|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
macchina fotografica nuova
salve a tutti.....cercavo una macchina per fotografare eventi di rally....per cui foto in movimento.....consigli?
budget 500/600 euro... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
aspetti ottobre e ti prendi una NikonD3100
..se ti serve subito vai di Pentax K-x!
Desktop Intel Core 2 Duo E6400 ~ Asus P5B Deluxe ~ 4 Gb Team group Elite 800Mhz ~ SAPPHIRE HD 7750 ~ Western Digital Raptor 74 Gb & 2xWD Blue 1T ~ Thermaltake Toughpower 750w ~Monitor Philips 24 9C -Thermaltake Armor_ UPS PowerWalker 1000va PSW |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
|
ti serve la raffica ..puoi vedere anche la 40/50d canon
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
nell'altro topic che e stato chiuso perche' avevo sbagliato sezione un utente mi aveva consigliato una 450d..... cm è?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
|
per quello che vuoi fare tu, e' lenta. come ti e' gia stato consigliato, devi andare su corpi che hanno raffiche piuttosto veloci, ma ovviamente il prezzo lievita
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
basterebbe scattare al momento giusto e la raffica non sarebbe più un problema
3-4fps sono comunque un bell'andare e considerato che i soldi sono limitati c'è altro da desiderare ps: canon 450D o pentax k-x vanno benissimo...per cominciare...per fare rally non dovrebbero darti troppi problemi, basta avere la lente giusta |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Udine Studentelavoratore-lavoratorestudente ex-29enne
|
effettivamente conviene aspettare di vedere come si comporta la D3100
CASE: Aerocool Rs-9 ALI: Sapphire Pure 625W CPU: PhenomII x4 [email protected] + Scythe Ninja 3 MB: AsRock 870 Extreme3 GPU: KFA2 GTX 1060 EX OC 3GB RAM: 2x4GB Corsair DDR3 1333MHz HDD: SSD Crucial 250GB + 500GB Samsung F3 MONITOR: LG 29um59a |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Per fare foto sportive servono raffiche veloci? Io direi che serve un sistema AF efficace sia come modulo sia come velocità dell'ottica (consiglio un veloce Canon USM o un Nikkor SWM a secondo la scelta del corpo macchina). I modesti 2,5 fps della mia Nikon D50 a Monza e al Mugello mi hanno permesso comunque ottimi scatti
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
quoto. puoi avere tutta la raffica che vuoi ma se l'af aggancia male avrai tutto foto sfocate.... e dove ti metterai per fare le foto al rally? conosco pazzi che hanno fotografato con un 20mm (interno curva) ed altri che lo fanno con un 70-200.
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
beh diciamo abbastanza vicino.....ci sono dei punti in cui si puo' stare (decisi dai commissari) in cui si e vicinissimi alle macchine....
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
|
Quote:
Bisogna quindi valutare se è fondamentale avere una macchina perfetta per i rally o se basta una macchina che se la cava bene. Per quanto riguarda le lenti l'af deve essere abbastanza veloce, ma poi dipende molto dalla distanza a cui passano le macchine dal tipo di tracciato etc, es in panning con il 70-300 af-g lento come poche cose al mondo la velocità af era più che sufficiente perchè le correzioni sono piccole tra uno scatto e l'altro, se invece si vuole fotografare frontalmente una macchina che avanza a 170 km/h l'af di un 70-300 g dopo il primo scatto a fuoco non starà più dietro alla macchina e si perderà in giri di elicoide a fondo scala, è quindi consigliabile avere una lente veloce, stile un 80-200 af-s (900€ usato) o un 70-200 af-s vr (1250€ come prezzo base nell'usato), c'è però da dire che il rally non è tutto teleobiettivi, anzi io ai rally (varallo civiasco) con D80 scattavo molte foto a 18 mm e a volte non ci stava neppure tutta la macchina, certo che bisogna scegliere una buona posizione abbastanza sicura per scarrare da così vicino, all' Ice cup di riva valdobbia ero in interno curva dietro al resistentissimo muro di ghiaccio e ad un passaggio avrei potuto toccare il cofano di una macchina che ha grattuggiato con il paraurti il bordo pista in derapata continuando ovviamente ad andare... (piloti con le p...e), quindi anche una lente con focali normali è bene averla. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
|
Quote:
Tanto io posso andare dove mi pare con il badge "fotografo"! |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Siamo d'accordo infatti consigliavo un bell'obiettivo AF-S (SWM Nikkor) o USM (Canon) che su una entry level fornisce comunque prestazioni migliori rispetto ad un obiettivo "tradizionale" soprattutto come hai detto tu per soggetti che si muovono longitudinalmente rispetto al fotografo. Non dubito che il Multicam 3500 sia quanto di meglio possa offrire per precisione e velocità una Nikon ma io con il mio modesto Multicam 900 a 5 punti e il nikkor AF-S 70-300 VR riesco a congelare in volo i gabbiani che si muovono con cambi di direzione che fanno impallidire qualsiasi macchina da rally.
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:33.

(interno curva) ed altri che lo fanno con un 70-200.