Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-08-2010, 00:31   #1
marcogl
Junior Member

L'Avatar di marcogl

Iscritto dal: Jul 2010
Per chi ha "tempo da perdere", consigli seri ad un neofita [non è la solita domanda]

Premetto, come è solito trovare nei post dei nofiti di programmazione, che non conosco alcun linguaggio di programmazione, e come bagaglio ho qualche ora spesa dietro a qualche riga di [html], ma nulla più.

La mia richiesta è questa: se decidessi di programmare un intelligenza artificiale a se stante da qualsiasi programma, quindi per un fine ancora da delineare, ma che abbia un interfaccia (da programmare anch'essa ovviamente, ma credo sia il minore dei "problemi") propria da "interrogare" sotto windows o linux, quale sarebbe il miglior linguaggio esistente (non importa se complesso da apprendere) ed il miglior compilatore esistente, che non occorra neppure un centesimo di spesa (fatta eccezzione per la connessione internet ovviamente, download, guide, ecc...) e renda al meglio il risultato desiderato.

Rigraziando in anticipo per l'attenzione di chi leggerà il post, e per l'aiuto (se ne riceverò) auguro a chi passa, buon lavoro, buono studio o buono svago a seconda dei casi...
marcogl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2010, 01:23   #2
fero86
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
i linguaggi vanno bene tutti: puoi farlo in C++, come in Java, come in Python, come in quello che ti pare. dal momento che sei completamente a zero i problemi sono ben altri e sono di tipo piu matematico: ne hai di roba da studiare prima di intraprendere questa missione
fero86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2010, 01:44   #3
Tommo
Senior Member

L'Avatar di Tommo

Iscritto dal: Feb 2006
Il problema casomai è che finora nessuno ha programmato una vera AI

Al massimo puoi fare una roba che riconosce oggetti, che muove un robot, che indovina delle equazioni matematiche...
fare una vera AI richiederebbe una ricerca da parte tua non indifferente... non necessariamente di tipo matematico (il data mining per dire è una tematica di AI e non è affatto matematica) ma è tutta roba complicata abbestia

Lo so perchè al momento sto provando a farne una seguendo una mia teoria, ma dopo 4 anni che programmo è tra le cose più complicate che mi sono trovato a fare... e ho appena iniziato.
Io lo sto facendo in C++ sotto XCode/LLVM usando Poco per il parallelismo Task Based (che IMHO è fondamentale).
Ma finora Java, C# o Python sarebbero stati più efficaci... ma io sono "efficace" in C++ e quindi uso quello

devlog | twitter

Ultima modifica di Tommo : 09-08-2010 alle 01:47.
Tommo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2010, 01:53   #4
Opcode
Member

L'Avatar di Opcode

Iscritto dal: Jun 2010
Città: Asti
Quoto fero86. Sicuramente i limiti saranno imposti non dal linguaggio ma dagli algoritmi necessari. Calcola che l'AI è una materia di studio scientifico in cui ci sono non solo anni ed anni di test e design da parte di esperti che dedicano l'intera vita a studiare quel particolare settore ma anche parecchi fondi, a livello di risorse materiali per andare avanti nel progetto. Adesso non sono particolarmente specializzato nell'AI puro ma comunque suppongo che un computer "normale" sia davvero insufficente come potenza di calcolo.
Potresti pensare a qualcosa di più semplice e dare un'occhiata alla logica fuzzy.

Non ho alcuna intenzione di dissuaderti dall'impresa ma prima che tu possa spendere molto tempo e denaro dietro ad un progetto cosi difficile (ad oggi non esistono modelli di AI sufficentemente avanzati, a parte rarissimi casi) ti consiglio di riflettere bene su quale obbiettivo vuoi raggiungere.
Se hai intenzione di mettere su un sistema virtuale che tramite una webcam riconosca la persona di fronte, eventualmente, se la conosce, la saluti per nome, e tramite un qualche input vocale (mic) possa intercettare i comandi ti consiglio di mettere su un bel po' di risorse e di assumere qualche esperto per lavorarci a tempo pieno

Tornando IT ci sono linguaggi pià usati di altri in ambito scientifico per la loro somiglianza ad espressioni matematiche, oppure in certi casi alcuni linguaggi sono sviluppati esplicitamente per un dato compito, allontanandosi dai general purpose, io non li ho mai usati ma ho visto parecchio di LISP e ho letto il solo nome di SAIL. Magari un solo linguaggio per un simile progetto non è una buona idea, dipende sicuramente molto dal design.
Se non hai nemmeno conoscenze matematiche, e quindi informatiche la vedo molto lunga prima di poter iniziare.

Magari potresti cercare qualche progetto OS di intelligenza artificiale e collaborare con quelli, anzichè fare un ennesimo spin off che finisce esattamente come tutti gli altri.
Opcode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2010, 09:24   #5
shinya
Senior Member

L'Avatar di shinya

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
@marcogl
Il linguaggio non è importante: studiane uno. Python forse, a me non piace ma qua nel forum sono tutti "oh my god, python!".

Però ti serve questo: http://www.amazon.com/dp/0136042597/ref=cm_sw_su_dp

Quote:
Originariamente inviato da Tommo Guarda i messaggi
Il problema casomai è che finora nessuno ha programmato una vera AI
Parla per te...
Codice:
~/src> mkdir skynet
~/src> cd skynet
~/src/skynet> git init
~/src/skynet> cat > skynet.d
import std.stdio;
void main(string[] args) {
  writeln("Init Skynet...");
}
~/src/skynet> git add skynet.d
~/src/skynet> git commit -a -m "Soon."
shinya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2010, 09:30   #6
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da shinya Guarda i messaggi
Volendo lo può trovare anche su bol.it: http://www.bol.it/books/Artificial-I...a978013604259/

Comunque la cosa che, più di tutto il resto gli servirà, è una dose massiccia di tempo (anni) e costanza. Il che non significa che debba rinunciare, ma solo esserne cosapevole.

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2010, 12:17   #7
Tommo
Senior Member

L'Avatar di Tommo

Iscritto dal: Feb 2006
Ma costa l'ira di dio!

PS: Complimenti a shinya per il post assolutamente informativo

devlog | twitter
Tommo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2010, 12:19   #8
marcogl
Junior Member

L'Avatar di marcogl

Quote:
...

Ti ringrazio per la risposta; Java, C# o Python, quale ritieni tra questi, il più completo/efficace ma sopratutto supportato in italiano?

Ultima modifica di marcogl : 09-08-2010 alle 12:22.
Old 09-08-2010, 12:20   #9
marcogl
Junior Member

L'Avatar di marcogl

Quote:
Originariamente inviato da Opcode Guarda i messaggi
...
Ho dato già un occhiata al LISP, del SAIL provvederò a ricercare qualcosa, per quanto riguarda "Fuzzy" sto per leggere "Reti Neurali su Personal Computer + Fuzzy Logic", un PDF di Luca Marchese, trovato in giro per la rete; ti ringrazio per le delucidazioni in merito alla mia richiesta.

Ultima modifica di marcogl : 09-08-2010 alle 12:22.
Old 09-08-2010, 12:21   #10
marcogl
Junior Member

L'Avatar di marcogl

Quote:
...
Quote:
Originariamente inviato da banryu79 Guarda i messaggi
...

Vi ringrazio entrambi per la risposta, desideravo chiedere se del libro, esiste una versione in italiano.

E se per quanto riguarda il Python, potete in qualche modo indirizzarmi (mediante link) ad una guida valida (che conoscete) ed in italiano, ed ad un compilatore gratuito per iniziare.
Old 09-08-2010, 12:42   #11
shinya
Senior Member

L'Avatar di shinya

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
Quote:
PS: Complimenti a shinya per il post assolutamente informativo
Ho consigliato il testo di riferimento in materia, più informativo di cosi!

Quote:
Originariamente inviato da marcogl
... desideravo chiedere se del libro, esiste una versione in italiano.
Non che io sappia, e anche se esistesse, non la vorresti.

Per python: http://python.org/download/ ... ma sulla documentazione in italiano non ti so indicare quale sia il testo 'cool' del momento. Sicuramente qualcun'altro te lo saprà indicare.

Protip: abituati all'inglese.
shinya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2010, 12:46   #12
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Quote:
Protip: abituati all'inglese.
Sì, lo sottolineo: è importantissimo.
Prima di studiare un qualsiasia linguaggio di programmazione, per qualunque motivo, è meglio imparare l'inglese.

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2010, 13:02   #13
marcogl
Junior Member

L'Avatar di marcogl

Quote:
Originariamente inviato da banryu79 Guarda i messaggi
...
Quote:
...
Di nuovo grazie ad entrambi.
Old 09-08-2010, 13:06   #14
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da marcogl Guarda i messaggi
E se per quanto riguarda il Python, potete in qualche modo indirizzarmi (mediante link) ad una guida valida (che conoscete) ed in italiano
Leggi la mia firma.

Ma appena ti sei fatto le ossa passa a Imparare Python.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2010, 13:14   #15
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Cerca anche qualcosa sul Semantic Web, OWL, SPARQL e quant'altro... credo siano principalmente web-based, ma i concetti di fondo si possono portare tranquillamente ad applicazioni tradizionali.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2010, 13:29   #16
marcogl
Junior Member

L'Avatar di marcogl

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
...
Esiste per caso una versione da scaricare di quel libro?

Ultima modifica di marcogl : 09-08-2010 alle 13:34.
Old 09-08-2010, 13:30   #17
marcogl
Junior Member

L'Avatar di marcogl

Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
...
Questi, mai sentiti... provvederò ad una ricerca/occhiata, ti ringrazio per le info.
Old 09-08-2010, 13:59   #18
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da marcogl Guarda i messaggi
Esiste per caso una versione da scaricare di quel libro?
http://www.python.it/doc/Howtothink/HowToThink_ITA.pdf
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2010, 14:10   #19
marcogl
Junior Member

L'Avatar di marcogl

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
...
Ti ringrazio molto, immagino che partirò da questo libro.
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian