|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
acquisto nuovo pc
Salve, allora premetto che ho un uso del pc generale, tranne che per giocare.
Detto questo volevo un consiglio, avevo pensato a questa configurazione: processore: intel core i5 750 2.66 ghz scheda madre:asus p7p55d 1156 alimentatore:LC POWER 600 Watt LC6600 SUPER SILENT masterizzatore:Sony NEC Optiarc AD-7241S SATA scheda video:nVidia 9800GT 1GB SDDR3 hard disk:WESTERN DIGITAL 1000GB 1TB Cache 64MB SATA-2 Allora volevo sapere innanzitutto se questa configurazione ha senso, o meglio, se ad esempio c'è qualche pecora zoppa, considerando i seguenti budget: scheda madre attorno i 100 € scheda video attorno gli 80 € hard disk intorno i 50/70€ alimentatore intorno i 50 € masterizzatore intorno i 30 € Io ci smanetto con i pc, quindi provo applicazioni grafiche e di tutti i generi, non ci gioco a quei giochi che richiedono hardware da zio paperone, ma ogni tanto a giochi di auto, guerra, (ma senza pretese perchè non sono appassionato), e non ho mai fatto overclock, ma non mi dispiacerebbe in futuro farlo ed imparare a farlo, quindi volevo una macchina potente che mi regali grandi soddisfazioni e che sia degno di campare negli anni, x la spesa max di 700 € diciamo. Ho sentito parlare di oc dayli, in che cosa consiste? Sarebbe una specie di asus power4gear per computer desktop? Nel senso che è una gestione dei vari parametri per il clock del pc? La scheda madre che ho scelto supporta memorie ddr3 max 2200 mhz in oc dayli, che significa? Per la ram non ho detto il budget perchè voglio essere consigliato da voi, voglio qualche modello che sia attinente alla fascia di configurazione del pc in questione e che abbia senso nel complessivo, che sia insomma attinente per uno che sceglie questo tipo di processore e quel tipo di scheda madre..... Ultima modifica di nokias86 : 27-11-2010 alle 16:49. Motivo: dimenticanza |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: 43°39'N 10°38'E
|
Allora: partiamo con oc daily. Significa semplicemente l'overclock che usiamo ogni giorno: senza spingerci troppo in alto con i voltaggi e le temperature.
Chiaramente dipende anche dai gusti: c'è chi accetta voltaggi e/o temperature un po' più elevate e chi no. Poi: l'i5-750 è praticamente sostituito dall'i5-760. Per la scheda madre prendine una che supporta USB 3.0 e SATA 6Gb/s, per esempio sempre la ASUS P7P55D ma seguita dai suffissi -E, -E LX, -E PRO. L'alimentatore fa un po' pena: buttaci un Corsair o Enermax o CoolerMaster o Be quiet o ecc. Se proprio vuoi risparmiare qualcosa con l'LC-Power: il 650W GP3. La 9800GT è una scheda vecchiotta, certo a 80 non si trova molto altro ... però intorno ai 100 ci sono GTS450 e HD5770 che già sono molto meglio e valgono decisamente la differenza. L'hdd che hai scelto mi sa che appartiene alla serie a basso consumo (WD10EARS, no?): è un hdd uso archivio. Per installare sistema operativo, programmi e giochi meglio qualcos'altro tipo il Samsung F4 320Gb HD322GJ. Se poi hai tanti dati meglio usare un secondo hdd. Per la ram dipende dalle disponibilità del negozio in cui compri. Cmq un kit 2x2Gb DDR3 1333MHz CL9 va sempre bene, altrimenti CL7 per qualcosa in più o 1600MHz. Meglio aggiungere fin da subito un dissipatore: un Arctic Freezer 7Pro costa poco e va bene.
... perché sapete in fondo lo penso davvero: questo è l'inferno, noi tutti qui siamo all'inferno! Phanteks EVOLV ITX | Scythe Gouriki3 600W | i7-6700 | Enermax ETS-T40F-TB | ASUS B150I PRO GAMING/WIFI/AURA | CMK16GX4M2A2133C13R | Sapphire Nitro+ RX480 | Crucial SSD MX200 500Gb | iiyama ProLite XB2483HSU | X-Gaming 7000 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
allora intanto ti ringrazio, ti rispondo.
quindi OC-DAILY diciamo che è un overclock gestito via software, quindi le prestazioni in oc daily non saranno mai paragonabili ad esempio ad un overclock fatto a mano? Per la cpu ok, anche perchè non l'avevo scelta perchè il venditore non ce l'aveva la 760, però cmq posso prenderla altrove, anche se cambia pochissimo dalla 750, ma pare convenga visto il prezzo quasi uguale. L'hard disk scusami ma mi sono sbagliato, io volevo montare questo modello quà: 500 gb sata caviar black wd5001aals, quindi un parere su di questo. Poi la scheda madre, avevo scelto quella perchè mi veniva sui 100 €, ho guardato la deluxe, quella con l'usb 3 e sata 6 gb, mi viene circa 35 € in più, ma ne vale la spesa? Leggevo un pò in giro che questo sata 3 non è che sia una grande novità, perchè il sata 2 già con i suoi 3mb non si satura, quindi si diceva che con il sata 3 la differenza non si sarebbe proprio notata. Per quanto riguarda l'usb 3 si dice che tarda ad affermarsi sul mercato per vari problemi, ma una volta uscito dovrebbe dare la differenza, è così? Vi risultano queste 2 cose? Poi per l'ali, ho controllato, ed lc power da 650 non ne ha il venditore, ma in caso devo prenderlo cmq l'ho trovato altrove. Però ne volevo sapere di più sugli alimentatori, senza discutere della indubbia qualità di enermax & company, avevo sentito più di una persona parlare di questa lc power, che è una marca emergente, e che si vuole far conoscere sul mercato, e nonostante i prezzi la qualità c'era, riflessioni a riguardo? Per esempio perchè il 600 che avevo scelto è scarsino? Scarsino di watt o di cosa? Poi, il masterizzatore? leggevo che era un ottimo modello rispetto ai cugini dello stesso prezzo tipo lg e asus, è così? Per la scheda video ho visto più o meno i prezzi,per una, ci vogliono circa 30 € in più, e per l'altra circa 37 € in più, magari ci penso, ma è solo per una questione di prendere il prodotto migliore o perchè la 9800 gt potrebbe darmi problemi? non lo sò perchè non ci vado tanto dietro alle schede video dato che non sono un videogiocatore.... Per la ram invece volevo capire una cosa. Stabilito che meno latenza hanno è meglio è, ho notato che più si sale di frequenza più si sale di latenza. Che benefici porterebbe ad esempio montare ddr3 2000 mhz però con latenza maggiore? Anzicchè magari montare ddr3 1333 con latenza minore? Solo in termini di overclock? Ah, comunque il case avevo scelto un Aerocool Syclone II - Black, esteticamente, per il vedo non vedo laterale, e perchè aveva la porta e-sata frontale. Per quanto riguarda il discorso dissipatore, mi hai consigliato quello perchè l'originale è insufficente? In effetti ho visto che si trova per meno di 30 €, ma volevo sapere se era per una questione di mettere un componente migliore o proprio perchè il dissipatore originale è sottodimensionato per la cpu? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Rispondo velocemente.
oc daily non c'entra con una gestione via software. Esempio: prendiamo un wolfdale, lo posso spingere fino ai 4GHz ed un po' più in su, restando in condizioni di perfetta stabilità, con voltaggio e temp. al di sotto del limite max. Però vuol pur sempre dire alzare la soglia di rischio e consumare di più (importa a chi tiene il PC acceso tutto il giorno). Quindi se vedo che per tenerlo a 3,5GHz abbatto voltaggio e temperature magari preferisco tenerlo così. L'hdd va bene. Per la mobo fai tu: l'USB 3.0 effettivamente è quello che potrebbe risultare più utile, specie se trasferisci spesso file via usb. Aggiungere una scheda PCI in un secondo momento potrebbe costarti propio un 30ina di euro. Il 600W che avevi scelto è scarsino per via degli amperaggi e della qualità costruttiva (maggior sicurezza). Poi devi considerare che LC-Power dichiara potenza massima mentre una marca seria dichiara potenza continua. Con un Corsair da 450W alimenti le stesse cose che con un LC-Power da 600W. C'è anche una differenza nell'efficienza. Per la scheda video meglio prendere qualcosa di più nuovo e potente. Per la Ram considera che 133MHz CL7 corrispondono a 1600MHz CL9. In ogni caso ram più veloci contribuiscono molto poco ad aumentare le prestazioni reali. Quindi eviterei di prendere moduli costosissimi. Ripeto: 1333MHZ CL) vanno sempre bene. Se vuoi qualcosina in più, se la differenza di prezzo è poca puoi prendre CL7 o 1660MHz.
... perché sapete in fondo lo penso davvero: questo è l'inferno, noi tutti qui siamo all'inferno! Phanteks EVOLV ITX | Scythe Gouriki3 600W | i7-6700 | Enermax ETS-T40F-TB | ASUS B150I PRO GAMING/WIFI/AURA | CMK16GX4M2A2133C13R | Sapphire Nitro+ RX480 | Crucial SSD MX200 500Gb | iiyama ProLite XB2483HSU | X-Gaming 7000 |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
stò valutando l'acquisto dell'alimentatore, e più leggo, più capisco che non ci sia poi tanto da risparmiare, data l'importanza del suo lavoro, quindi vorrei sapere innanzitutto con la configurazione sopra elencata, quanti watt mi servirebbero, dato che i calcoli con software non sono così tanto affidabili, penso sia più preciso un consiglio di qualcuno che abbia esperienza a riguardo, così stabilito il range di watt necessario, si può passare ad una valutazione dell'acquisto.
Per quanto riguarda la ram avevo pensato magari di prendere un kit da 1600, devo decidere quale ancora, il masterizzatore mi sembra il più valido nella fascia di prezzo in cui si trovano altri prodotti, vero? Per il fatto del dissipatore volevo sapere oltre a quello che mi è stato indicato qualche altro modello funzionale/economico, tanto per avere la possibilità di una scelta tra più di un modello, non voglio spendere più di 30€, dato che non farò overclock spinti, al massimo ritocchi leggeri. La scheda madre mi sà che prendo la deluxe, almeno ha l'usb 3, me la ritroverò per il futuro...... |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Per l'alimentatore, finché ti mantieni basso con la scheda video uno buono (Corsair/Enermax/Bequiet/ecc.) da circa 450W ti basta.
Per overclock non spinti quello è uno dei migliori dissipatori in quanto a costo/prestazioni/rumore. Ci sono modelli simili prodotti da Cooler Master (l'Hyper) o Thermaltake ... Per overclock spinti il discorso è diverso ... ma non credo interessi.
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
quindi circa 450 watt, ok, penserò sulla scelta, per il dissipatore più che altro era per un fatto di estetica, volevo magari vederne qualche altro modello, ma non sapendo qualcuno della stessa fascia di prezzo e valido uguale non sò che modelli guardare, se magari puoi indicarmene tu qualche sigla te ne sarei grato....
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Infatti esteticamente quelli che ho indicato sono tutti simili, leggermente diverso c'è lo Scythe Katana 3 (inclinato) oppure di completamente diverso ci sono gli Zalman.
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
bello il katana 3!!!!
quale zalman posso vedere? me ne indichi qualcuno?così decido definitivamente quale scegliere..... Il case è buono? Per il masterizzatore ancora non ti sei espresso..... Ultima modifica di nokias86 : 29-11-2010 alle 13:01. Motivo: integrazione |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
mi aiutate che c'ho l'ordine delle componenti in sospeso? un ultimo aiuto......
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
mi aiutate che c'ho l'ordine delle componenti in sospeso? un ultimo aiuto......
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Per soket 1156 c'è il CNPS9900 o anche CNPS8000, cmq costano di più.
Per il case se ti piace quello prendilo, buono lo è. Per il masterizzatore ... boh, ormai sono tutti molto simili!
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
grazie, di aiuto come sempre, allora abbiamo deciso anche masterizzatore e dissipatore, prendo il katana 3, mi piace, ma per il fissaggio non avendo le clip che vanno sulla piastra và messo con pasta termica fissativa?
Io ho una semplice artic silver normale. Per il wattaggio che abbiamo stabilito ho visto che gli enermax stanno sui 80/100 €, invece per quanto riguarda corsair e altre marche buone se ne trovano anche da 60 in sù, magari me ne indichi qualcuno valido? I migliori nella fascia di prezzo 60/80€. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La pasta termica non è inclusa ma quella che dici va bene. Per l'alimentatore potrebbe andare il Corsair VX da 450W ...
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
ho visto il vx, mi hai indicato solo quel modello perchè in quella fascia di prezzo non c'è altra scelta di modelli validi come quello?
Poi per quanto riguarda il dissipatore mi hai detto che c'è tutto nella confezione, ma la domanda sorge spontanea, se io voglio mettere la mia pasta termica e non usare quella che danno loro per il montaggio, come si fà? |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Ripeto 1: va bene qualsiasi Corsair, Enermax, be quiet, Cooler Master di circa quella potenza e prezzo. Altri: Enermax PRO82+ II 425W, be quiet Pure Power 430W o Straight Power 450W, Seasonic S12II-430, ecc.
Ripeto 2: la pasta termica NON è inclusa (inclusi sono gli adattatori dotati di clip per montarlo sui diversi socket e mi sembra che forse tu ti stia confondendo: la pasta non serve per fissare il dissipatore ma per permettere un efficiente conduzione termica)
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
no, non stò confondendo a cosa serva o meno la pasta termica, stò confondendo il sistema di montaggio del dissipatore, che non avendo incastri dalla foto, non capivo come fissarla sulla cpu, quindi ho pensato che forse andava messa quel tipo di pasta termica bivalente, cioè pasta termica/colla, quella anche per i chip per intenderci....
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
In alcune foto non c'è perché il dissipatore è uno per tutti i socket quindi nella scatola trovi diversi adattatori.
Cmq ci sono anche foto dove si vedono montati. Una pasta/colla non reggerebbe un peso del genere in verticale quindi è un po' assurdo ...
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
a ok perfetto, comunque girando per la scheda madre mi sono accorto che avevo scelto giusto il modello senza usb 3 e sata 6gb, però ho visto che da 100 a 130 € ci sono vari modelli di asus, non riuscivo a capire le differenze perchè le specifiche sono tutte in inglese le serie sono:
p7p55d sabertooth 55i p55 p7p55d pro p55 p7p55d e p55 p7p55d e lx p7h55 mi aiutate a capire cosa cambia? |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Usa >questo sito<
(è tedesco ma non c'è molto da capire: è una specie di trovaprezzi però con un motore di ricerca per caratteristiche molto comodo)
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:24.