulteriore prova di buona fede...come dire:

"Hai un PC di quelli difettosi e nemmeno lo sai? Ci penso io a sostituirtelo.. tu fai solo l'aggiornamento..."

Piuttosto che molte altre case, se ne fregherebbero e li lascerebbero in giro, a quegli utenti "ignari" che pensano di avere un PC funzionale o semplicemente attribuiscono i difetti alla fatalità o altri casi.

Ultima modifica di jined : 03-09-2010 alle 17:53.
jined è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2010, 18:02   #13
~ Myzrael ~
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Originariamente inviato da blackshard Guarda i messaggi
Non so se ti è chiaro che l'aggiornamento del bios verifica il seriale del portatile e, qualora sia un seriale blacklisted, inibisce l'alimentazione di rete. Insomma il portatile diventa "a tempo", quando finisce la batteria non la puoi più ricaricare ne' lo puoi usare con l'alimentazione di rete. Che razza di soluzione è???
Mi è chiarissimo e la ritengo una soluzione corretta. Premesso che non si è obbligati ad effettuare l'upgrade del bios, a te è chiaro che ci sono utenti che hanno lamentato danni fisici? Ma soprattutto ti è chiaro che la rogna è proprio dell'alimentatore? Secondo te un'azienda può lasciare usare un suo prodotto che può arrecare danni fisici a chi lo utilizza? E' normale che per limitare i danni ti blocchino la macchina, se non lo facessero l'utente potrebbe ricaricare la batteria e rischiare danni peggiori, sia alla macchina che a se stesso.
~ Myzrael ~ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2010, 18:08   #14
Frytz
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Iscritto dal: Jul 2007
Città: Chieri(TO)
Messaggi: 1453
Io penso che Toshiba abbia fatto benissimo ad obbligare l'aggiornamento del bios, poichè è solo in tutela del cliente.
Per il fattore garanzia, è difficile non accorgersi in 2 anni che il pc si sta fondendo xD
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Old 03-09-2010, 19:01   #15
blackshard
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Originariamente inviato da ~ Myzrael ~ Guarda i messaggi
Mi è chiarissimo e la ritengo una soluzione corretta. Premesso che non si è obbligati ad effettuare l'upgrade del bios, a te è chiaro che ci sono utenti che hanno lamentato danni fisici? Ma soprattutto ti è chiaro che la rogna è proprio dell'alimentatore? Secondo te un'azienda può lasciare usare un suo prodotto che può arrecare danni fisici a chi lo utilizza? E' normale che per limitare i danni ti blocchino la macchina, se non lo facessero l'utente potrebbe ricaricare la batteria e rischiare danni peggiori, sia alla macchina che a se stesso.
A me sembra una stupidaggine.
Se il 99% degli aggiornamenti del bios ha successo, il 99% degli utenti non lo effettua mai.
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Old 03-09-2010, 19:11   #16
Robbynet
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Originariamente inviato da ArteTetra Guarda i messaggi
SuperSandro: forse ti sfugge che la garanzia copre proprio i difetti di fabbrica... quindi perché dovrebbero occuparsi del problema una volta scaduto il periodo (anche da un punto di vista "morale")?
Il mio MBP l'Apple l'ha riparato gratis, dopo due anni scaduta la garanzia, proprio perchè ha ritenuto il difetto di fabbrica (per la precisione il coperchio superiore che contiene lo schermo, non permetteva la perfetta chiusura) chiaramente era il modello pre unibody.
Robbynet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2010, 19:12   #17
Baboo85
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Originariamente inviato da SuperSandro Guarda i messaggi
"... per tale operazione bisognerà mettersi in contatto con Toshiba che provvederà alla riparazione in garanzia..."

Queste cose mi fanno un po' girare: se è un difetto di fabbrica dovrebbe essere riparato anche al di fuori del periodo di garanzia.

Per evitare flame inopportuni, è ovvio che da un punto di vista legale Toshiba è in regola: mi riferisco però a una questione morale... (oops! )
Niente e nessuno obbliga Toshiba a fare riparazioni al di fuori della garanzia. Meglio Toshiba che ripara piuttosto che Dell che e' stata zitta sui condensatori dei desktop...

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Originariamente inviato da v1doc Guarda i messaggi
LOL, questi della toshiba sono dei geni
Non bastava un semplice messaggio di avviso invece di disabilitare il PC?!?
Si certo, perche' la gente legge o ascolta quello che gli si dice...

Hanno fatto strabene, cosi' evitano l'idiozia della maggior parte della gente e salvano sia la faccia che i notebook...

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Originariamente inviato da blackshard Guarda i messaggi
Se il 99% degli aggiornamenti del bios ha successo, il 99% degli utenti non lo effettua mai.
Eh? Il nesso di questa frase?
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Old 03-09-2010, 20:33   #18
blackshard
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Originariamente inviato da Baboo85 Guarda i messaggi
Eh? Il nesso di questa frase?
E' riferita ad un post precedente.
Il senso è che non ha senso far fare all'utente un aggiornamento del bios che poi ti rende il portatile utilizzabile per al più 3 tre ore e poi basta, stop, finita la batteria resta là fermo in attesa dell'assistenza...

Non è più sensato inviare un avviso (tramite mail, tramite le dozzine di software preinstallati...) così l'utente sa cosa deve fare e cosa non deve fare?
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blackshard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2010, 20:45   #19
~ Myzrael ~
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Originariamente inviato da blackshard Guarda i messaggi
A me sembra una stupidaggine.
Se il 99% degli aggiornamenti del bios ha successo, il 99% degli utenti non lo effettua mai.
Ah scusa perchè se ti si cola il portatile tu te lo tieni distrutto?
Chi è abbastanza smaliziato aggiornerà il bios e agirà di conseguenza (cosa a prova di scimmia fra l'altro visto che su tutti i toshiba c'è un programma di serie che controlla gli aggiornamenti e li installa, pure quelli del bios), chi non avrà problemi lo userà felicemente, colui a cui si colerà lo manderà in assistenza.
I rimanenti (ovvero quelli che non aggiornano il bios e non portano indietro un prodotto che si è colato per il calore), beh non so che farci onestamente, contro l'ìgnoranza non esiste alcuna soluzione
~ Myzrael ~ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2010, 21:01   #20
blackshard
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Originariamente inviato da ~ Myzrael ~ Guarda i messaggi
Ah scusa perchè se ti si cola il portatile tu te lo tieni distrutto?

Chi è abbastanza smaliziato aggiornerà il bios e agirà di conseguenza (cosa a prova di scimmia fra l'altro visto che su tutti i toshiba c'è un programma di serie che controlla gli aggiornamenti e li installa, pure quelli del bios), chi non avrà problemi lo userà felicemente, colui a cui si colerà lo manderà in assistenza.
I rimanenti (ovvero quelli che non aggiornano il bios e non portano indietro un prodotto che si è colato per il calore), beh non so che farci onestamente, contro l'ìgnoranza non esiste alcuna soluzione
Scusa eh, ma che discorso del cavolo...

C'è un problema con un portatile, si deve mandare in assistenza per risolvere il problema.

Tu produttore del portatile mi proponi un bios che NON risolve il problema, ma me ne crea un secondo, ovvero mi obbliga a recuperare tutti i dati entro la fine della carica della batteria, dopodichè non posso accendere più il portatile e non posso più ricaricare la batteria, e sono obbligato a mandarlo in assistenza, col rischio che torni con le impostazioni di fabbrica e tutti i dati persi.

A me sembra proprio un ragionamento idiota!

Al contrario, perchè non utilizzare il loro Toshiba TEMPRO per mostrare un avviso importante in cui si spiega cosa è successo e si invita la clientela a contattare l'assistenza, lasciando poi l'utenza libera di agire? (e libera di farsi il backup quando le pare, visto che sto computer l'hanno usato per 2 anni e giusto ora gli si deve quagliare il cavo dell'alimentatore...)

A me pare che si stiano parando il culo da possibili ritorsioni legali rilasciando un nuovo bios. Il nuovo bios formalmente risolve il problema, ma causa anche l'impossibilità di fruire del bene così per come è stato venduto. E' pazzesco!
__________________
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blackshard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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