Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-07-2010, 14:17   #1
the_noiser
Senior Member

L'Avatar di the_noiser

Iscritto dal: Dec 2009
Problema schermata a strisce e crash

Salve a tutti.
Ho un grossissimo problema che affligge un mio notebook con scheda video
ATI RADEON MOBILITY HD3470 (256mb)
Casualmente nella procedura di arresto sistema mi si presenta questa la seguente schermata, alla quale corrisponde un crash di sistema senza alcuna possibilità di riprendere le redini del sistema.
Sono costretto a spegnere il portatile brutalmente tenendo premuto il tasto di accensione

Talvolta la cosa mi succede anche durante il normale utilizzo (probabilmente con l'uso di alcuni programmi non compatibili appieno con il driver video tipo con l'antirootkit gmer)
Verificando le temperature della gpu core sono sui 50°-55°...

Chiedo a voi esperti una soluzione a questo gravissimo problema.
Grazie anticipatamente per il vostro supporto.
Old 11-07-2010, 11:47   #2
the_noiser
Senior Member

L'Avatar di the_noiser

Up....
Old 12-07-2010, 00:26   #3
surfmast3r
Senior Member

L'Avatar di surfmast3r

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Napoli
durante il crash ti compare il blue screen con messaggio errore o si resetta solo il sistema?

le temp sembrerebbero buone o quanto meno non cosi alte da causare crash

hai disattivato il riavvio automatico in caso di crash da windows?
Case:Coolermaster Storm Scout Ali:Thermaltake EVO_BLUE 650w Cpu:Intel i5 4590 cooled by Cosmo Cool 100 Mobo:MSI z97-g43 Ram:2x4gb Corsair Vengeance P 1600Mhz VGA:r9270x HDD:Kingston HyperX 120GB / Crucial BX 256GB / WD Caviar Blue 500GB
surfmast3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2010, 03:09   #4
sbudellaman
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Originariamente inviato da surfmast3r Guarda i messaggi
...

le temp sembrerebbero buone o quanto meno non cosi alte da causare crash
...
In realtà sarebbero buone se misurate sotto stress. Tuttavia non sappiamo se 55 gradi siano le temperature in idle o in full. Consiglio dunque di stressare la scheda video con furmark per sapere le reali temperature in full (se ovviamente salgono troppo interrompi il test dato che sarebbe scontato un problema di temperatura e continuare a friggere la vga sarebbe inutile). Inoltre in questo modo si potrà vedere se la scheda video sotto stress risulta stabile o no.
Ovviamente poi consiglio di aggiornare i driver all'ultima versione.
Old 12-07-2010, 14:25   #5
the_noiser
Senior Member

L'Avatar di the_noiser

Grazie per i vostri interventi.

Allora innanzitutto le temperature sono riferite a rilevazioni in idle
Ergo però sottolineare che stiamo parlando di un notebook e di temperature ambiente abbastanza sostenute (superiori ai 30° anche)

Quote:
Originariamente inviato da surfmast3r
durante il crash ti compare il blue screen con messaggio errore o si resetta solo il sistema?
Durante il crash mi compare esclusivamente la pessima schermata postata.

Il sistema non risponde ad alcun comando, ed l'unica possibilità che mi rimane è di spegnere forzatamente il notebook [cosa che non mi piace affatto )tenendo attivo il tasto di accensione

Quote:
hai disattivato il riavvio automatico in caso di crash da windows?
Mi farebbe molto comodo se si riavviasse il sistema anzichè rimanere in quel pessimo stato.
Non ho disattivato nulla.Magari mi fornite indicazioni su come fare in modo da riavviarsi anzichè rimanere in quello stato?

Quote:
Originariamente inviato da sbudellaman
In realtà sarebbero buone se misurate sotto stress. Tuttavia non sappiamo se 55 gradi siano le temperature in idle o in full. Consiglio dunque di stressare la scheda video con furmark per sapere le reali temperature in full (se ovviamente salgono troppo interrompi il test dato che sarebbe scontato un problema di temperatura e continuare a friggere la vga sarebbe inutile). Inoltre in questo modo si potrà vedere se la scheda video sotto stress risulta stabile o no.
Comprendo e condivido appieno la tua considerazione, ma tenedo presente che stiamo parlando di un notebook e di temperature ambientali particolarmente calde, quali temperature dovrebbero essere considerate "critiche"?
Debbo dire che evito di sforzare il chip grafico (e processore di sistema) proprio per evitare surriscaldamento del notebook stesso (che comunque è rovente dopo qualche ora di uso )
Ho sotto controllo le temp con hwmonitor ed everest, in idle le temp della gpu oscillano tra i 50°-55°.

Quote:
Originariamente inviato da sbudellaman
Ovviamente poi consiglio di aggiornare i driver all'ultima versione.
Potreste aiutarmi a reperire gli ultimi update driver della mia video card?
Old 12-07-2010, 15:59   #6
sbudellaman
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Originariamente inviato da the_noiser Guarda i messaggi
...
Comprendo e condivido appieno la tua considerazione, ma tenedo presente che stiamo parlando di un notebook e di temperature ambientali particolarmente calde, quali temperature dovrebbero essere considerate "critiche"?
Debbo dire che evito di sforzare il chip grafico (e processore di sistema) proprio per evitare surriscaldamento del notebook stesso (che comunque è rovente dopo qualche ora di uso )
Ho sotto controllo le temp con hwmonitor ed everest, in idle le temp della gpu oscillano tra i 50°-55°.

Per i driver : http://support.amd.com/us/gpudownload/Pages/index.aspx

Per le temperature, sappi che quelle in idle contano poco o nulla. Ciò che conta sono le temp in full . Dato che il picco massimo varia da scheda a scheda in teoria dovresti metterti a cercare su google quali sono le temp max consigliate per la tua particolare scheda.
In generale diciamo che superati i 90 gradi inizia a diventare pericoloso non solo per la scheda ma per tutto il portatile considerato che i componenti sono tutti vicini l'uno all'altro.
Old 12-07-2010, 17:20   #7
surfmast3r
Senior Member

L'Avatar di surfmast3r

Quote:
Grazie per i vostri interventi.

per i driver dipende anche da che marca è il tuo portatile, in alcuni casi devi fare capo al sito del produttore per scaricarli...ad esempio sul mio toshiba non posso caricare i driver scaricati dal sito ati ma solo quelli ufficiali sul sito toshiba
Case:Coolermaster Storm Scout Ali:Thermaltake EVO_BLUE 650w Cpu:Intel i5 4590 cooled by Cosmo Cool 100 Mobo:MSI z97-g43 Ram:2x4gb Corsair Vengeance P 1600Mhz VGA:r9270x HDD:Kingston HyperX 120GB / Crucial BX 256GB / WD Caviar Blue 500GB
Old 13-07-2010, 22:27   #8
the_noiser
Senior Member

L'Avatar di the_noiser

rieccomi qui...
Concordo con te surfmast3r
Quote:
ad esempio sul mio toshiba non posso caricare i driver scaricati dal sito ati ma solo quelli ufficiali sul sito toshiba
credo che sia anche il mio caso...

Ho appena provato ad effettuare uno stability test con furmark 1.8.2...
L'affare rotante è alquanto lento a muoversi....
Oltre tutto il pc non è alquanto reattivo durante il test...
L'ho interrotto dopo un 3-4 min...hwmonitor mi ha segnato una temp max di 61°
Mi dite come posso verificare (anche con furmark) che la scheda video non mi stia abbandonando?
Ho provato ad avviare una distro linux (kubuntu per l'esattezza e guardate che roba: video )

Non esiste un tool ati per verificare il corretto funzionamento della s.v.?

Ultima modifica di the_noiser : 13-07-2010 alle 22:30.
the_noiser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2010, 14:55   #9
the_noiser
Senior Member

L'Avatar di the_noiser

Ragazzi...mi continuate ad aiutare per cortesia?
Old 14-07-2010, 19:53   #10
lorenzo730
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2010
Città: roma
a distanza direi un problema di GPU, un test se possibile è flettere la scheda (se desktop) o premere leggermente sul BGA se notebook.
se è questo il problema, si puo' procedere al reballing o alla sostituzione.
lorenzo730 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2010, 02:22   #11
surfmast3r
Senior Member

L'Avatar di surfmast3r

che con furmark sia tutto lento è normale, è uno stress test abbastanza pesante e la tua scheda è di fascia bassa, i 61° sotto stress non mi sembrano esagerati (non conosco però le temp d'esercizio della tua vga).

Ho visto il tuo video, ma a dire il vero non ho capito il problema qual'è, forse un formicolio?

Non esiste un test che verifichi l'integrità della scheda, al massimo potresti fare qualche bench per le performance o per verificare se crasha (come ad esempio lo stress test che hai effettuato), ma non mi sembra quello il problema, onestamente è molto possibile (come suggeriva lorenzo) che la tua scheda stia per lasciarci e che abbia bisogno di reballing o sostituzione, ma ovviamente è un'opinione a distanza

Ultima modifica di surfmast3r : 15-07-2010 alle 02:24.
Old 15-07-2010, 13:15   #12
the_noiser
Senior Member

L'Avatar di the_noiser

Quote:
Originariamente inviato da lorenzo730 Guarda i messaggi
a distanza direi un problema di GPU, un test se possibile è flettere la scheda (se desktop) o premere leggermente sul BGA se notebook.
se è questo il problema, si puo' procedere al reballing o alla sostituzione.
Ma di cosa si sta parlando?
è un notebook...
BGA? what's?
reballing what's?
ergo venia per l'ignoranza in campo

Quote:
Originariamente inviato da surfmast3r Guarda i messaggi
che con furmark sia tutto lento è normale, è uno stress test abbastanza pesante e la tua scheda è di fascia bassa, i 61° sotto stress non mi sembrano esagerati (non conosco però le temp d'esercizio della tua vga).

Ho visto il tuo video, ma a dire il vero non ho capito il problema qual'è, forse un formicolio?

Non esiste un test che verifichi l'integrità della scheda, al massimo potresti fare qualche bench per le performance o per verificare se crasha (come ad esempio lo stress test che hai effettuato), ma non mi sembra quello il problema, onestamente è molto possibile (come suggeriva lorenzo) che la tua scheda stia per lasciarci e che abbia bisogno di reballing o sostituzione, ma ovviamente è un'opinione a distanza
Per il video ho risolto (ho pensato fosse opportuno aprire un 3d dedito)...
Vi invito ad indicarmi quali test di bnmarking effettuare per verificare la cosa...
Old 15-07-2010, 13:42   #13
lorenzo730
Junior Member

[quote=the_noiser;32615777]Ma di cosa si sta parlando?
è un notebook...
BGA? what's?
reballing what's?
ergo venia per l'ignoranza in campo

se è un notebook e non ha una scheda video estraibile, il chip è direttamente saldato sulla motherboard.

BGA= Ball grid array
http://it.wikipedia.org/wiki/BGA

REBALLING= ripristino delle balls

il lavoro è tecnicamente difficoltoso e occorrono apparecchiature professionali, tuttavia se l'apparecchio ha un valore, è sempre conviente procedere.
nel tuo caso , essendosi ripristinata, sbaglio? imputerei ad un cattiva dissipazione della temperatura il problema.
Old 15-07-2010, 14:56   #14
the_noiser
Senior Member

L'Avatar di the_noiser

Quote:
se è un notebook e non ha una scheda video estraibile, il chip è direttamente saldato sulla motherboard.

BGA= Ball grid array
http://it.wikipedia.org/wiki/BGA

REBALLING= ripristino delle balls

il lavoro è tecnicamente difficoltoso e occorrono apparecchiature professionali, tuttavia se l'apparecchio ha un valore, è sempre conviente procedere.
nel tuo caso , essendosi ripristinata, sbaglio? imputerei ad un cattiva dissipazione della temperatura il problema.
Grazie per le utili dritte....

Quote:
nel tuo caso , essendosi ripristinata, sbaglio?
Non capisco ancora di che ripristino si tratta....

C'è parecchio disaccordo...
te (lorenzo730) imputi il problema alle temp.
surfmast3r ritiene 61° una temp non critica...
Ed il sottoscritto non ci sta a capir un bel tubo....
Old 15-07-2010, 15:08   #15
lorenzo730
Junior Member

per temperatura intendo quella reale e non quella rilevata dal termistore.
il difetto mostrato puo' dipendere anche dal quarzo o dalle connessioni (balls) tra chip e scheda madre, che in determinate temperature si crepano.
il risultato è un immagine fuori frequenza (scaler, nel tuo caso).

scusa se parlo a livello tecnico ma occupandomi di hardware ignoro completamente il mondo software, schede video e affini
Old 15-07-2010, 15:27   #16
the_noiser
Senior Member

L'Avatar di the_noiser

Quote:
per temperatura intendo quella reale e non quella rilevata dal termistore.
il difetto mostrato puo' dipendere anche dal quarzo o dalle connessioni (balls) tra chip e scheda madre, che in determinate temperature si crepano.
il risultato è un immagine fuori frequenza (scaler, nel tuo caso).

scusa se parlo a livello tecnico ma occupandomi di hardware ignoro completamente il mondo software, schede video e affini
ed un comune mortale come il sottoscritto come potrebbe risolvere non essendo per niente pratico nell'apertura di notebook figuriamoci se riesca a capire eventuali saldature errate...non saprei nemmeno da dove partire (e sicuro non saprei nemmeno distinguere il chip grafico)...
Old 15-07-2010, 15:36   #17
lorenzo730
Junior Member

dimmi il modello di notebook, spesso quel chip si monta rimovibile, in quel caso è molto piu seplice intervenire
Old 15-07-2010, 15:41   #18
surfmast3r
Senior Member

L'Avatar di surfmast3r

non credo che tu possa attuare nessun intervento manuale a livello hw ovviamente. Se il problema è dovuto alle temp potresti provare ad usare una di quelle basette con ventole per appoggiarci il notebook, non che raffreddino molto che sia chiaro, però evitano il ristagnarsi dell'aria al di sotto, e in diversi casi questa soluzione ha risolto problemi di crash. Dato il costo irrisorio delle ventole (intorno ai 15 euro) potresti provare.

Se sei un po pratico potresti anche aprire il portatile per pulirlo dalla polvere in eccesso.
Old 15-07-2010, 15:53   #19
the_noiser
Senior Member

L'Avatar di the_noiser

Quote:
dimmi il modello di notebook, spesso quel chip si monta rimovibile, in quel caso è molto piu seplice intervenire
toshiba a300-1mz
Old 16-07-2010, 09:10   #20
lorenzo730
Junior Member

Quote:
toshiba a300-1mz

in questa macchina è rimovibile tramite slot.
per individuarlo devi rimuovere il dissipatore (a volte unico per cpu, northbridge) ed il chip su scheda separata si presenta cosi:

http://www.notebookcheck.net/ATI-Mob...70.9594.0.html

ti consiglio di rinnovare l'eventuale pasta termica o sostituire il pad termico, accurata pulizia della ventola ed il dissipatore.
inoltre aggiornare il bios video ed i driver di sistema.
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian