|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Canon 450D vs 500D. Piccolo aiuto...
Ciao a tutti,
devo comprare la mia prima reflex e vorrei un aiuto riguardo delle considerazioni. So che dovrebbe essere in vendita a breve (se addirittura non lo è già) la 550D, ma sarà sicuramente fuori budget. Pertanto mi ero orientato sulla 500D, ma la 450D si trova ad un prezzo più che interessante e le differenze tra le due non mi sembrano poi tantissime, fatta eccezione per il processore diverso, DIGICO III contro DIGICO 4. Secondo voi, solo il processore può essere discriminante nella scelta? Un'ultima cosa, invece considerando la Nikon d5000? Che ne pensate? Attendo i vostri consigli, Grazie! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
|
tutte ottime macchine...se non ti serve fare i video prendi la 450d
come sempre conta sopratutto i vetri che metti davanti |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Grazie della risposta lo_straniero.
Io prenderei in ogni caso un kit corpo+obiettivo, con tutti i vantaggi e gli svantaggi del caso. Quindi secondo te il processore diverso non è un fattore discriminante... Mi sai dire qualcosa della D5000? |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ti posso parlare bene di questi 2 corpi perche gli ho avuti entrambi il 18-55mm is sulla 450d l' ho usato per un anno senza mai fare un upgrade ottimo per iniziare sulla d5000 credo non sia da meno a sentire i nikonsiti possessori di questo corpo io ti posso dire che con la 500d mi sta dando delle soddisfazione che non hai idea.....e ancora devo prendere un obbiettivo serio ...quindi non immagino che soddisfazione mi ancora dare |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Grazie lo straniero, inizio a farmi un'idea...
Attendo il passaggio di qualche nikonista allora... Ovvio che andrò a prenderle in mano di persona, se qualcuno mi sapesse consigliare un negozio qui a milano dove poter andare sarebbe il massimo |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: In my loneliness
|
Diciamo che hai lo stesso mio dubbio..
La cosa che personalmente mi frena della d5000 è la mancanza del motore AF sul corpo macchina, quindi il dover prendere obiettivi per forza motorizzati se voglio una messa a fuoco automatica. Questo si traduce chiaramente in una minore scelta sull'usato. Devo dire però che personalmente in mano preferisco di tanto la nikon ad entrambe la canon da te citate, ovvero la 450 e la 500..Anche se quella che in mano mi ha sorpreso più di tutte è stata la pentax kx..che però ho accantonato per difetti congeniti nella realizzazione(almeno per me) come le batterie stilo e il "problema" dell'autofocus che non compare a schermo. E' davvero una giungla, quello che ha una macchina non ha l'altra.. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
si trova ad ottimi prezzi ...complice anche la nuova 550d |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Quote:
Quale obbiettivo usato ti attira tanto da volerlo comprare? |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' chiaro che avrò meno scelta in futuro. Potrò scegliere solo obiettivi motorizzati. Lo dico da principiante totalmente inesperto. Penso che sia una mancanza di cui tenere conto. Inoltre CREDO (non so) che gli obiettivi motorizzati costino tendelziamente di più, sbaglio? Secondo te non è una carenza importante? |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Firenze
|
Quote:
Eistono delle ottiche non recenti che non hanno il motore AF e che quindi non possono essere usate se non in manual focus. Se non possiedi già ottiche prive di motore direi proprio che il problema non si pone...
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Diciamo che personalmente le altre 2 opzioni (o tre meglio, ovvero canon 450 e 500 e pentax kx) le ho escluse per svariati motivi. -Canon 500d è anche se di poco fuori budget, potrei fasi un pensierino se mi convincesse al 100% ma così non è per via dell'impugnatura con la quale non mi trovo e per una resa ad alti iso inferiore alla nikon e alla pentax. -Canon 450d è l'unica delle papabili che non fa video (non che sia fondamentale per me ma è cmq un minus) inoltre abbiamo il solito problema dell'impugnatura che non mi aggrada per nulla, mi sembra di prendere in mano un pezzo di legno non una fotocamera. -Pentax kx, mi pare la migliore sul rapporto qualità prezzo, ma...il fatto che non faccia vedere sul display il punto di messa a fuoco non è una mancanza da poco, i menù sono molto meno intuitivi per un novellino rispetto a una nikon o una canon, inoltre le 4 stilo non mi piacciono per nulla.. -Nikon d5000 mi pare alla fin fine la più equilibrata con alcuni plus non da poco come lo schermo (che per me principiante sarà sicuramente molto utile) e la possibilità di iniziare a fare foto veramente in un'attimo grazie alla facilità di utilizzo. Ognuna ha la sua peculiarità, ma sono orientato verso nikon perchè mi sembra la più adatta alle mie esigenze. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Quote:
In futuro la scelta non può che ampliarsi, non certo diminuire poichè non è la macchina ad avere una carenza ma il sistema ottico che deve essere riammodernato altrimenti sarebbe una carenza anche quella delle Canon i cui corpi macchina sono tutte prive di motore di MAF. Un solo esempio per farti capire, a fine 2006 Nikon presenta la prima macchina priva del motore, la D40. Le ottiche motorizzate per quel modello arrivano a mala pena ad una 50ina. Oggi a poco più di 3 anni chi possiede una D40 può contare su un parco ottiche più che doppio, 112 obbiettivi per l'esattezza. L'elenco completo e aggiornato è qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1815291 Per cui il tuo problema è reale se mi dici che una particolare ottica che desideri tanto non è ancora prodotta in versione motorizzata, viceversa è un problema relativo e a breve termine risolvibile. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
|
Quante risposte... più di quante potessi sperare!
500D ad ottimi prezzi, ok, ma quant'è un ottimo prezzo? Si può quantificare? Comunque andrò a provarle di persona a breve poi inizierò a sbilanciarmi pure io... |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: provincia Vicenza
|
Quote:
Riguardo l'impugnatura personalmente mi trovo meglio con le Canon 450d e 500d rispetto alla nikon d5000...
Canon 5D Mark II - Canon 50D - EF-S 18-55 IS - EF24-105 F4 L IS - EF70-200 F4 L IS - EF-S 55-250 IS II - EF 50 F1,8 II - Tair 3 300A 300mm F4,5 - Sigma 20mm MultiProtel F2,8 macro - Sigma 50mm F2,8 macro |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Alla fine personalmente ho ordinato stamane la D5000 con il 18-105mm VR e una sdhc da 8 GB a 680€.. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
anch'io ho avuto modo di provare sia 450 che 500 (quest'ultima in mio possesso)
con la 500d come ben già saprai puoi fare anche video di ottima qualità e anche se non sono il tuo principale interesse avere questa possibilità ti assicuro che ne vale la pena. Poi so che al fine dello scatto non serve a nulla ma cmq perchè non dirti anche questo.. lo schermo lcd sulla 500d è visivamente migliore e quindi un aiuto in più nella scrematura di scatti non particolarmente riusciti ancora prima di scaricare le foto sul pc. Per quanto riguarda la parte fotografica è simile , a parità di ottica risulta qualcosina meglio la 500d (parere totalmente personale nelle prove fatte). Come obiettivi ti consiglio un 17-85 f4 - 5,6 ums is oppure un 15-85 f3,5 - 5,6 ums is (se hai un badget più alto) con uno di questi 2 obiettivi ci farai veramente un pò tutto e sono nettamente superiori al solito plasticotto in kit. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Junior Member
|
Rieccomi!
Intanto grazie a khoben, ma anche a tutti gli altri, per la sua risposta. Sono di ritorno dalla fnac (lo so lo so non è il massimo, ma ero in zona e sono passato, figuratevi che le macchine non si accendevano nemmeno tutte quelle che avevano esposte!) dove ho toccato con mano le varie fotocamere. La EOS 1000D sembra un giocattolino, plasticosa che fa piangere. La 500D è proprio bella ma forse sono un pelino fuori budget (so anche che i loro prezzi sono più alti del mercato, domani mattina vado in un negozio in piazza argentina...), avevano anche una macchina che io non ho considerato la D3000. Voi cosa ne pensate di questa macchina? Credo tutti sappiate che ha il modo Guida, secondo voi è utile o è solo un ennesima trovata di marketing? So che il livello è più basso, al pari della 1000D, però già come qualità costruttiva è un'altra cosa... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:25.