|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
GEFORCE 9800 GT - Problema surriscaldamento
Ciao a tutti!
Spero di non aver sbagliato aprendo questo topic ^^ Allora....ok che c'è caldo, però credo di avere qualche problema con la scheda video...è già successo 2 volte nell'arco di un mese che utilizzando il pc (giocando a pes 2010) mi è andato in blu screen... Pensando fosse un problema di temperatura ho installato speedfan per vedere se la cpu si surriscaldava troppo, ma non è la cpu ad avere una temperatura alta, ma la scheda video, che di norma mi sta sui 75° per salire sui 90° mentre gioco.... E' normale una cosa del genere?...ho aperto il case e noto che la ventola gira sempre..... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Ciao,
mi sa che abbiamo lo stesso problema (io ho una 8800 gts 512)... Che errore ti esce? Se guardi la mia discussione poco sotto la tua "Errore nv4_disp - aiuto" vedrai che con almeno due giochi che ho installato recentissimamente (Drakensang e two world) il sistema mi crasha con errore nv4_disp ... E la temperatura della mia scheda parte da 75° ... Vedo che anche un'altro ha lo stesso problema (vedi "Geforce 8800 80 gradi in idle O.O") Spero che qualche sant'uomo (o santa donna) ci dica come sistemare questa cosa... Ciao Mat |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Val di Sole
|
Quote:
prova innanzi tutto a pulire la vga, con particolare attenzione alle alette del dissi, con l'aria compressa e vedere di quanto ti scendono le temp., inoltre prova con un altro programma tipo gpu-z a controllarle in quanto speedfan non è molto affidabile... p.s. che versione è della 9800? |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Ciao,
nessuno mi ha ancora aiutato (errore nv4_disp)!!! Però forse ho risolto il mio problema e magari anche il tuo... monitorando la mia scheda con il programma GPUz ho notato che la temperatura in idle era molto alta e con alcuni giochi ancora di più (motivo del crash e dell'errore suppongo): ebbene la velocità della ventola era SEMPRE al 37% !! Evidentemente per qualche motivo i drivers Nvidia non gestiscono (penso io) dinamicamente la velocità della ventola impostandola su quel 37% che è assolutamente insufficiente dato anche il caldo estivo. Ecco come ho risolto: ho installato un programma della ASUS (la mia scheda è ASUS) "smart doctor" che consente di gestire sia manualmente sia di impostare dinamicamente la velocità della ventola in base alla temperatura. Ed ecco che magicamente il gioco che crashava adesso va e la temperatura si mantiene su livelli adeguatii!!! Anche se non hai una ASUS ci sono altri programmi che gestiscono le vnetole (speedfan credo sia però da evitare): provate sul sito del produttore della scheda. In pratica quello che mi sembrava un problema hardware invece si è rilevato un problema software: la cosa che mi chiedo è come mai i drivers Nvidia non gestiscano le cose come si deve... Prova... Ciao Mat |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:32.