Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-07-2010, 02:35   #1
INFECTED
Senior Member

L'Avatar di INFECTED

Iscritto dal: May 2005
Città: Napoli
Solito consiglio su acquisto fotocamera compatta :S

Salve ragazzi,
come da titolo mi serve un consiglio per una buona compatta, non ho un budget fisso ma non ne capisco veramente nulla e non sono neanche un bravo fotografo, per questo avevo pensato che spendere più di 200-250€ per me sarebbe veramente sprecato.... ho provato a farmi un pò una cultura sul forum ma è veramente un macello e non è facile districarsi tra le varie marche e modelli, ce ne sono veramente a migliaia e per tutti i prezzi, e per uno come me è veramente difficile capire quale sia buona e quale no... poi i parametri sono troppo soggettivi!
Dunque, si è capito che non ho esigenze particolari, cerco una macchina che faccia un pò di tutto e alla meglio in tutte le situazioni, e credo che per me che non so smanettare per nulla coi controlli manuali ci vorrebbe una fotocamera che scatti già delle buone foto in automatico.... che sia possibilmente leggera e che faccia anche buoni filmati in HD... non mi vengono al momento in mente altre necessità...
Vi prego, datemi una mano a scegliere in questa giungla di fotocamere
Grazie in anticipo a chiunque vorrà darmi una mano

P.S. la devo acquistare necessariamente da Media*orld perchè posseggo parecchi buoni, validi anche per lo shop online
Old 10-07-2010, 12:31   #2
INFECTED
Senior Member

L'Avatar di INFECTED

Uppino.... so che è un pò presto per uppare il thread ma le vacanze sono alle porte e vorrei decidermi al più presto..... nessuno di buon cuore può darmi una mano?
Old 10-07-2010, 16:43   #3
John85
Senior Member

L'Avatar di John85

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Palermo[_]Roma[X]
Per tutto quello che hai scritto, direi che la TZ7 sia il compromesso migliore.

Video HD, buone funzionalità automatiche, ottimo stabilizzatore, e lenti di categoria elevata.
HP Pavilion dv3-2150el : Display LCD 13,3" HD LED 1366x768 - Piattaforma Intel Centrino2 - Intel Core2 Duo P7350@2,0GHz - 4GB (2x2048) RAM Dual-DDR2 800MHz - Nvidia G105M 512MB/1775MB - S-ATA Seagate Momentus 5400.6 500GB - Intel WiFi Link 5100 AGN
--------------->Qualche scatto con la mitica Minolta DiMAGE G500 con la Canon Digital IXUS 90IS e con la nuova Fujifilm Finepix F70EXR<---------------
John85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2010, 17:21   #4
INFECTED
Senior Member

L'Avatar di INFECTED

Quote:
Originariamente inviato da John85 Guarda i messaggi
Per tutto quello che hai scritto, direi che la TZ7 sia il compromesso migliore.

Video HD, buone funzionalità automatiche, ottimo stabilizzatore, e lenti di categoria elevata.
Grazie mille davvero!

Da ignorante non mi attira molto Panasonic per il fatto che è una marca che fa anche molti altri prodotti, e quindi non così specializzata come i brand Canon o Nikon (che da quel che ho capito sono il top), stessa cosa dicasi di Samsung e Sony.... anche se della serie Lumix ne ho letto abbastanza bene.... c'è qualche altra alternativa che puoi consigliarmi o se c'è di meglio in giro anche spendendo qualcosina in più? Oppure magari è anche inutile spendere di più per uno come me che ne capisce poco.... veramente non so...

Intanto ti ringrazio ancora

Ultima modifica di INFECTED : 11-07-2010 alle 19:20.
INFECTED è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2010, 18:21   #5
John85
Senior Member

L'Avatar di John85

Mi sa allora che devi un pò rivedere i tuoi parametri di giudizio.

Panasonic fa nel settore fotografico dei prodotti eccellenti, ed è stata la prima a presentare modelli superzoom. utilizza lenti Leica che sono veramente il TOP della categoria, ed ha il miglior stabilizzatore ottico esistente sul mercato (OIS). Insomma...è una sicurezza.

Nikon punta tutto alle reflex, e vive di rendita grazie al suo nome nel settore delle compatte, dove non riesce a tirare fuori un modello che sia paragonabile con la migliore concorrenza.

Canon fa buoni prodotti accanto però a prodotti decisamente mediocri.

Insomma...nel settore delle compatte, non è il nome che fa la differenza quando il prodotto...e stai tranquillo che le Lumix sono ottimi prodotti.
HP Pavilion dv3-2150el : Display LCD 13,3" HD LED 1366x768 - Piattaforma Intel Centrino2 - Intel Core2 Duo P7350@2,0GHz - 4GB (2x2048) RAM Dual-DDR2 800MHz - Nvidia G105M 512MB/1775MB - S-ATA Seagate Momentus 5400.6 500GB - Intel WiFi Link 5100 AGN
--------------->Qualche scatto con la mitica Minolta DiMAGE G500 con la Canon Digital IXUS 90IS e con la nuova Fujifilm Finepix F70EXR<---------------
Old 10-07-2010, 18:29   #6
INFECTED
Senior Member

L'Avatar di INFECTED

Quote:
Mi sa allora che devi un pò rivedere i tuoi parametri di giudizio.

Panasonic fa nel settore fotografico dei prodotti eccellenti, ed è stata la prima a presentare modelli superzoom. utilizza lenti Leica che sono veramente il TOP della categoria, ed ha il miglior stabilizzatore ottico esistente sul mercato (OIS). Insomma...è una sicurezza.

Nikon punta tutto alle reflex, e vive di rendita grazie al suo nome nel settore delle compatte, dove non riesce a tirare fuori un modello che sia paragonabile con la migliore concorrenza.

Canon fa buoni prodotti accanto però a prodotti decisamente mediocri.

Insomma...nel settore delle compatte, non è il nome che fa la differenza quando il prodotto...e stai tranquillo che le Lumix sono ottimi prodotti.
Azz grazie mille, informazioni veramente utilissime Ammetto che non ne sapevo assolutamente nulla delle cose che mi hai detto (e quante cose ancora non so )
Hai qualche altro modello da consigliarmi o vado dritto sulle Lumix?
Perchè purtroppo la TZ7 non è disponibile sullo shop online di MW.... c'è la TZ8 ma costa 269€... è valida nella sua fascia di prezzo? O è cmq sprecata per me?
Old 10-07-2010, 20:09   #7
John85
Senior Member

L'Avatar di John85

E' simile alle TZ7 per ciò che riguarda la parte Fotografica. Hanno aggiunto 2 Mpx al sensore (il che non è esattamente un bene), migliorato il sistema di stabilizzazione, e aggiunto i comandi manuali.

Peccato che devi comprare da MW ma non hanno più disponibile la TZ7.

Ho dato una occhiata ai prezzi dello store online di MW e di interessante entro i 200€ c'è la Casio H10 che fa delle buone foto di giorno, ma soffre in interni e di notte.

Oppure c'è la Fuji F70EXR che fa le foto che puoi vedere nel mio album in firma. Non è una fotocamera semplicissima da usare, nel senso che devi dedicarle qualche settimana di rodaggio per capire bene come sfruttarla al meglio. Ma le sue foto con poca luce sono tra le migliori della categoria e di giorno non fa assolutamente male. Purtroppo però niente video HD.
Old 11-07-2010, 02:10   #8
INFECTED
Senior Member

L'Avatar di INFECTED

Avevo già visto le tue foto e infatti mi avevano colpito molto per la loro "naturalezza", spero che da ignorante con questo termine ho reso l'idea di quello che volevo dire.
Infatti la F70EXR è una delle mie possibili scelte, ho letto però che non è una macchina semplice da utilizzare, nel senso che va ben regolata, proprio come tu mi confermi. Penso che per me è invece più indicata una macchinetta che scatti già bene in automatico, ma che cmq mi consenta di andare in manuale all'occorrenza.
Seguendo i tuoi consigli e il trend generale del forum delle compatte più in voga (e anche la disponibilità sullo shop MW), ho individuato le seguenti macchine:
FUJIFILM FinePix F70EXR 179€
PANASONIC DMC-TZ8 269€
CASIO Exilim EX-FH100 Black 279€ (ma non mi convince tantissimo)
PANASONIC DMC-TZ10 349€ (costa ma sembra avere veramente tutto e dovrebbe sostituire la TZ7 che mi hai consigliato)
SONY DSC-HX5V 349€ (da qualche parte ho letto che la consigliavi, spero di non sbagliarmi)
SAMSUNG WB650 349€ (questa non dovrebbe essere granchè)

Tralasciando la questione prezzo, quale pensi sia più adatta a me e che sia comunque un'ottima compatta?
Old 11-07-2010, 09:44   #9
irish85
Member

Iscritto dal: Jun 2010
Ciao se ti interessa la F70 della fuji passa al modello sucessivo la F80 dovrebbe essere paragonabilie alla f70 ma ha i filmati HD molti pensano che fuji poteva evitare di farla xchè la differenza tra le due sono solo i filmati HD.

La TZ8 mi piace molto ha un 12x di zoom ottico ma non ho capito come si attiva l'intelligent zoom 16x che è uno zoom digitale ottimizzato ma vorrei capire se effettivamente non sgrana le immagini.L'ottica come in tutte le lumix che si rispettino è LEICA anche se in alcune basso costo hanno messo le lenti panasonic..

La HX5V fa delle gran foto i colori sono vivaci non bui ha il gps che è una funzione carina spero funzioni bene per le escursioni e l'effetto panorama automatico è stupendo scatti una volta ti muovi e scatta da sola poi incolla tutto (FIGATA) l'ottica NON E' CARL ZEISS ma si tratta di lenti SONY G ovvero sono delle Konica Minolta ottimizzate da sony per lavorare bene anche con il sensore Exmor è un sensore che serve per fare le foto anche in condizioni di scarsa luminosità senza usare il flash. A differenza di quanto si dica dato che anche a me stava sull'anima sony questa va con degli standard classici cioè supporta le SDHC e........... non ha il mini HDMI ma ha un adattatore che trasforma il suo attacco in HDMI!!!!!!
Se devi spendere 349€ prendi la Sony

E quando vai da MW mi fai un favore??Fagli un pò di domande mirate e mi dici come reagiscono grazie.
irish85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2010, 11:23   #10
John85
Senior Member

L'Avatar di John85

Quote:
Originariamente inviato da INFECTED Guarda i messaggi
Avevo già visto le tue foto e infatti mi avevano colpito molto per la loro "naturalezza", spero che da ignorante con questo termine ho reso l'idea di quello che volevo dire.
Infatti la F70EXR è una delle mie possibili scelte, ho letto però che non è una macchina semplice da utilizzare, nel senso che va ben regolata, proprio come tu mi confermi. Penso che per me è invece più indicata una macchinetta che scatti già bene in automatico, ma che cmq mi consenta di andare in manuale all'occorrenza.
Seguendo i tuoi consigli e il trend generale del forum delle compatte più in voga (e anche la disponibilità sullo shop MW), ho individuato le seguenti macchine:
FUJIFILM FinePix F70EXR 179€
PANASONIC DMC-TZ8 269€
CASIO Exilim EX-FH100 Black 279€ (ma non mi convince tantissimo)
PANASONIC DMC-TZ10 349€ (costa ma sembra avere veramente tutto e dovrebbe sostituire la TZ7 che mi hai consigliato)
SONY DSC-HX5V 349€ (da qualche parte ho letto che la consigliavi, spero di non sbagliarmi)
SAMSUNG WB650 349€ (questa non dovrebbe essere granchè)

Tralasciando la questione prezzo, quale pensi sia più adatta a me e che sia comunque un'ottima compatta?

Se il prezzo non è un problema, io prenderei la Sony HX5v visto che mi piace scattare anche di notte e questa rappresenta al momento la soluzione migliore nel rapporto giorno/notte.

Altrimenti andrei sulla TZ8 o la FH100, risparmiando parecchio e portando a casa due buone macchine.

La FH100 in particolare ha un dettaglio nelle foto a bassi ISO spaventoso...tra tutte le superzoom la ritengo quella con il dettaglio migliore.
Old 11-07-2010, 12:39   #11
INFECTED
Senior Member

L'Avatar di INFECTED

Ragazzi grazie mille davvero!!!

@John85: mi dicevi che le Panasonic sono ottime in automatico, anche la Sony HX5V lo è altrettanto? Di quest'ultima non se ne legge molto sul forum... poi della Panasonic mi piaceva molto la funzione High Dynamic Mode ("Una sorta di HDRI automatico che modifica la resa di alte luci e basse luci"), anche la Sony ha una funzione simile?
Da questa comparativa http://www.dpreview.com/reviews/Q210grouptravelzoom/ la Sony ne esce effettivamente vincitrice rispetto alla Panasonic, anche se poi ho letto che pecca un pò nel software e nella velocità di operazione, e lo schermo ha meno risoluzione.
La Casio continua a non convincermi, non so perchè

@irish85: la F80 non l'ho presa in considerazione perchè purtroppo non presente nello shop MW, e cmq non ne ho letto granchè bene.... preferirei la F70 a stò punto rinunciando ai filmati HD.
La TZ8 ho visto che è inferiore agli altri prodotti da me presi in considerazione anche se forse per me sarebbe la scelta più azzeccata in rapporto qualità/prezzo e considerando le mie necessità.
Posso poi chiederti perchè mi consigli la Sony se poi in qualche tuo precedente post ho letto che ti saresti orientata sulla Samsung? Sono molto curioso C'è qualcosa che ti ha fatto cambiare idea sulla WB650?
P.S. volentierissimo di farti il favore, anche se a dire la verità non ho ben capito cosa dovrei chiedere e perchè un salto cmq posso farlo, anche se dovrò però acquistare sullo shop online visto che i buoni che ho sono validi solo in questa modalità... fammi sapere

Certo che anche spendendo di più, nel campo fotografico è difficile avere un prodotto che faccia bene tutto si rinuncia cmq a questa o quella caratteristica e nella stessa fascia di prezzo capita di trovare prodotti complementari
Old 11-07-2010, 15:05   #12
John85
Senior Member

L'Avatar di John85

Quote:
Originariamente inviato da INFECTED Guarda i messaggi
Ragazzi grazie mille davvero!!!

@John85: mi dicevi che le Panasonic sono ottime in automatico, anche la Sony HX5V lo è altrettanto? Di quest'ultima non se ne legge molto sul forum... poi della Panasonic mi piaceva molto la funzione High Dynamic Mode ("Una sorta di HDRI automatico che modifica la resa di alte luci e basse luci"), anche la Sony ha una funzione simile?
Da questa comparativa http://www.dpreview.com/reviews/Q210grouptravelzoom/ la Sony ne esce effettivamente vincitrice rispetto alla Panasonic, anche se poi ho letto che pecca un pò nel software e nella velocità di operazione, e lo schermo ha meno risoluzione.
La Casio continua a non convincermi, non so perchè
Peccato non ti convinca la FH100...le foto che le ho visto scattare di giorno sono spettacolari. Soffre sopra i 200ISO ma non è che le Lumix facciano molto meglio.

L'elemento veramente buono delle Lumix sono le lenti Leica che riescono ad essere abbastanza luminose anche in TELE e inoltre lo stabilizzatore ottico (Power OIS) che permette di compensare meglio di qualunque altra l'effetto mosso consentendo di salire con i tempi di esposizione invece che con gli ISO.

Anche la HX5v comunque offre un buono stabilizzatore, per cui ti direi a questo punto tra le due di scegliere in base al prezzo.

Quote:
Certo che anche spendendo di più, nel campo fotografico è difficile avere un prodotto che faccia bene tutto si rinuncia cmq a questa o quella caratteristica e nella stessa fascia di prezzo capita di trovare prodotti complementari
Questa frase riassume in maniera eccellente la realtà attuale nel mondo delle compatte!
Capito questo...capirai che spesso non ha senso andare verso la fotocamera più costosa.
Old 11-07-2010, 18:36   #13
INFECTED
Senior Member

L'Avatar di INFECTED

Sto cominciando a restringere la scelta, grazie a te

Dunque per fasce di prezzo:

179€ ---> FUJIFILM FinePix F70EXR

da 269€ a 279€ ---> prima scelta PANASONIC DMC-TZ8, seconda scelta CASIO Exilim EX-FH100 Black (perchè ancora non ho capito se in automatico è una macchinetta valida più della Panasonic o siamo là)

349€ ---> SONY DSC-HX5V (penso ormai di aver definitivamente scartato la TZ10 visto che allo stesso prezzo la Sony sembra più valida)

Che ne pensi?
Secondo te qual'è per me la più adatta? Avevo pensato di scartare la Sony proprio per il tuo ultimo consiglio ("non ha senso andare verso la fotocamera più costosa."), soprattutto per me che non sono ferratissimo e probabilmente non saprei neanche apprezzarne a pieno le qualità...
Quindi scartando la Fuji che forse per la questione delle regolazioni non fa per me resterebbero la FH100 e la TZ8.....

Ultima modifica di INFECTED : 11-07-2010 alle 18:39.
INFECTED è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2010, 19:07   #14
John85
Senior Member

L'Avatar di John85

A questo punto non sono sinceramente più in grado di aiutarti.

Sono tre fasce di prezzo diverse...ed io, per come sono fatto, ho scelto la prima proprio perchè ritengo che non ci siano differenze così grandi a livello di resa fotografica da giustificare prezzi quasi doppi. La mia idea a Dicembre era "prendo una fotocamera che non costi tanto e che faccia comunque buone fotto anche in notturna e se entro 1-2 anni trovo di meglio avendo speso relativamente poco, non ho problemi a cambiarla"

Però molti non la pensano come me, valutano anche altri parametri come schermo LCD, capacità video, GPS etc. etc. e quindi giustificano l'acquisto economicamente più elevato perchè dicono che una fotocamera deve durare per anni.

Sono comunque tutte fotocamera validissime quindi comunque cadi, cadi bene.

Forse la più automatica (anche grazie alla modalità iA) è la Lumix, quindi taglia la testa al toro e prendi quella.
Old 11-07-2010, 20:55   #15
INFECTED
Senior Member

L'Avatar di INFECTED

Tra la FH100 e la TZ8, considerato che sono allo stesso prezzo, quale prenderesti?
Old 11-07-2010, 21:30   #16
John85
Senior Member

L'Avatar di John85

io la fh100...però non ho l'esigenza di scattare in automatico. Anzi...mi piace sperimentare con la macchina e trovare i parametri più adatti per ogni situazione di scatto.

Visto che tu preferivi una fotocamera più automatica, penso che la TZ8 sia meglio, in mancanza della TZ7.
Old 11-07-2010, 21:53   #17
INFECTED
Senior Member

L'Avatar di INFECTED

Quote:
io la fh100...però non ho l'esigenza di scattare in automatico. Anzi...mi piace sperimentare con la macchina e trovare i parametri più adatti per ogni situazione di scatto.

Visto che tu preferivi una fotocamera più automatica, penso che la TZ8 sia meglio, in mancanza della TZ7.
Ho cambiato idea sulla Casio, sembra nettamente migliore della TZ8 (è la vincitrice della precedente comparativa postata).... forse non è poi così terribile in automatico rispetto alla TZ8... mi ha poi molto colpito la qualità costruttiva, il display da 3 pollici e il fatto di avere l'uscita hdmi... inoltrei video hd sono in stereo e non in mono come la TZ8
non mi dispiacerebbe smanettare un pò, l'importante è che non abbia un automatico terribile.... che dici?
PS ti ringrazio molto, mi rendo conto di averti fatto impazzire tra ieri e oggi ma credimi credevo che la scelta sarebbe stata più facile
Old 11-07-2010, 22:48   #18
John85
Senior Member

L'Avatar di John85

Macchè...il forum è un modo per svagarsi durante lo studio.

Sulle capacità in automatico devi parlare con chi la possiede. Potrà darti indicazioni certamente migliori.

Old 12-07-2010, 00:09   #19
INFECTED
Senior Member

L'Avatar di INFECTED

Quote:
Macchè...il forum è un modo per svagarsi durante lo studio.

Sulle capacità in automatico devi parlare con chi la possiede. Potrà darti indicazioni certamente migliori.

Gentilissimo
E grazie per avermi aperto gli occhi sulla casio, se non me l'avessi detto probabilmente non l'avrei proprio presa in considerazione.... mi informo sul topic ufficiale ma credo ormai di aver deciso, anche perchè se la porto troppo per le lunghe ci perdo la salute e non la compro più spero che non mi deluderà
Old 12-07-2010, 07:57   #20
Pait
Senior Member

L'Avatar di Pait

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Trieste
Quoto tutto ciò che ha detto il buon John.
Se sei interessato alla FH100 valuta bene che lo stabilizzatore non è il max.

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Netflix, regista condannato per una seri...
iRobot in ristrutturazione controllata, ...
Incredibile ma vero: GPIB, il bus creato...
Commodore contro Commodore: una nuova ba...
AMD potrebbe affiancare Samsung a TSMC n...
Addio ai controlli delle caldaie in casa...
La NASA sta anticipando le missioni di r...
SpaceX redarguisce la Cina per un rischi...
Il 2026 sarà l'anno degli smartph...
Ayaneo svela Pocket Play: è uno s...
Apple sotto indagine in Svizzera: &egrav...
Anthropic, Kaplan avverte: entro il 2030...
La versione Global dello Xiaomi Pad 8 Pr...
Aumento di prezzo in arrivo per la Ninte...
Samsung Galaxy S26 Ultra, nuove conferme...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian