|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Vicenza
|
Riavvio improvviso del PC durante il gioco
Salve ragazzi, come da titolo è bene o male da giugno (nei 3 mesi precedenti, periodo nel quale è stata in funzione la nuova bestiolina, non è mai successo nulla di simile) che mi succede una cosa del genere:
* Ogni qual volta gioco dopo più o meno una mezzoretta (a volta meno, a volte di più, non è costante e varia di un bel po' spesso) la schermata si blocca, diventa tutto nero e il pc si riavvia. Ho testato le temperature con un log di gpu-z e la scheda video primaria (quella a temperatura superiore) ha avuto picchi massimi di 78/80 °C. All'inizio pensavo potesse andare in protezione causa temperature assurde di questo ultimo periodo, ma con temperature simili della scheda siamo a livelli ottimali. Aggiungo che il case (Cooler Master CM690) è molto ampio e aerato, con un ricircolo d'aria molto curato, e la cpu è occata, ma non eccessivamente e comunque le temperature anche in quel caso sono tenute a bada da un buon dissipatore. (Il blocco mi è avvenuto giocando a qualsiasi cosa: Singularity, COD: WAW e Modern Warfare. L'unica eccezione è Starcraft, probabilmente perchè in 2D). Una particolarità è il fatto che in un paio di occasioni, e solo in un paio il blocco sia stato anticipato dalla schermata blu, in tutti gli altri casi invece il pc semplicemente si riavviava. Per completezza posto la mia configurazione: Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Ah, una piccola curiosità... Aprendo il case ho notato che "l'autonomia" prima del riavvio è aumentata (anche se cavolo, il ricircolo d'aria è molto buono ora come ora, non capisco il perchè di questo fatto).
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Beh ragazzi, credo di aver trovato il problema. L'alimentatore pesca l'aria dal fondo del case, dove è collocato un filtro per evitare di far passare la polvere. Beh, questo filtro era praticamente ostruito per la sua totalità dalla polvere e "soffocava" l'alimentatore surriscaldandolo (e son solo 4 mesi che è in funzione il pc! Effetto collaterale dell'avere i tappeti in camera). Ho quindi tolto la polvere con una bella botta di aria compressa (e così ho colto l'occasione per sploverare pure l'interno).
Beh, andando al dunque, ho fatto più di un'ora di gioco con Singularity (quello che regolarmente mi faceva riavviare il pc) e nessun segno di cedimento. Stasera quando torno dal lavoro proverò un'altra sessione di gioco intensiva ma sono fiducioso. P.S: speriamo bene, anche perchè ho assemblato il pc in maniera accurata proprio per evitare qualsivoglia problema. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:01.