|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Notifiche tramite e-mail
Salve
sto progettando un'applicazione web in php e vorrei realizzare la seguente funzionalità: dopo la registrazione utente, vorrei mandare un'e-mail di conferma di avvenuta registrazione... la classica mail che dice: clicca sul seguente link per confermare la registrazione. Come faccio per realizzare questa funzionalità? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Città: Varese
|
Quote:
a) crei la tabella utenti, dove inserisci il nuovo utente registrato con il flag attivo a 0 (smallint o boolean) b) crei una tabella a parte dove inserisci l'id dell'utente registrato e la chiave di attivazione (inviata via email e magari anche un timestamp per impostare una scadenza di attivazione massima... 24 48 ore) c) crei la pagina di attivazione, controlli se l'utente esiste, controlli se non è attivo, controlli se esiste la chiave di attivazione, se corrisponde e via. Semplice no? |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
il punto c) non l'ho ben capito!
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Città: Varese
|
Il punto C è semplice, è la pagina di attivazione dell'email.
Il link che mandi via email per l'attivazione dell'account punta a questa paginetta, ci passi come ID la chiave di attivazione, magari l'id utente (codificato) e se i due corrispondono sei a posto |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
ok, bene, teoricamente ho capito cosa fare! Mi metto sotto e provo a metterlo in atto!
Ti faccio sapere! Grazie 1000 |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
ok, ho cercato di seguire le indicazioni, ma non posso testare perchè la mail non parte!
$headers = "MIME-Version: 1.0\r\n"; $headers .= "content-type: text/html; charset=iso-8859-1\r\n"; $headers .= "X-Mailer: PHP\n"; $headers .= "From:*********@alice.it>\r\n"; $a="*********@hotmail.it"; $oggetto="Verifica registrazione"; $messaggio="Clicca qui per confermare: "; mail($a, $oggetto, $messaggio, $headers); |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
|
|
|
|
#8 |
|
|
Consiglio: usa una classe come PHPMailer, è veramente ottima.
Ciao. |
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:03.