|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
PC si spegne improvvisamente dopo cambio scheda video
Salve a tutti, volevo sottoporvi un problema che mi sta affliggendo.
La mia vecchia 7900GT dopo anni di duro lavoro ha deciso di abbandonarmi, quindi ho provveduto alla sua dipartita acquistando una ATI 4850HD da 512mb. Possiedo un Athlon X2 4800+ , 2gb di RAM e un ali da 450W marca tarocca (credo Colors). Dopo aver sostituito la scheda tutto ok, solamente che quando gioco a League of Legends (gioco solo a quello, quindi non so dire per altro) dopo almeno una mezz'ora di gioco il PC si spegne improvvisamente. Quando provo a riaccenderlo, il pc si avvia e si spegne dopo qualche secondo. Se faccio ulteriore tentativi il tempo in cui resta acceso aumenta sensibilmente, fino a riaccendersi normalmente dopo 2-3 tentativi. Durante il lavoro desktop, la navigazione, i divx, ecc ecc tutto fila normalmente. Sembrerebbe quindi un problema di temperatura, ma dalle analisi che ho fatto la GPU non va mai oltre i 50 gradi durante LoL, e la CPU non supera i 60 gradi. Non so che pesci pigliare, qualche idea? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Aggiungo che ho eseguito ora degli stress test con OCCT.
Con il processore stressed nessun problema, stressando la GPU invece dopo 3 minuti di test e con la temperatura a 80 gradi il pc si e' spento improvvisamente. Essendo quindi la temperatura discretamente bassa, sara' l'ali che non ce la fa a erogare la potenza necessaria? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Sassari
|
Le probabilità che dipenda dall'alimentatore sono molto elevate: hai controllato il suo amperaggio? Lo puoi leggere direttamente su una delle facciate del componente stesso.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
|
È sicuramente l'alimentatore. Ho avuto un problema analogo passando da una GTX260 ad una GTX470 con un ali di ottima marca da 525W, nel mio caso quando applicavo anche un minimo OC... Cambiandolo il PC non si è più spento di botto.
MSI MPG Z690 FORCE DDR5/[email protected](P)-4.4(E) 1.21V/G.Skill Trident Z5 RGB Silver 32GB [email protected] CL34/Palit RTX 4090 GameRock/MSI MPG A1000G ATX 3.0/Alienware AW3423DWF+LG CX 65/970 EVO 1TB+990 PRO 2TB
ИOIƧIVƎ⅃ƎT ИAHT ИUꟻ ƎЯOM ƎЯA ƧЯOЯЯIM |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Bologna (Italy) Trattative HU:90 (ok) Trattative baia: 200+ (ok)
|
quoto gli altri..
probabilmente è l'alimentatore scrauso.. cambialo con un buon ali di marca, corsair vx450w o enermax 425w per dirne 2
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2006
|
E' 100% l'alimentatore... usare un 450W con amperaggio basso con queste schede video, è come gettarsi da un aereo senza un paracadute!!! Senza contare in questo periodo, con 35° ambiente, il problema della dissipazione del calore... la mia 260 attualmente sale a 96° sotto stress!!!
Se hai intenzione di videogiocare molto e bene, il consiglio è un bel alimentatore 650W/50A e un case ultraventilato... io ho messo a posto col primo, col secondo sono ancora in ballo... ps. ste schede "new-age" sono qualcosa di terribile per quanto riguarda consumi e calore!!! Dei forni portatili |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:30.