|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2001
|
ai giocatori esperti: in quali occasioni si usano i mouse con tanti tasti?
Dagli esperti giocatori vorrei alcuni esempi di come si usano i mouse con vari tasti laterali. Tipo, cambio arma, sparo secondario, etc. Devo comprarne uno.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Quote:
Quelli con un infinità di tasti laterali (tipo il Razer Naga) sono pensati specificatamente per i giochi strategici o i MMORPG alla WoW e su ogni tasto associ una combinazione di tasti o un un incantesimo diverso. Se non giochi a quel genere di titoli puoi lasciarli perdere tranquillamente. Anche se non gioco più moltisismo con il mouse, sinceramente mi trovo a mio agio con un mouse da 5 tasti. Oltre ai classici 3 tasti di solito associavo ai 2 tasti aggiuntivi il classico USE oppure il Reload, giusto per evitare l'effetto ghosting della tastiera. Personalmente trovo che troppi tasti risultino un pochino scomodi e si finisca per fare confusione, anche se è parecchio che non provo un mouse da gaming spinto (mi sono felicemente convertito al pad e al gaming da divano da tempo ormai ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2011
Città: Karalis
|
Anche se non si è giocatori esperti, un mouse a 5 tasti è sempre molto utile, non solo per giocare, ma per diverse cose, per esempio usando i browser web (in cui i tasti laterali li usi per andare avanti/indietro tra le pagine visitate).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
io sono un felice possessore di un Razer Naga
![]() io lo sfrutto un po' con tutti i giochi e soprattutto con gli FPS per selezionare in modo diretto l'arma senza dover spostare la mano sinistra dalla posizione "wasd" (operazione che normalmente mi fa perdere i riferimenti sulla tastiera e quindi negli FPS on-line mi porta alla morte ![]() Io generalmente, proprio a causa della mia inabilità a riposizionare la mano sinistra cerco di mappare i tasti accessori (mappa, binocolo, inventario, oltre alla già citata selezione diretta delle armi) sul mouse nei 12 tasti laterali e mi ci trovo decisamente meglio. Dopo un primo periodo per farci la mano, la cosa diventa naturale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
beh io ho un g9x che uso solo per lavorare, lo trovo comodissimo e i tasti laterali sono impostati per varie funzioni a seconda del programma
es. suite di ufficio / ide vari : copia incolla browser: avanti indietro e scroll dx-sx per cambiare le tab ecc ecc inoltre ormai non riesco più a lavorare decentemente senza un mouse "a volano"
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Le tastiere più economiche leggono la pressione contemporanea di massimo 3/4 tasti.
Per cui se tu stai correndo (premendo Shift) in alto a destra (premendo W e D) e magari saltando (premendo spazio), può essere che non ti rpenda l'input della ricarica arma. Mettendoli sul mouse il problema non si pone! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
|
tunnel carpale? ;-)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: May 2012
|
Nei giochi sono utili per i mmorpg dove si usano spesso abilità collegate alla tastiera. Imposti i vari tasti con le connesse corrispondenze ed hai la possibilità di usarle in modo veloce (utile nel PvP e pratico (il PvE è più riposante).
Stesso discorso per applicazioni non-ludiche. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
mmorpg: tipo Baldur's Gate?
Che giochi sono i PvP e i PvE? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
|
Per sapere come giocare al meglio ti chiedo, wasd sono i quattro tasti? E li usi in funzione di direzione? Nei FPS il miglior modo di giocare non era con il mouse che dava la direzione? (sono anni che non gioco più).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quello, al di là delle battute del caso, lo eviti con un concetto semplice: ergonomia (concetto tralasciato nel 99% dei casi).
Nel caso specifico (mano-braccio) avambracci poggiati sulla scrivania, braccio a 90°. Ovviamente tastiera/mouse non sul bordo della scrivania, ma distanziati quanto serve. Si, è un discorso OT, ma che non mi stancherò mai di proporre ogni qual volta salta fuori, anche se in toni scherzosi come questi (per "esperienza" diretta so che vuol dire). ***************************************************** WASD fa riferimento ai tasti. In un tipico FPS col mouse "ruoti" la visuale, e di conseguenza anche il punto in cui miri/spari. Per conseguenza, imposti anche la direzione (destra/sinistra) lungo la quale ti sposti. WA serve per andare avanti/indietro, SD per "ruotare" il personaggio. La combinazione di questi 4 tasti + la rotazione del mouse ti fornisce i movimenti di base per muoverti in un ambiente in 3D. Riprendendo il discorso di ketersephirot, dato che in un FPS il muoversi è un concetto fondamentale, si tende sempre a ridurre al minimo il cambio di posizione dei diti su questi 4 tasti, perciò si tende a travasare quante più funzioni possibili (quelle principali) sui tasti del mouse. Piccola postilla per completare il discorso, in genere si affiancano i tasti QE per lo spostamento laterale (strafe).
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
MMORPG sta per Massive Multiiplayer Online RPG, praticamente World of Warcraft, Ultima Online e giochi simili.
PvP e PvE (o PvM) sono due "modalità" di gioco dei grandi giochi online : PvP = Player Vs Player : combatti contro altri umani. PvE/PvM = Player Vs Monsters : combatti contro i mostri gestiti dal computer. Quote:
Dico di solito perchè tanti ProGamer (principamente ProQuaker) avevano dei keybinding assurdi dove avanzavano/indietreggiavano con un tasto del mouse o con lo Spazio. In realtà è dai tempi di Half Life (il primo) che si usano direttamente A e D per lo STRAFE e il mouse per girare a destra o sinistra. Q ed E in genere li si usa per il LEAN.Nei Keybinding di default ovviamente.
Keter Sephirot :Steam - Blog Nezah MK2: Intel i7 920@3.2-G-Skill RipJaws X 2x8Gb@1600-MSI X58 Pro-Zotac GTX970-CoolerMaster RealPower M520 Ultima modifica di ketersephirot : 01-06-2012 alle 15:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Forse faccio confusione con gli MMO (dove li di default hai AD ruotare, QE strafe). D'altro canto, ci deve essere un motivo se la prima cosa che faccio è proprio settare AD per lo strafe ![]()
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Pensa che io quando gioco con la tastiera sposto tutto il keybinding a destra di un tasto per avere le dita in "home position" (e quindi gioco con ED-SF). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
|
Io gioco e basta! Sono solo una bambina.
Mi avete stravolta con tutti questi discorsi. ketersephirot ti chiedo delle spiegazioni e poi tiri fuori keybinding!??? LEAN??? "home position"??? cronos1990 penso ti sei confuso perchè hai scritto WA avanti indietro. Dovrebbe essere WS. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Si, WS.
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
|
Cosa significa keybinding?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Lean = abilità di sporgersi a desta e a sinistra negli FPS Home Position in effetti era un pò criptico: per "Home Position" si intende la posizione in cui dovrebbero stare le dita sulla tastiera mentre non si digita. Sarebbe quella descritta in questa immagine : ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:36.